• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Accensione a freddo

Nic

Utente attivo
Registrato
26 Febbraio 2017
Messaggi
143
Punteggio reazioni
38
Provincia
VI
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti, chiedo consiglio anche a voi per un problema che affligge la mia Rio 1.4 CRDi da un bel po' ormai...
L'inverno scorso, anche dopo aver sostituito la batteria, ho notato problemi di accensione a freddo (sia al mattino se è in garage, sia se resta fuori al freddo parecchie ore di giorno); ho atteso per il tagliando che ho fatto a fine gennaio di quest'anno ed ho esposto il problema al centro Kia... Hanno verifica le tensioni della batteria ed il motorino di avviamento e risultava tutto a posto, non hanno fatto altri test sostenendo che l'auto sia ok... Poi con il caldo il problema è sparito, salvo ripresentarsi ora con le prime giornate fredde... Batteria sempre ok, ma più fa freddo e più fatica ad accendersi. Che posso fare?
 
Batteria sempre ok, ma più fa freddo e più fatica ad accendersi. Che posso fare?
Tipicamente questo accade poichè, allo scopo di non stressare troppo la batteria, i tecnici Kia hanno pensato bene (per così dire) di ridurre al minimo la temporizzazione del relè da 80A che alimenta le candelette di pre-accensione. Infatti, la spia che indica quando le glow plug vengono alimentate si spegne quasi istantaneamente all'accensione del quadro ☹️.
Domanda: l'avviamento è tramite chiave classica oppure a pulsante? Se fosse a chiave, ti consiglierei di accendere il quadro (SENZA avviare il propulsore), attendere circa 4 secondi, quindi spegnerlo e ripetere l'operazione una seconda volta, in modo da riscaldare ben bene le camere di combustione. La terza volta, prova ad avviare il motore tenendo però il pedale dell'acceleratore premuto a metà corsa circa. Si può così contare su un po' di gasolio in più, nel caso in cui la piccola quantità di Diesel iniettato, per così dire, "al minimo", si condensi quasi tutta sulle gelide superfici metalliche dei cilindri, rendendo l'accensione difficoltosa.
Se, invece, l'accensione fosse a pulsante (quindi temporizzazione e sequenza di avviamento non sono modificabili), temo che non ci sia molto da fare. Anyway, durante i mesi invernali potresti periodicamente immettere nel serbatoio un additivo che incrementi il numero di cetano del gasolio (un cosiddetto "cetane booster"), migliorandone l'infiammabilità. Un flacone da 125 - 250 ml ogni 2k km circa dovrebbe andar bene.

Prova, e tienici informati.

:ciao:
 
Purtroppo l’accensione è a pulsante… mi viene il dubbio che possa esserci qualche problema perché ha iniziato a faticare dallo scorso inverno (l’auto è del 2017) e negli anni precedenti non ha mai avuto problemi di avviamento
 
Purtroppo l’accensione è a pulsante… OMISSIS ... ha iniziato a faticare dallo scorso inverno (l’auto è del 2017) e negli anni precedenti non ha mai avuto problemi di avviamento.
☹️
Se la tua Rio avesse più di 90 - 100k km potrebbe, in effetti, esserci un problema alle glow plug ... forse andrebbero sostituite. Nessuno ne ha fatto menzione c/o il service Kia?
 
Non hanno menzionato nulla in riferimento a questo, pensavano fosse un problema di batteria o di motorino e stop. L’auto ha 75k km
 
L’auto ha 75k km
Quindi, presumibilmente, le candelette dovrebbero essere OK. Comunque, non farebbe male controllare anche queste ultime. La vettura ha ancora la batteria originale del 2017 oppure è stata sostituita? Se fosse ancora quella originale, IMHO, sei anni non sono pochi ... Ti auguro che la batteria sia stata realmente sottoposta ad un vero test (non solo ad un banale controllo con multimetro) mediante lo strumento che verifica SOH, SOC, tensione e resistenza interna dell'accumulatore. A questo proposito, ti consiglierei di rivolgerti ad un valido elettrauto oppure, se vuoi, effettuare facilmente tu stesso il controllo con un tester adatto. Sui siti di e-commerce si trovano strumenti semi-professionali a 20 - 30 Euro.
 
Per me sono le candelette,tra l'altro ne basta una fuori uso per far fatica a mettere in moto.
A me le cambiarono in garanzia tutte 4 perché una non andava.Feci controllare la batteria perché non immaginavo che fossero
proprio le candelette con così pochi km.
Falle controllare.
 
Quindi, presumibilmente, le candelette dovrebbero essere OK. Comunque, non farebbe male controllare anche queste ultime. La vettura ha ancora la batteria originale del 2017 oppure è stata sostituita? Se fosse ancora quella originale, IMHO, sei anni non sono pochi ... Ti auguro che la batteria sia stata realmente sottoposta ad un vero test (non solo ad un banale controllo con multimetro) mediante lo strumento che verifica SOH, SOC, tensione e resistenza interna dell'accumulatore. A questo proposito, ti consiglierei di rivolgerti ad un valido elettrauto oppure, se vuoi, effettuare facilmente tu stesso il controllo con un tester adatto. Sui siti di e-commerce si trovano strumenti semi-professionali a 20 - 30 Euro.
La batteria è stata cambiata circa un anno e mezzo fa… ad inizio inverno scorso l’ho pure fatta controllare perché pensavo fosse la batteria nuova che aveva qualche problema, ma testata ed era ok, poi in officina Kia mi hanno fatto la diagnosi con gli strumenti e mi hanno pure rilasciato la stampa dei test dove risultava tutto a posto. A questo punto chiedo di controllarmi le candelette perché non saprei dove potrebbe essere il problema se non lì
Post automatically merged:

Per me sono le candelette,tra l'altro ne basta una fuori uso per far fatica a mettere in moto.
A me le cambiarono in garanzia tutte 4 perché una non andava.Feci controllare la batteria perché non immaginavo che fossero
proprio le candelette con così pochi km.
Falle controllare.
Anche le candelette hanno garanzia 7 anni?
 
Quoto al 100% il primo intervento di @Rosso Antico, specialmente per i consigli di scaldare più che puoi le candelette ed incrementare il numero di cetano del gasolio (pensa che 50 anni fa, per migliorarne l'incendiabilità, ad ogni pieno di gasolio molti aggiungevano un litro di benzina...) e ti pongo una domanda: fai rifornimento sempre dallo stesso distributore? Perchè se così fosse, magari nei mesi invernali non usa proprio un gasolio al 100% 'artico' (so che penso male, ma la paraffina nel gasolio è una brutta bestia e non si sa mai)... In tal caso prova a cambiare distributore per vedere se cambia qualcosa
 
Ultima modifica:
Le candelette mi sembra che sono in garanzia fino a 30000km,però se hai fatto tutti i tagliandi in kia magari ti vengono incontro.Resta il fatto che controllare la batteria, il motorino d'avviamento senza guardare le candelette mi lascia piuttosto perplesso.Comunque i sintomi sono quelli che aveva la mia rio prima che mi cambiassero le 4 candelette,per cui ti consiglio di farle controllare.
 
Quoto al 100% il primo intervento di @Rosso Antico, specialmente per i consigli di scaldare più che puoi le candelette ed incrementare il numero di cetano del gasolio (pensa che 50 anni fa, per migliorarne l'incendiabilità, ad ogni pieno di gasolio molti aggiungevano un litro di benzina...) e ti pongo una domanda: fai rifornimento sempre dallo stesso distributore? Perchè se così fosse, magari nei mesi invernali non usa proprio un gasolio al 100% 'artico' (so che penso male, ma la paraffina nel gasolio è una brutta bestia e non si sa mai)... In tal caso prova a cambiare distributore per vedere se cambia qualcosa
scaldare le candelette purtroppo non posso avendo il tasto di accensione, proverò a mettere degli additivi e vediamo se migliora. Non ho ancora rifornito con gasolio artico perchè la mattina più fredda finora è stata quella di oggi che erano 0° quindi non dovrebbe influire sull'accensione (e di notte la tengo in garage). Poi sentirò se mi fanno un test delle candelette e vediamo.
 
Poi sentirò se mi fanno un test delle candelette e vediamo.
Concordo con il buon @Rio71, quasi certamente si tratta di un problema alle candelette. IMHO, il personale del service Kia avrebbe già dovuto effettuare questo controllo in prima istanza. Mi stupiscono sempre di più superficialità ed incompetenza di questa gente.
 
Non essendo mai stato un fan del gasolio, fare il rifornimento col gasolio della Q8, quello più performante? Mi sa che è già additivato.
 
Non essendo mai stato un fan del gasolio, fare il rifornimento col gasolio della Q8, quello più performante? Mi sa che è già additivato.
Beh ... se è per questo, sono additivati, ad esempio, anche il Diesel + di Eni, oppure l'Optimo Diesel di IP, etc. ... ma se il propulsore fa fatica ad avviarsi a freddo - anche se le temperature non sono polari - la composizione/qualità del gasolio è, IMHO, una questione relativa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nic
Come ho detto, non sono un esperto di diesel, ma credo che se un motore non si accende è o perché di combustibile non arriva o perché l'accensione non avviene. Ovviamente possono tante le motivazioni, come componenti danneggiati o altro. Credo che portarla in officina Kia serve poco niente. Serve un meccanico specializzato in motori diesel. Non questi nullafacenti delle officine Kia.
 
Indietro
Alto Basso