• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Acqua sotto tappetino

AndreaB

Neoiscritto
Registrato
21 Giugno 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Stonic
Anno
2018
Buona giornata a tutti,

Non avendo trovato una discussione simile, sono disperatamente alla ricerca di un aiuto.
Ieri sera tornando a casa ho notato dell'acqua sul tappetino, nella conchetta dove e' presente la leva per aprire il serbatoio, controllando meglio mi e' venuto uin colpo, vedendo che avevo della muffetta bianca sul lato del tappetino (sotto niente per fortuna, ma non escludo che sia in profondita')
Nell'ultima settimana sento strani rumori provenire dal cassetto portaoggetti lato passeggero, soltanto quando faccio le curve, un rumore come se un sacchetto di plastica fosse incastrato in una ventola, ma quando vado su un rettilineo il rumore non si presenta... oppure se spengo le ventole dell'areazione, il rumore non si sente.

Ho letto che per l'acqua nell'abitacolo potrebbero essere gli scarichi della carrozzeria intasati, pero' sul manuale non e' presente nessuna immagine che mostri come raggiungerli o smontare il pannello frontale per arrivare a vederli.

Nella foto allegata si vede anche uno scatolotto nero dal lato guidatore che ha dell'acqua sopra, ma se fosse condensa mi sembra veramente troppa per inzuppare tutto il sotto sedile.

Qualcuno potrebbe darmi indicazioni come raggiungere gli scarichi dell'acqua o come controllare lo scarico della condenza del condizionatore se e' intasato?
Potrebbe essere anche qualche liquido che perde da qualche altra parte? Non ho nessuna spia accesa sul cruscotto
 

Allegati

  • IMG_2511.PNG
    IMG_2511.PNG
    736,3 KB · Visite: 1.161
  • IMG_2509.jpg
    IMG_2509.jpg
    212,9 KB · Visite: 382
  • IMG_2510.jpg
    IMG_2510.jpg
    242,6 KB · Visite: 407
  • IMG_2505.jpg
    IMG_2505.jpg
    221,4 KB · Visite: 376
Hai il tubo di scarico della condensa tappato verifica anche lo sportellino dove hai il filtro antipolline se c'e acqua nella vaschetta e apri il cofano motore controlla se sotto la plastica che protegge gli attacchi dei tergicristalli se si vede acqua possono esserci foglie ,aghi di pino che hanno tappatp la fuoriuscita dell'acqua.
 
Hai il tubo di scarico della condensa tappato verifica anche lo sportellino dove hai il filtro antipolline se c'e acqua nella vaschetta e apri il cofano motore controlla se sotto la plastica che protegge gli attacchi dei tergicristalli se si vede acqua possono esserci foglie ,aghi di pino che hanno tappatp la fuoriuscita dell'acqua.
Il tubo di scarico della condensa dove lo trovo? Dietro il cassetto porta oggetti del passeggero?

Ho aperto il cofano, ma non riesco a capire come rimuovere la protezione di plasatica con la griglia per vedere effettivamente dentro la vaschetta se i tubi di scarico sono tappati, una foto della protezione potrebbe aiutarti ad identificare se ci sono viti od incastri che devo rimuovere per tirare via il coperto di plastica?
 
Intanto posiziona la macchina in box o in un punto dove puoi vedere con aria condizionata accesa al massimo se dal tubo di scarico della condensa esce acqua in terra se non ci sono tracce o ne vedi poca devi andare a pulire la parte interna.Non avendo la stonic ti consiglio una visita in concessionaria.
 
Intanto posiziona la macchina in box o in un punto dove puoi vedere con aria condizionata accesa al massimo se dal tubo di scarico della condensa esce acqua in terra se non ci sono tracce o ne vedi poca devi andare a pulire la parte interna.Non avendo la stonic ti consiglio una visita in concessionaria.
Ho passato 10 minuti con l’aria condizionata su Lo ma nemmeno una gocciolina é scesa… in più credo che anche lo scarico della pioggia davanti sia probabilmente ostruito, possibile che entrambi si siano tappati brevemente uno dopo l’altro?
Post automatically merged:

Ho passato 10 minuti con l’aria condizionata su Lo ma nemmeno una gocciolina é scesa… in più credo che anche lo scarico della pioggia davanti sia probabilmente ostruito, possibile che entrambi si siano tappati brevemente uno dopo l’altro?
Ho trovato il problema, è lo scarico della condensa, ho appena aperto la portiera, visto che non piove é l’unica cosa
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    186,9 KB · Visite: 367
Urge visita in officina per farti "stappare" il tubo
 
Oltre a stappare il tubo una bella controllata al posto dove c'e il filtro antipolline sicuramente da pulire ed e' proprio li che il tubo di scarico e' ostruito poi visivamente vedere dove finisce il parabrezza e c'e la plastica se ci sono foglie.In ultimo visto che siamo in estate una sollevata alla moquette del pavimento per eliminare l'acqua che sara andata sotto .
 
Oltre a stappare il tubo una bella controllata al posto dove c'e il filtro antipolline sicuramente da pulire ed e' proprio li che il tubo di scarico e' ostruito poi visivamente vedere dove finisce il parabrezza e c'e la plastica se ci sono foglie.In ultimo visto che siamo in estate una sollevata alla moquette del pavimento per eliminare l'acqua che sara andata sotto .
Domattina scendo di nuovo a controllare il tubo se posso farlo io, o nel caso porto tutto dal meccanico

per la moquette mi sembra incollata, la posso sollevare senza “troppi problemi”?
Post automatically merged:

Urge visita in officina per farti "stappare" il tubo
Sai per caso quanto possa venire a costarmi questo “scherzetto”?
 
A me sulla Clio me lo fecero gratis al tagliando
 
La macchina e' in garanzia cosa vuoi che ti chiedono.
 
Secondo me non ti chiederanno nulla è solamente da verificare gli scarichi se non sono intasati dando una bella soffiata.
 
alcune ragioni non é più in garanzia, od almeno non nel luogo dove sono, ergo mi toccherà pagare
C'e un problema la macchina e' in garanzia non capisco perche ti devi fasciare la testa ancor prima di essertela rotta fai il vago la porti in concessionaria gli fai presente il problema e senti cosa ti dicono.Una cosa del genere puo succedere nel deserto del sahara ma in Italia non e' poi cosi frequente.Ti hanno mai cambiato il filtro antipolline se non lo hanno fatto ecco perche non si sono accorti che c'era questa ostruzione.
 
...più che tubo tappato, direi qualche raccordo per lo scarico scollegato!!
sulla precendete auto mi era successa la stessa cosa, smontai il carterino di plastica lato passeggero (dove avevo la colata d'acqua) e trovai il problema.
1624371272199.png
 
Ogni risposta o suggerimento che diamo lascia il tempo che trova il nostro amico deve recarsi in concessionaria o da un suo amico carrozziere se e' convinto che in kia gli fanno pagare il lavoro,si deve comunque sbrigare perche fa caldo molto caldo e se l'acqua scende dentro la macchina invece che fuori rischia di rovinarla.
 
Indietro
Alto Basso