• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Addio alla Rio a fine 2023

Gyus80, io vedo sempre di più nel nord dell'Italia auto nuove. Poi che sono NLT, leasing o aziendali io non lo so.
Quel che vedo io con gran dispiacere è che quelle che prima erano delle cee'd,delle venga o delle Rio ora sono diventate delle DR 4.0,DR5.0, DR3 ...EVO 3,EVO 4 ...MG... persino il Suzuki VItara se la gioca bene...moltissime Corolla sw... Fuori da questa fascia il resto sono vetture di 10/15 anni di tutte le persone sopra citate nel precedente post.
Il mercato dell'auto che conoscevamo come dici tu sta cambiando e non esisterà più...Ma quel che il mercato non ha capito è che se al cliente una cosa non piace non c'è interesse e il mercato cessa di esistere....
Una volta uno aspettava 18 anni per prendere la patente ed andare in giro in auto...Ora a 18 anni prendono i soldi per la patente se li mettono in tasca,navetta,aeroporto e se ne vanno in giro in aereo a girare il mondo....A lavoro in treno/pullman e via.... E le case automobilistiche pensano al navigatore 8" agli assistenti di guida ,alla ricarica plug in...
I tempi sono cambiati...
 
Non ci volevo credere quando me l'hanno detto in concessionaria..... a mio avviso è un auto che ha senso per chi necessita di una utilitaria\piccola famigliare e non vuole ripiegare su un crossover. Adesso su quel segmento bisogna andare solo di Stonic (che personalmente non mi fa impazzire ed è più ingombrante della Rio).
Post automatically merged:

Non ci volevo credere quando me l'hanno detto in concessionaria..... a mio avviso è un auto che ha senso per chi necessita di una utilitaria\piccola famigliare e non vuole ripiegare su un crossover. Adesso su quel segmento bisogna andare solo di Stonic (che personalmente non mi fa impazzire ed è più ingombrante della Rio).
Dai Stonic2018, non ti "arrabbiare"..... non ho detto che sia poco valida, ma solo che a me non piace quella tipologia di forma ...... di contro, la trovo più carina e giovane della gemella hyundai Kona. :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, dovendo sostituire la seconda auto di casa che usano mia moglie e mio figlio, ci eravamo concentrati su alcuni modelli di dimensioni non troppo compatte ma neanche troppo grosse..
E così siamo entrati in concessionaria Kia per acquistare una Rio: morale siamo usciti con una Stonic.
Stando alle informazioni fornite dal concessionario la Kia ha sospeso la produzione di Rio riconvertendo le linee per concentrarsi sulla produzione di Stonic. E così a parte il possibile "in consegna" per la Rio non c'è più speranza di averne..
Peccato perchè piaceva a tutti e andava a coprire un segmento dove c'era poca concorrenza dopo l'uscita di produzione della fiat punto
 
Ovviamente queste valutazioni se le pongono persone come me che ahimé devono fare i conti quasi ogni giorno per poter arrivare a fine mese senza problemi. Perchè pur con uno stipendio medio tra mutuo che di fatto è raddoppiato come rata mensile (ma ovviamente la battaglia daf re è quella sui 10 centesimi della benzina) e altre spese non c'è mai troppa trippa per gatti.
A mio modo di vedere togliere queste macchine (puma e io per fare due esempi) non ha senso o meglio lo ha nel momento in cui te le vendono a prezzi folli. Se non sono in grado di venderle a prezzi onesti meglio che le tolgano dal mercato.
Nello specifico la Kia Rio è una macchina che è stata spesso sabotata dalla stessa Kia. Ricordo che 4 anni quando presi la stonic la Kia Rio era disponibile solo con motore per neopatentati e idem era per la gemella Hyundai. Il venditore mi disse che stavano certificando le nuove motorizzazioni per via delle emissioni. Però secondo me sono cose che si programmano per tempo...
 
