• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore A tavoletta... Con cambio in "P"...

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
624
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Oggi mia moglie che voleva spostare l'auto senza muovere il cambio automatico dalla posizione P...., presa da non so quale tarlo (perché l'auto non andava avanti) ha premuto l'acceleratore a tavoletta in P per 30/40 secondi (quindi al massimo numero di giri motore).... Il tempo di sentire il grido di dolore del motore ed uscire fuori per "chiederle gentilmente" di lasciare il veicolo (per sempre, almeno per il lato guidatore.... ehehehehe) ...

Ora.... Mi sono fatto un giro in tangenziale, autostrada etc... E mi sto suggestionando che l'auto non tiri come prima... Cioè sale di velocità, ma mi sembra che lo faccia più lentamente del solito in ECO (ho dimenticato di provare sport). Il motore al minimo gira regolare, senza rumori strani etc... Probabilmente sono io che mi sto suggestionando, nel capire il comportamento, cercando prestazioni che in realtà l'auto non ha (e non conosco, guidando per lo più tranquillo o nel traffico).

Potrebbero 30/40 secondi di giri massimi a fermo creare danni?!?... Stasera Non dormo, già lo so...
 
Non credo che pochi secondi possano aver creato danni la mia prima niro hev in p non accelerava proprio,strano che la xceed phev lo abbia permesso.
 
Non credo che pochi secondi possano aver creato danni la mia prima niro hev in p non accelerava proprio,strano che la xceed phev lo abbia permesso.
Si in P la mia accelera se togli il piede dall'acceleratore, si ferma.
 
Premere il gas a tavoletta con l'automatico in P provoca allungamento ed usura anomala della catena di distribuzione. Nel caso di una cinghia invece della catena, la questione peggiora poichè potrebbe spezzarsi. Non sarebbe male far effettuare un controllo c/o l'officina autorizzata ...
 
Premere il gas a tavoletta con l'automatico in P provoca allungamento ed usura anomala della catena di distribuzione. Nel caso di una cinghia invece della catena, la questione peggiora poichè potrebbe spezzarsi. Non sarebbe male far effettuare un controllo c/o l'officina autorizzata ...
Un controllo l'ho fatto io per le parti visibili e mi sembra tutto ok... Poi passare in officina e raccontare il fatto... mi mette in imbarazzo e poi si ricorderanno di me se dovessi avere qualche problema lo imputerebbero ad un cattivo impiego del mezzo.
 
Un controllo l'ho fatto io per le parti visibili e mi sembra tutto ok... Poi passare in officina e raccontare il fatto... mi mette in imbarazzo e poi si ricorderanno di me se dovessi avere qualche problema lo imputerebbero ad un cattivo impiego del mezzo.
In effetti ...
 
Cmq Rossoantico non mi vuole far dormire.... Mette il dito.... Invece di dire "non ti preoccupare, anche se li prendi a mozzolate sti motori non gli fai niente" :) ....
 
Questa esperienza mi convince sempre più che alla mia compagna le prenderò una nuova bella macchina a benzina col cambio manuale... Non vorrei ritrovare macchina e compagna dentro alle vetrine di qualche centro commerciale. Preciso che non andremo su Kia.
 
Io non mi preoccuperei piú di tanto visto che esiste il limitatore..... Piuttosto lo ha fatto a motore freddo o caldo?
 
Ma comunque è impossibile sia andata fuori giri perché c'è un limitatore abbastanza conservativo, pertanto...stai tranquillo secondo me.
Di sicuro non è che vada meno....semmai non andava proprio più!!! 😅
 
Non credo che è successo qualcosa. Ma 40 secondi a tavoletta non sono comunque pochi. Mi sembra strano che ha continuato farlo con tutto quel baccano per tutti quel tempo. L'unica cosa che posso suggerirti di tenere sotto controllo i "fummi" dietro. Per qualche giorno. Non so se la tua ha il turbo , lui potrebbe essere l'unico componente che in caso di olio lubrificante freddo potrebbe essere danneggiato ma se l'auto era tiepida non credo che avrai alcun problema. Per me puoi stare tranquillo. Cose del genere succedono. Un momento di disattenzione...
 
Sono anche io d'accordo con i precedenti utenti , comunque non credo che abbia avuto seri problemi dato che il motore era tiepido, comunque tienici aggiornati .
 
Non credo che è successo qualcosa. Ma 40 secondi a tavoletta non sono comunque pochi. Mi sembra strano che ha continuato farlo con tutto quel baccano per tutti quel tempo. L'unica cosa che posso suggerirti di tenere sotto controllo i "fummi" dietro. Per qualche giorno. Non so se la tua ha il turbo , lui potrebbe essere l'unico componente che in caso di olio lubrificante freddo potrebbe essere danneggiato ma se l'auto era tiepida non credo che avrai alcun problema. Per me puoi stare tranquillo. Cose del genere succedono. Un momento di disattenzione...
No, niente turbo. Il motore è aspirato. Non si è accorta per la musica che eveo lasciato ad alto volume all'arrivo e per l'assenza di contagiri su cruscotto.
 
Tranquillo allora, non credo che un motore sta in 40 secondi di sforzo.
 
Indietro
Alto Basso