• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 2° Tagliando 1.4 gpl

Si ok.mi sono confuso.il terzo lo faccio la prossima settimana a 45000km. Non so ancora ma credo che di spesa sia come il secondo.roba in piu da cambiare non ne hanno
 
Si ok.mi sono confuso.il terzo lo faccio la prossima settimana a 45000km. Non so ancora ma credo che di spesa sia come il secondo.roba in piu da cambiare non ne hanno
Forse le pastiglie dei freni potrebbero metterci ?
 
Sono buone.gia controllate. Magari loro ci provano....
 
Buongiorno ,
ho cercato nel forum e sui libretti auto , ma non trovo una tabella controlli e sostituzioi ai vari tagliandi Stonic 1.4 GPL .

Questo perchè sono rimasto esterefatto (piuttosto preso per il c.) quando mi son sentito dire , e ho verificato anche in fattura , che
non viene sostituito nemmeno il filtro aria ! ( Ho segnato con un pennarello il filtro a 5000Km , in fiducia non ho controllato dopo
il primo tagliando , ma ora a 33000 e' ancora lo stesso !)

Ho acquistato con l'auto il pacchetto di due revisioni 15000 e 30000 incluse , a 400€ ma credo che sia un 'pacco' da evitare assolutamente.

Alla prima revisione controlli GPL inclusi (ma niente cambio filtro GPL ... e forse puo' anche essere) , alla seconda mi vengono chiesti 60€
extra per il controllo della parte GPL con sostituzione del filtro.

Credo che non farò piu' tagliandi in Kia.
 
Buongiorno ,
ho cercato nel forum e sui libretti auto , ma non trovo una tabella controlli e sostituzioi ai vari tagliandi Stonic 1.4 GPL .

Questo perchè sono rimasto esterefatto (piuttosto preso per il c.) quando mi son sentito dire , e ho verificato anche in fattura , che
non viene sostituito nemmeno il filtro aria ! ( Ho segnato con un pennarello il filtro a 5000Km , in fiducia non ho controllato dopo
il primo tagliando , ma ora a 33000 e' ancora lo stesso !)

Ho acquistato con l'auto il pacchetto di due revisioni 15000 e 30000 incluse , a 400€ ma credo che sia un 'pacco' da evitare assolutamente.

Alla prima revisione controlli GPL inclusi (ma niente cambio filtro GPL ... e forse puo' anche essere) , alla seconda mi vengono chiesti 60€
extra per il controllo della parte GPL con sostituzione del filtro.

Credo che non farò piu' tagliandi in Kia.
Segnala i fatti a Kia Italia solo così possiamo contribuire affinché altri non vengano fregati, perché presumo che il filtro aria te lo abbiamo fatto pagare in un qualche tagliando mentre invece hai sempre montato quello originale.

Posso sapere almeno la città dove hai fatto i tagliandi ?
 
Varese la prima a 15000 e Induno Olona(VA) la seconda a 33000.
Si vedono le parti sostituite in due tagliandi . Olio e filtro 2 volte , 1 filtro abitacolo , 1Kg olio freni (è la prima che sento ,sarà necessario ?) .
Controlli GPL al primo tagliando , non effettuati nel secondo perchè a detta loro non compresi .


15000.jpg


33000.jpg
 
È la prima volta che vedo cambiare il liquido freni al secondo tagliando. Poi onestamente io lo cambierei assieme alle pastiglie quanto meno... Voglio dire mi sembrano due operazioni da fare assieme anche per un contenimento dei costi manodopera.
 
Varese la prima a 15000 e Induno Olona(VA) la seconda a 33000.
Si vedono le parti sostituite in due tagliandi . Olio e filtro 2 volte , 1 filtro abitacolo , 1Kg olio freni (è la prima che sento ,sarà necessario ?) .
Controlli GPL al primo tagliando , non effettuati nel secondo perchè a detta loro non compresi .

In realtà a me pare tutto corretto, nel senso che hanno fatto quello che è indicato nella manutenzione programmata sul libretto. Il filtro abitacolo non è previsto al 1o tagliando, ma al 2o (e per me l'intervallo è troppo elevato, infatti me lo sono cambiato da solo) invece, strananente, sempre al 2o è prevista la sostituzione del liquido freni (e qui, sempre a parer mio, è troppo breve l'intervallo, perciò inutile. È vero che l'olio dei freni è igroscopico, ma in 2 anni quanto può deteriorarsi?). Trovo invece elevatissimo l'intervallo previsto per il filtro dell'aria: addirittura ogni 60.000 km! 😱 Boh!
 
Ciao a tutti, vorrei un consiglio. Causa covid/cambio lavoro/altre cause nell ultimo anno ho fatto solo 6.000 km. Sinceramente ora che dovrei fare il 2°tagliando mi sembra un furto spendere altri 200/300 euro per cambiare di nuovo olio, filtro olio e filtro gpl. Voi che fareste?! Io sto quasi pensando di saltare il tagliando e perder la garanzia. Tra l altro: il trattamento tunap 163 e 164 a voi lo fanno?! A me con il primo tagliando non lo hanno fatto
 
Personalmente non rinuncerei ad altri 5 anni di garanzia esponendomi alla possibilità di esborsi ben maggiori.
Chiedi che vengano effettuate solo le lavorazioni che trovi descritte sullo scadenziario.
 
Personalmente non rinuncerei ad altri 5 anni di garanzia esponendomi alla possibilità di esborsi ben maggiori.
Chiedi che vengano effettuate solo le lavorazioni che trovi descritte sullo scadenziario.
:quoto:
 
Ciao a tutti, vorrei un consiglio. Causa covid/cambio lavoro/altre cause nell ultimo anno ho fatto solo 6.000 km. Sinceramente ora che dovrei fare il 2°tagliando mi sembra un furto spendere altri 200/300 euro per cambiare di nuovo olio, filtro olio e filtro gpl. Voi che fareste?! Io sto quasi pensando di saltare il tagliando e perder la garanzia. Tra l altro: il trattamento tunap 163 e 164 a voi lo fanno?! A me con il primo tagliando non lo hanno fatto
A mio parere è un pensiero sbagliato, sia per il discorso garanzia come già specificato da @Hank , ma anche perché
se dicono tagliando ogni 15000 km/1 anno, presumo che, ad ogni modo, tenere lo stesso olio per più di un anno non vada proprio benissimo, indipendentemente dal chilometraggio fatto......se poi la garanzia non ti interessa, ti puoi rivolgere ad un comune meccanico e, probabilmente, qualcosa risparmi...anche io sono sui 8000 km.all' anno, ma faccio tagliandi regolari, sia per garanzia, che per sicurezza...son scelte 🤷‍♀️...
 
Ma sinceramente ho paura di aver già "perso" la garanzia, perché con il primo tagliando non mi hanno messo nella ricevuta il trattamento tunap 163/164 che da come ho letto nel libretto dovrebbe essere obbligatorio anche quello ai 15.000/1 anno. A voi lo hanno fatto?
 
Indietro
Alto Basso