• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

ADAS e Freddo

@ ilmat: posso dirti che finora in 2 anni e mezzo di guida e 26k km con la niro mai successo una volta che combinasse un guaio. Al limite se proprio non capisce cosa succede il sistema si disattiva, come già successo. E comunque tu resti sempre in ogni caso il gestore di sterzo, freni, acceleratore, l' adas ti aiuta e ti consiglia, poi fai come vuoi tu
 
Ragazzi siete stati tutti e due molto tecnici nella vostra spiegazione Sia Ilmat che Magic 85 è davvero un piacere per me lleggere i vostri commenti !bravi a tutte e due . :good:
 
Io, pur avendo 52 anni, amo ancora "guidare" avendo tutto sotto controllo. Spesso, non attivo neanche il bluetooth (se non per le lunghe percorrenze autostradali) per non avere la minima distrazione. Nelle precedenti auto, che di elettronico non avevano nulla, mi è capitato più volte di dover evitare un animale o un bambino che attraversava o anche controsterzare a causa del fondo viscido o innevato ma essendo concentrato solo sulla guida, ho potuto evitare il peggio. Spesso vedo cose davanti (molto avanti) e dietro la mia auto che gli altri vedono solo molti secondi dopo sicuramente a scapito di tutto ciò che è fuori della carreggiata (paesaggi, monumenti, animali selvaggi.....) che purtroppo non vedo neanche le rare volte che non guido (molti amici mi lasciano portare la loro auto fidandosi della mia guida "rilassante") essendo comunque concentrato sulla strada. Attenzione però a credere che la mia attenzione cali con il tempo. Nelle lunghe trasferte anche notturne di 8/9 ore alla guida con piccole soste, rimango comunque concentrato su quello che (a me) piace ancora fare, guidare, che a tutt'oggi significa avere il controllo di gran parte delle azioni richieste alla guida compreso l'uso della frizione.
Ben vengano comunque gli aiuti alla guida di qualsiasi genere che possono così evitare che qualche "distratto" piombi su di me e la mia famiglia!
 
Ragazzi siete stati tutti e due molto tecnici nella vostra spiegazione Sia Ilmat che Magic 85 è davvero un piacere per me lleggere i vostri commenti !bravi a tutte e due . :good:
Fa sempre piacere confrontarsi civilmente tra appassionati con vedute diverse :)
 
Ma infatti Ilmat io in confronto a voi mi sento un po più asino e posso solamente commentare per la mia poca esperienza pur guidando da molti anni ripeto mi piace moltissimo ascoltarvi ed essere presenti con tutti voi ! Pio e cosi sono un po terra a rerra rispetto a voi ma la cosa importante e sempre l'educazione anche nel esprimersi quella non esiste scuola ! ;)
 
Almifeda, tu riesci a guidare 9 ore con gli occhi fissi sulla strada come un gufo? Beato te. E non attivi il bt perché? Così non rispondi al telefono col vivavoce se qualcuno ti chiama mentre guidi? Ognuno fa come meglio crede ci mancherebbe, io ho il bt attivato fisso, quando guido guardo dove vado ma mi fa piacere sapere che che un sistema che anch'esso guarda con attenzione e mi può aiutare
 
Io, pur avendo 52 anni, amo ancora "guidare" avendo tutto sotto controllo. Spesso, non attivo neanche il bluetooth (se non per le lunghe percorrenze autostradali) per non avere la minima distrazione. Nelle precedenti auto, che di elettronico non avevano nulla, mi è capitato più volte di dover evitare un animale o un bambino che attraversava o anche controsterzare a causa del fondo viscido o innevato ma essendo concentrato solo sulla guida, ho potuto evitare il peggio. Spesso vedo cose davanti (molto avanti) e dietro la mia auto che gli altri vedono solo molti secondi dopo sicuramente a scapito di tutto ciò che è fuori della carreggiata (paesaggi, monumenti, animali selvaggi.....) che purtroppo non vedo neanche le rare volte che non guido (molti amici mi lasciano portare la loro auto fidandosi della mia guida "rilassante") essendo comunque concentrato sulla strada. Attenzione però a credere che la mia attenzione cali con il tempo. Nelle lunghe trasferte anche notturne di 8/9 ore alla guida con piccole soste, rimango comunque concentrato su quello che (a me) piace ancora fare, guidare, che a tutt'oggi significa avere il controllo di gran parte delle azioni richieste alla guida compreso l'uso della frizione.
Ben vengano comunque gli aiuti alla guida di qualsiasi genere che possono così evitare che qualche "distratto" piombi su di me e la mia famiglia!
Almifeda caspita sei ancora un ragazzo dai !!! Ne ho quasi 50 anche io ,comunque sia l'importante che ognuno di noi si senta libero sia che ci siano o meno da questi aiuti chiamiamoli cosi .piccolo Ot ho avuto una Golf GTI 8V seconda serie del 1991 bellissima restaurata iscritta ASI nera un motore fantastico la usavo regolarmente andavo a raduni una vettura che mi e sempre piaciuta la guidavo veramente come piaceva a me e li di aiuti non esistevano mi dava talmente soddisfazione che ogni volta che scendevo mi mettevo a piangere dalla contentezza ! Quelle secondo me erano vetture ! Quido il mio OT scusatemi .
 
Quelle secondo te erano vetture però te ne sei comprata una con tutti i confort moderni. Guarda che nessuno ti vieta trovarti un vecchio gti del 90 e girare con quello
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
@still, mi godo la guida senza distrazioni. Una telefonata si può pure rimandare di qualche minuto senza che "finisca il mondo".
 
Lo so Still purtroppo quella lo venduta !
 
Anche a me capita di fare lunghe tirate senza stancarmi, mi piace molto guidare quindi non mi pesa, spesso mi fermo solo perché i passeggeri magari vogliono sgranchirsi le gambe, altrimenti quando vado in vacanza faccio tranquillamente 800/1000 km di fila con una sosta :D
 
Caspita Ilmat ti piace propio guidare !!!!! :driving: :driving: bravo anche a me !
 
Guarda, non è un problema neppure per me : ho fatto più volte il tratto confine Liguria Francia - Reggio Calabria in una sola tirata anche senza adas. Si fa. Però da quando ho la Niro lo ho fatto in modo più rilassato
 
@Magic85 Controlla anche se per caso non faccia un po' di condensa nello spazio tra vetro e telecamera... anche lì facendo qualche km si risolve da sé, ma se lo sai ti regoli. Anch'io ho notato questa "miopia" del sensore nei primi km (ma non amando il LKA lo disattivo e via)
 
il problema diventa quando il pirla di turno se ne va in giro in autostada a 150 mandando messaggi sui social pensando che le sue telecamere sapranno evitare un'incidente...quando gira in città usando il telefono pensando che le sue telecamere eviteranno ogni problema...
il problema non sono gli adas,abs,esp...il vero problema spesso è chi si trova dietro al volante...
 
Indietro
Alto Basso