Ovviamente queste valutazioni se le pongono persone come me che ahimé devono fare i conti quasi ogni giorno per poter arrivare a fine mese senza problemi. Perchè pur con uno stipendio medio tra mutuo che di fatto è raddoppiato come rata mensile (ma ovviamente la battaglia daf re è quella sui 10 centesimi della benzina) e altre spese non c'è mai troppa trippa per gatti.
A mio modo di vedere togliere queste macchine (puma e io per fare due esempi) non ha senso o meglio lo ha nel momento in cui te le vendono a prezzi folli. Se non sono in grado di venderle a prezzi onesti meglio che le tolgano dal mercato.
Nello specifico la Kia Rio è una macchina che è stata spesso sabotata dalla stessa Kia. Ricordo che 4 anni quando presi la stonic la Kia Rio era disponibile solo con motore per neopatentati e idem era per la gemella Hyundai. Il venditore mi disse che stavano certificando le nuove motorizzazioni per via delle emissioni. Però secondo me sono cose che si programmano per tempo...
Certo il pensiero secondo me dei grandi strateghi é il solito...il cliente DEVE comprare quello che diciamo noi...inutile dire che quando hanno a che fare con persone come me perdono un cliente in modo facile facile...Vorrei vedere loro andare al ristorante,ordinare uno spaghetto alle vongole e vedersi portare lì tagliatelle ai frutti di mare... Li mangeranno e zitti o si alzeranno e andranno a mangiare altrove...il mondo é pieno di ottimi ristoranti... ultimamente anche cinesi...
 
Per quanto mi riguarda con me Kia ha chiuso : stavamo giusto ieri parlando con mia moglie del fatto che ormai, visto che i figli sono adulti e indipendenti e siamo rimasti in 2 più il cane non ha senso avere due auto ( e due moto). Al prossimo giro si cambieranno la Niro e la Twingo ZE con un' unica auto, non troppo grande ma neppure una citycar: se dovessi comprarla domani andrei al 100% sulla Captur plugin. Uso di tutti i giorni in elettrico con ricarica a casa, per un viaggio un po' più lungo via di benzina e amen
 
Still , vuol dire che questo forum perderà... La cosa che non capisco perché una Captur? Non credo che te la regalano... Non troveresti qualcosa a HK ??
 
La Captur perché è di una dimensione che mi va bene, perché mi piace, perché son 20 anni che compro Renault e mi sono trovato benissimo, ho un concessionario come si deve a 4 km da casa e con lui non ho mai problemi
 
Chissà come sarà il mondo dell'auto tra una decina d'anni. Io spero in molta concorrenza e che i prezzi possano calare, complice un elettrico sempre più abbordabile. In caso contrario l'auto diventerà un lusso da ricchi e/o si prenderà in leasing.

Per quanto riguarda la Rio ed il suo segmento, io credo che la Rio non sia stata abbastanza appetibile anche all'interno della stessa kia, infatti è stata cannibalizzata da stonic che sarà pure un piccolo suv, ma offre spazio e comfort migliori.
Io stesso non ho mai considerato la Rio, sicuramente a torto, per me c'è sempre stata picanto e stonic.

Mi auguro comunque che le city car non spariscano, magari è solo un momento di moda passeggero. Anche perché la Rio non avrà avuto grandi volumi di vendita ma 108 e C1 sicuramente si ed ora lo scettro del trittico lo detiene solo toyota. Anche se l'ultima aygo sarà anche carina ma è un auto che imho non ha alcun senso.

Mi unisco a chi preferisce una macchina senza tanti fronzoli, leggera e che ti porti da A a B con i minori costi. Pur avendo acquistato una sportage a trazione integrale perché era ed è l'auto più adatta alle mie esigenze. Ma la mia seconda auto pesa 900 kg e fa i 19 al litro in città e per muoversi da A a B altro non serve.
Post automatically merged:

La Captur perché è di una dimensione che mi va bene, perché mi piace, perché son 20 anni che compro Renault e mi sono trovato benissimo, ho un concessionario come si deve a 4 km da casa e con lui non ho mai problemi
L'ultima captur è davvero ben fatta.
 
Molte case stanno abbandonando le utilitarie in favore delle crossover. Il motivo? Molto semplice: questione di profitti. Secondo voi quanto può costare ad un produttore come Ford una Fiesta e una Puma? I costi di produzione potrebbero essere leggermente superiori per la Puma, ma in concessionaria una Fiesta si trova a partire da 20.000€, mentre una Puma da 24.500€. Ecco perché i produttori "spingono" i crossover, hanno dei margini di guadagno molto più alti.

Unica soluzione (non fattibile): non acquistare.

Al buon @Gyus80 visto che stai menzionando le cinesi, sì.. saranno più economiche, ma personalmente piuttosto che acquistare un auto cinese nuova preferisco un usato.
 
Molte case stanno abbandonando le utilitarie in favore delle crossover. Il motivo? Molto semplice: questione di profitti. Secondo voi quanto può costare ad un produttore come Ford una Fiesta e una Puma? I costi di produzione potrebbero essere leggermente superiori per la Puma, ma in concessionaria una Fiesta si trova a partire da 20.000€, mentre una Puma da 24.500€. Ecco perché i produttori "spingono" i crossover, hanno dei margini di guadagno molto più alti.

Unica soluzione (non fattibile): non acquistare.

Al buon @Gyus80 visto che stai menzionando le cinesi, sì.. saranno più economiche, ma personalmente piuttosto che acquistare un auto cinese nuova preferisco un usato.
Che dire....spero che in futuro quando l'usato sul termico non sarà più ammesso ,che ci sia ancora la possibilità di scegliere qualcosa che non sia di provenienza cinese....tutto dipenderà dall'elettrico a batteria contro i nuovi eco carburanti ora in fase di studio che si prospettano come strumento di veicolazione dell'elettrico.In pratica di sfrutta la corrente per produrli ma di mantiene la struttura odierna per la distribuzione...vedremo (si spera) come andrà a finire...Il problema è che le alternative ai cinesi è solo l'usato o qualche piccola city car.Certo,piuttosto di un crossover o di un SUV cinese mi prendo una Picanto...poco ma sicuro...
Ogni tanto penso al motore del rasaerba di imitazione Honda (ma cinese ohv) o al cellulare cubot ...tutti e due bellissimi per un anno...dopo kaput...
 
Che dire....spero che in futuro quando l'usato sul termico non sarà più ammesso ,che ci sia ancora la possibilità di scegliere qualcosa che non sia di provenienza cinese....tutto dipenderà dall'elettrico a batteria contro i nuovi eco carburanti ora in fase di studio che si prospettano come strumento di veicolazione dell'elettrico.In pratica di sfrutta la corrente per produrli ma di mantiene la struttura odierna per la distribuzione...vedremo (si spera) come andrà a finire...Il problema è che le alternative ai cinesi è solo l'usato o qualche piccola city car.Certo,piuttosto di un crossover o di un SUV cinese mi prendo una Picanto...poco ma sicuro...
Ogni tanto penso al motore del rasaerba di imitazione Honda (ma cinese ohv) o al cellulare cubot ...tutti e due bellissimi per un anno...dopo kaput...
Ci sono cineserie di basso livello ma anche prodotti cinesi di buona qualità o diciamo con ottimo rapporto qualità prezzo.
Poi molto dipende dalle esigenze personali... Io ad esempio in una Picanto avrei difficoltà a farci stare dentro tutta la congrega ed il carico che mi porto in vacanza 😉😉😉
 
Prima noi capiremo l'attuale potenziale illimitato di questo paese , la Cina , meglio sarà. O possiamo fare alla fine come lo struzzo... ci serve un po' di sabbia ed io gioco è fatto.
 
Ci sono cineserie di basso livello ma anche prodotti cinesi di buona qualità o diciamo con ottimo rapporto qualità prezzo.
Poi molto dipende dalle esigenze personali... Io ad esempio in una Picanto avrei difficoltà a farci stare dentro tutta la congrega ed il carico che mi porto in vacanza 😉😉😉
Io quest'anno ho cambiato prospettiva per le ferie...ho preso un appartamento con posto auto privato con cancello...Mi sta dentro giusto la Rio...ho provato con la ceed sw ma ci sta al millimetro e sarebbe un calvario.Quindi porto il minimo indispensabile,moglie e figli e l'abbigliamento...Per il resto compero tutto sul posto,a partire dal cibo alla biancheria 😉...
Post automatically merged:

Prima noi capiremo l'attuale potenziale illimitato di questo paese , la Cina , meglio sarà. O possiamo fare alla fine come lo struzzo... ci serve un po' di sabbia ed io gioco è fatto.
Più che capito va accettato...il problema è che stanno approfittando dell'incertezza del consumatore a suon di prezzaccio.Fortunatamente io odio i SUV e i crossover e quindi non sono tentato minimamente,tollero per un rapporto comodità - sfruttabilità le sw..ma per il resto prediligo la maneggevolezza di un segmento B o city car...certo in autostrada nelle lunghe tratte si soffre un po'...
Cmq da me è uno sfracello di dr5 e mg zs per le strade...e stranamente di Citroen C3...come city car tantissime Picanto...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso