• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.6 crdi

Va beh, sarà sicuramente come dici anche se quando portai la mia vettura per un intervento in garanzia(due mesi di attesa per un ricambio abbastanza comune e problema non risolto)non mi è parso di vedere tale officina.Forse è un altro capannone,o forse la situazione rispetto a quando sono andato io qualche anno fa é cambiata.Cmq poco importa ;)
 
Fatto il primo tagliando dei 30000 km della mia cee'd crdi 110 cv del dicembre 2014...ho speso 250 euro per olio filtro olio filtro aria e aria condizionata e cambiate spazzole tergivetro...costo nella norma e chiaro come sempre...autofficina kia zona rovigo...cee'd in ottima forma...un saluto a tutti
Io da Poggio renatico sono scomoda, ma di solito andavo pure io in questa officina, prezzi validi e sempre gentili!
Ho fatto fare il tagliando 30.000 km alla Kia Reali a Ferrara e mi ha preso 370€, dicendo che ogni 30.000 km bisogna sostituire anche il liquido freni come da manutenzione programmata Kia.....mah io telefono magari in Kia Italia e sento perché mi sembra strano!
 
Non ho una kia ma oggi ho accompagnato la mia compagna per il tagliando della rio. Bene 340 euro! In vw ne pago 250. Proprio a Ferrara ho avuto a che dire con il liquido freni. Ho chiesto come mai a 30mila km {meno di un anno dall'acquisto} e mo dice che è obbligatorio per tutte le case. Rispondo che in vw si cambia ogni 90 mila o 3 anni! Niente per loro è obbligatorio. Altra voce strana il tunap. Credo sia estremamente esagerato. 340 euro non li ho spesi nemmeno cambiando tutti i filtri in vw.
 
Buonasera ho effettuato il tagliando a 23000km 5kg di olio, filtro olio, aria e abitacolo 255€. Officina CECCATO in provincia di VICENZA
 
Ciao, vi allego la fattura del mio primo tagliando, fatto a 20000 km.
 

Allegati

  • 1.pdf
    246,8 KB · Visite: 616
Primo tagliando anche per la mia, arrivatoci per km percorsi. Non chiedetemi perché ma essendo il primo ho deciso di farlo nella concessionaria d'acquisto, Camparo Auto (AL).
Mi aspettavo qualcosina in meno come costo ma guardando alcune fatture postate qui, diciamo che è nella media.
Oltre ai classici interventi da primo tagliando, sono stati effettuati aggiornamenti alla ECU e al software del navigatore (no mappe, lo farò in un secondo momento per questioni di tempistiche).
Il navigatore ha grafica e caratteri diversi, per ora non ho notato altre grosse differenze.
Il motore sembra reagire in modo leggermente più pronto, ma non vorrei fosse solo un'impressione.
Il contatore manutenzione è stato attivato sui prossimi 30k km/2 anni.

In allegato fattura e nuova versione del sw navi.

1_tagliando_c.jpg

Versione_navi_26102016.jpg
 
La mia carretta ha appena compiuto due anni e percorso più di 20k km, così ho richiesto alla concessionaria/officina autorizzata Kia, presso la quale ho acquistato la vettura, il preventivo dettagliato relativo alle operazioni da effettuare per il primo tagliando. Non mi è stata né consegnata, né inviata alcuna offerta scritta, ed il responsabile del service si è limitato a dirmi, a voce (!), che avrebbero soltanto sostituito olio motore + filtro ed effettuato alcuni controlli al prezzo di – udite, udite – 270 Euro (!) :eek: . Sì, avete capito bene, duecentosettanta Euro. Quando ho fatto notare a questa gente che si trattava di una cifra quantomeno eccessiva, ed ho ricordato loro che il libretto della vettura prevede anche la sostituzione di filtro gasolio e filtro aria abitacolo, mi hanno risposto che, sì, dopotutto, avrebbero sostituito anche quest’ultimo ma, per “allungare la vita del filtro del gasolio”, non l’avrebbero cambiato ma si sarebbero limitati ad aggiungere semplicemente un additivo al carburante… Un po’ seccato e deluso per questo trattamento, ho deciso di avvalermi della direttiva EU 461/2010 e mi sono rivolto ad un paio di officine locali, affiliate alla rete “A posto”. Ho appena ricevuto il primo preventivo (che non allego per questioni di discrezione e correttezza): molto chiaro, con elencati i ricambi ed i materiali di consumo originali Hyundai/Kia ed accompagnato da un dettagliatissimo formato del rapporto check-up vettura, da compilare e consegnare al cliente al termine del service, al costo di 168,5 Euro :) . Ho anche parlato con il responsabile di officina, che mi ha fatto un’ottima impressione per via della sua competenza e cortesia. E’ ormai chiaro che farò effettuare il tagliando a questi signori. Spero solo che i titolari delle concessionarie e delle officine autorizzate (non solo Kia, ma anche di altre marche) si rendano conto che non possono trattare tutti i Clienti come degli sprovveduti a cui spillare quattrini per tutta la (lunga) durata del programma di manutenzione ordinaria...
 
Ultima modifica:
Allego fattura e rapporto check-up vettura relativi al primo tagliando della mia Cee’d, effettuato c/o una delle officine locali affiliate alla rete “A Posto” (per equità e discrezione ho cancellato sia i miei dati che quelli dell’officina). All’importo totale di 120 Euro vanno aggiunti ancora 36 Euro per i 5,3 litri del lubrificante raccomandato Kia (Shell Helix Ultra Professional 5w-30), da me acquistato on-line al prezzo di 6.8 Euro/lt, contro i 16 Euro/lt (!) dichiarati dall’officina autorizzata Kia. In conclusione, risparmiando 114 Euro rispetto al preventivo della concessionaria (270 Euro) che NON prevedeva nemmeno la sostituzione di filtro gasolio e liquido freni, ho ottenuto un servizio migliore e più completo, non invalidando la garanzia.

Happy trails,

R.
 

Allegati

  • Fattura A Posto.png
    Fattura A Posto.png
    276,2 KB · Visite: 574
  • Car_Check-up_1.png
    Car_Check-up_1.png
    277,5 KB · Visite: 493
  • Car_Check-up_2.png
    Car_Check-up_2.png
    283,4 KB · Visite: 478
  • Car_Check-up_3.png
    Car_Check-up_3.png
    236,6 KB · Visite: 420
Grazie rosso antico!
Ottime info!
Anche io ho preso la tua stessa decisione per il primo tagliando.
A tutti, raccomando la sostituzione del filtro del gasolio ad ogni tagliando.
 
Secondo me invece il filtro gasolio non è così critico e basta sostituirlo come previsto dalla casa madre. Nella mia Punto ad esempio l'ho sostituito 2 volte in 110mila km e non ho mai avuto nessun problema.
 
Ciao @PigOnTheWing,
Dipende anche dalla qualità del gasolio... ad esempio, ho dovuto far pulire iniettori e serbatoio della mia precedente carretta a benzina (in soli 130k km) per ben due volte, a causa del carburante sporco e contaminato.
 
Certo hai ragione. Nella mia zona c'è un distributore che ha prezzi molto più bassi degli altri, ma la qualità è talmente scarsa che se la metti nel tosaerba non parte! Purtroppo molta gente non si chiede il perché costi così poco e poi si ritrova a piedi.:confused:
 
Vi metto anche la mia esperienza, io al secondo tagliando, ho pagato 310 euri XD il 29\11\2016
Aggiornata cosi piu aggiornamento ECM
20161206_153850.jpg

DAVIDERIB non capisco come fà ad avere un software piu nuovo Xd , vabbè ti invidio XD
una domanda , ma l'auto risulta in garanzia se porto io l'olio? se si che olio devo prendere? qualcuno mi può linkare il prodotto giusto? cosi ho anche un riscontro visivo, vedo che di quell'olio c'è la versione APL, AML ed altre
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso