• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Abbassamento kia carens

gip97

Utente ben noto
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
834
Punteggio reazioni
245
Provincia
PG
Kia
Carens
Anno
2014
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciaoa tutti.
Alcuni problemi lamentati per le sospensioni delle nostre Carens sembrano essere:
1) cigolii al posteriore
https://www.kiaclub.it/threads/sospensioni-rumorose.1253/

2) facilità con cui si raggiunge il finecorsa sulle asperità .
https://www.kiaclub.it/threads/problema-ammortizzatori-durissimi-o-troppo-morbidi.2683/

3) abbassamento del corpo vettura.

Vista la gravità (secondo me) di quest'ultimo problema e le sostituzioni di ammortizzatori in corso,
mi prendo la libertà di aprire questa discussione per raccogliere futuri messaggi riguardanti solo l'ultimo problema.
(Chiedo scusa ai moderatori).

Proporrei per gli altri problemi di continuare nei link delle relative discussioni (vedi sopra).

Dunque, nel mio caso ho una Carens di produzione 2013, consegnata nel 2014.
Dopo circa 1 anno e 15000 km sono comparsi i cigolii sulle sconnessioni a bassa velocità.
In parte risolti con una ingrassata in concessionaria (o forse è bastato il ritorno del bel tempo).

A circa 20000 km (1 anno e mezzo di vita della macchina) è iniziato a diventare evidente l'abbassamento (toccando anche sotto!).

Guardate una Carens pronta consegna e la mia:
20150911_114324.jpg

20150911_114313.jpg

Dimenticavo. ...anche rollio e molleggio sono diventati molto più marcati e fastidiosi!

Fatto presente il problema in concessionaria, hanno confermato e detto che me li cambieranno.

Ora vorrei capire due cose:
Quanti di noi hanno già cambiato gli ammortizzatori?
Avete recuperato l'altezza originaria?
Grazie!

PS: forza KIA, il problema non è banale ma inaspettato per un'auto così.
ma se saremo accontentati con la sostituzione gratuita allora tanto di cappello ai famosi 7 anni di garanzia. È qui che si vede la serietà di un marchio che punta in alto!
 
Ultima modifica:
Ragazzi, dobbiamo tutti riportare la propia altezza da terra al parafango sopra le ruote anteriori e posteriori specificando modello e pressione pneumatici.
 
Buona idea Almifeda, domani mi armo di metro
 
Questo inverno avvertivo i cigolii ma ora la macchina è diventata visivamente più bassa al posteriore e spesso tocco sotto su rampe e dossi.

L'auto molleggia se anche solo spingo con tre dita sulla soglia del bagagliaio.

Chi sta dietro sente l'auto rimbalzare a lungo sugli avvallamenti.

Ho misurato l'altezza del passaruota e dietro è più bassa di 1 cm che davanti.

65,5 cm contro 66,5 misurati da terra al passaruota passando per la verticale del mozzo ruota

Altro esempio 48,5 cm di altezza da terra alla fine della fascia di plastica nera del paraurti posteriore

Mi sembra di rischiare di battere la testa col bagagliaio aperto. cosa che prima non succedeva

Se Qualche anima pia ha tempo e voglia di prendere velocemente queste misure sulla sua per fare un confronto glie ne sono grato!

PS misure prese con serbatoio pieno, bagaglio vuoto. Ruote da 17". Gomme hankook 225/45 gonfiate a 2,5

 
Carens 1,7 CRDi 115 CV 7 posti
Pressione pneumatici 2,4 bar
Altezza anteriore 68 cm
Altezza posteriore lato guida 68 cm
Altezza posteriore lato passeggero 67 cm

P.S. il fatto che un lato è più basso mi preoccupa.
 
Dite che sia un problema che si presenta anche nelle vetture nuove in pronta consegna oppure è stato risolto?
 
Se ho capito bene sembrerebbe un problema delle m.y. 2013 e 2014.

Per confermarlo Facciamo un elenco di chi ha avuto questo problema, anche per tranquillizzare chi la ha appena presa o sta per comprarla.

utente- modello - anno - km - ammortizzatori sostituiti / da sostituire - motivo

1) gip97 - carens 1.7 136 cv 7p - my 2013 - 25000 km - ammortizzatori post. da sostituire - abbassamento eccessivo

Copiate, aggiungete e incollate.
Grazie
 
utente- modello - anno - km - ammortizzatori sostituiti / da sostituire - motivo

1) gip97 - carens 1.7 136 cv 7p - my 2013 - 25000 km - ammortizzatori post. da sostituire - abbassamento eccessivo
2) Piffo - carens 1.7 115 cv 5p - my2013 - oggi 52.000 km - ammortizzatori posteriori sostituiti in primavera, causa cigolii e cedimento, dalla scorsa settimana sono ricominiati i cigolii, devo portarla nuovamente al controllo
Copiate, aggiungete e incollate.
 
Piffo, dopo la sostituzione hai recuperato l'altezza e la rigidità originale?
E stanno mantenendo queste caratteristiche? (cigolii a parte)
 
Per un breve periodo, ora la macchina molleggia nuovamente e mi sembra più bassa dietro. Il 29 di questo mese sarò in concessionaria, vediamo cosa mi dicono.Quale dovrebbe essere la distanza tra passa ruota e pneumatico?
 
Per valutare la preseza del problema o meno, in una macchina nuova quale è l'altezza dal passaruota a terra, almeno vorrei capire se ho il problema, in quanto per ora non mi sono accorto di nulla durante la guida ma in effetti visivamente sembra più bassa di prima ora che me lo avete fatto notare.
ciao ciao
 
Il primo che passa in concessionario, è pregato di misurare su vettura nuova l'altezza (anteriore e posteriore).
 
Guardate le foto che ho postato.
Grossomodo direi che da nuova ci passano quattro dita abbondanti tra ruota e passaruota, ora a malapena tre.

PS rispetto ai 68 cm misurati da Almifeda, la mia è 2,5 cm più bassa al posteriore.

Direi quasi un assetto Eibach! ...... :-(

Non è per un fattore estetico che mi lamento, tocco sotto in certe condizioni e la macchina molleggia molto di più
 
Guardate le foto che ho postato.
Grossomodo direi che da nuova ci passano quattro dita abbondanti tra ruota e passaruota, ora a malapena tre.

PS rispetto ai 68 cm misurati da Almifeda, la mia è 2,5 cm più bassa al posteriore.

Direi quasi un assetto Eibach! ...... :-(

Non è per un fattore estetico che mi lamento, tocco sotto in certe condizioni e la macchina molleggia molto di più
La visita in officina è d'obbligo per te.
 
Indietro
Alto Basso