• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Acqua nell'abitacolo

LM317

Utente attivo
Registrato
26 Gennaio 2014
Messaggi
79
Punteggio reazioni
32
Provincia
MO
Kia
Carens
Anno
2014
Buonasera sono felice possessore di una Carens di 4anni e mezzo e 103000 km.
Da qualche giorno notavo l'appannamento frequente e massiccio del vetro anteriore; inizialmente ho dato colpa al tempo molto umido e piovoso. Accendendo il clima l'appannamento scompariva piuttosto velocemente.
Poi oggi, facendo le curve a sinistra e soprattutto nelle rotatorie, ho iniziato a sentire uno sciabordio di acqua proveniente dalla parte anteriore del veicolo come se si versasse una caraffa; nel contempo ho notato un rivolo d'acqua scorrere sul tappetino in gomma del lato passeggero. Una volta arrivato al lavoro ho rimosso il tappetino e tutta la parte sottostante è completamente zuppa d'acqua. La mia ipotesi è che si sia otturata la cosiddetta vasca dei pesci, ovvero quella vasca che alla base del parabrezza raccoglie l'acqua piovana, e che questa sia comunicante con l'abitacolo, presumibilmente con uno scarico del climatizzatore. Tra l'altro ultimamente parcheggio al lavoro sotto degli alberi, di conseguenza penso che qualche foglia possa aver costruito la vaschetta. Per caso qualcuno ha avuto esperienza in merito? Avete idea di come si possa disostruire la vaschetta? Sapete per caso dove effettivamente scarica l'acqua che provo a salire con una molla da elettricista? Grazie
 
Si e tappato il tubicino di scarico dell'acqua dell'evaporatore A/C e quindi non potendo uscire te la scarica nel pavimento, con l'occasione controlla o fai controllare la parte di carrozzeria sotto i tergicristalli ,sicuramente ci sara' terriccio e fogliame. Non conosco la carens ma ci arrivi smontando il cassetto portaoggetti lato destro ,togli il filtro antipolline e pulisci tutto quello che trovi inoltre vedrai il tubo di scarico acqua di condensa stappa anche quello.
 
Si e tappato il tubicino di scarico dell'acqua dell'evaporatore A/C e quindi non potendo uscire te la scarica nel pavimento, con l'occasione controlla o fai controllare la parte di carrozzeria sotto i tergicristalli ,sicuramente ci sara' terriccio e fogliame. Non conosco la carens ma ci arrivi smontando il cassetto portaoggetti lato destro ,togli il filtro antipolline e pulisci tutto quello che trovi inoltre vedrai il tubo di scarico acqua di condensa stappa anche quello.
Può essere ma il fatto che si senta questo sciabordio e che l'acqua esca solo nelle curve a sinistra è strano. A mio modesto avviso se fosse il climatizzatore scaricherebbe continuamente sul tappetino.
 
Nel climatizzatore c'e una vasca di raccolta acqua se e' piena senti lo sciabordio e ad ogni curva esce acqua.Controlla visivamente se all'interno del vano dove c'e il meccanismo del tergi la parte di carrozzeria e asciutta.

 
A me è successo in due auto e in due casi differenti....... Nel primo caso nella Panda di mio papà mi è bastato solo pulire i tubicini della vaschetta sotto i tergicristallo, mentre nella mia Ibiza mi succedeva una cosa del genere solo quando stavo sotto a degli acquazzoni e alla fine ho notato che era la guarnizione del parabrezza che si era usurata tanto e quindi quando pioveva tanto mi scaricava l'acqua nei tappetini anteriori. Pensate che aveva solo 4 anni quando mi è successo.
 
Ho notato ke è molto bagnato il punto che ho cerchiato. Aiuto
 

Allegati

  • IMG_20181107_181144.jpg
    IMG_20181107_181144.jpg
    151,5 KB · Visite: 8.003
Se vuoi che ti diamo una mano fai piu foto della parte anche di lato ,hai controllato dal cofano se nella parte dove c'e il tergicristallo c'e acqua o la parte e' asciutta.
 
Quando tocco quella parte che ho cerchiato esce un po' d'acqua. Ora non capisco se l'acqua è causata quando spruzzo con i tergicristalli oppure quando va in funzione lo sabrinamento del parabrezza.
@Pisia52 è un po' difficile fare delle foto lateralmente visto che si trova in fondo dove si appoggiano i piedi del passeggero. Ho fato difficoltà a fare la foto, inoltre mi bagna anche la moquette.
 
Fatto la prova con il clima acceso butta fuori l'acqua che è u piacere. Non riesco a caricare il video.
 
Fatto la prova con il clima acceso butta fuori l'acqua che è u piacere. Non riesco a caricare il video.
E allora e tappato il tubicino di scarico condensa,sbrigati a passare in concessionaria e fattelo pulire poi solleva la moquette per vedere in che condizione e' la parte dove e' andata l'acqua in modo da poterla asciugare altrimenti sai la puzza di muffa.
 
Per fortuna che ho i tappetini in gomma a contenitore e nella moquette è finita pochissima acqua.
 
Per fortuna che ho i tappetini in gomma a contenitore e nella moquette è finita pochissima acqua.
Verifica pero' per toglierti ogni dubbio che l'acqua non sia andata sotto la moquette.
 
Sembrerebbe problema risolto, ho sentito la concessionaria, che precedentemente avevo inviato il video che avevo fatto, e mi ha detto che si era intasato lo scarico dell'acqua del condizionatore. Con una leggera soffiata di compressore sembrerebbe risolto tutto. Ora stiamo a vedere.
 
Sembrerebbe problema risolto, ho sentito la concessionaria, che precedentemente avevo inviato il video che avevo fatto, e mi ha detto che si era intasato lo scarico dell'acqua del condizionatore. Con una leggera soffiata di compressore sembrerebbe risolto tutto. Ora stiamo a vedere.
Per sbrigarsi sono intervenuti da sotto soffiando dentro il tubo di scarico ma lo sporco te lo hanno pulito se cosi non e' vai in un centro di sanificazione e pulizia impianti di condizionamento per auto e fatti pulire tutto.
 
Indietro
Alto Basso