• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Addio mia cara Alfa Mito

ragazzi, scusatemi ma da famiglia alfista da qual vengo, posso dirvi senza problemi che anche kia sa fare belle macchina che si guidano bene.
Kia Xceed, per esempio. con multilink al posteriore.

pensar eche tutte le Kia siano "utilitarie prive di piacere di guida" si sbaglia!
chiaramente la stonic e la picanto saranno mediamente più utilitarie, ma lax ceed (per esempio) è una macchina che a livello di meccanica è ottima
Non metto in dubbio la meccanica e la dinamica dell'auto... ma spesso la perfezione tecnologica coreana (che mi sento di paragonare a quella giapponese) e l'assemblaggio "alla tedesca" ti danno di un'auto migliore ma non è detto che trasmetta le stesse sensazioni.
Detto questo, io non vengo certo da una GTA o da qualche Alfa d'interesse collezionistico, ma i difettucci e i rumorini della mia Mito me la fanno sentire "viva". Eheheh
Sono comunque certo che, appena alla guida della mia Kia, saprò farmene una buona ragione. 😎
 
Nemmeno io posso vantare una GTA nel mio passato... solo una 147 1.6 Twin Spark e una 156 SW 1.9 JTD
Seppur tecnologicamente indietro anni luce rispetto alla mia attuale ProCeed, continuo a ritenere la 156 l'auto più divertente che io abbia mai guidato (tra quelle che ho avuto) e quella che dava il maggior piacere di guida anche sulle lunghe percorrenze :)
 
Sono certo che, pur non essendo magari un'auto nelle vostre corde, da appassionati possiate capire come sia difficile separarsi.
La cosa è perfettamente comprensibile. Sei giovane e ci sarà senz'altro modo di sostituire più e più volte le tue vetture ma, con il passare del tempo ti accorgerai che, in fondo, le auto più amate resteranno sempre e solo quelle che hai guidato e posseduto quando avevi vent'anni ...
 
la prima auto aquistata è stata una 155 poi a seguire 156 147 gt 159 in contemporanea con una giulietta , contentissimo del mio sorento e della Niro che avevo prima, ma queste sono auto per muoversi , le alfa erano macchine da guidare con gusto .
 
Forse dirò una stupidaggine ma se le Alfa vengono spesso usate dalle forze dell'ordine, un motivo ci sarà!!! 🙂
 
Forse dirò una stupidaggine ma se le Alfa vengono spesso usate dalle forze dell'ordine, un motivo ci sarà!!! 🙂
Non hai detto una stupidaggine anzi... Ma io credo che le Alfa siano così diffuse nelle forze dell'ordine (più nel passato che adesso in verità) solo per sostenere le vendite della Fiat che è il principale marchio italiano. Poi è vero che hanno prestazione medio alte ma la concorrenza non manca di certo.
Post automatically merged:

Di certo devono anche prendere macchine con ricambi sempre disponibili.... Quindi per questo che le Kia non le vedremo quasi mai. Pensate se una gazzella della polizia deve stare ferma 6 mesi per un parabrezza o un fanale che non si trova a magazzino.
 
Non hai detto una stupidaggine anzi... Ma io credo che le Alfa siano così diffuse nelle forze dell'ordine (più nel passato che adesso in verità) solo per sostenere le vendite della Fiat che è il principale marchio italiano. Poi è vero che hanno prestazione medio alte ma la concorrenza non manca di certo.
Post automatically merged:

Di certo devono anche prendere macchine con ricambi sempre disponibili.... Quindi per questo che le Kia non le vedremo quasi mai. Pensate se una gazzella della polizia deve stare ferma 6 mesi per un parabrezza o un fanale che non si trova a magazzino.

ahem... :D


1670949169674.png
 
E' stata veramente dura... ho avuto i brividi quando ho consegnato le chiavi... ma mercoledì ho ritirato la mia KIA e non posso certo dispiacermene. ;)
Ora sono ufficialmente uno dei vostri, anche se resterò sempre Alfista, anche senza un Alfa. :p
 
Immagini forse ne metterò tra un po'... non sono uno che flexa generalmente, ma se in futuro effettuerò qualche personalizzazione verrò a sentirne il parere. ;)

Per le impressioni di guida, beh... l'auto va forte, ma (e poi ho capito il motivo) la sento troppo "LEGGERA"... sterzo troppo morbido. Poi ho capito che in concessionaria non han corretto la pressione degli pneumatici (li ho a 3.1 bar da cdb e qui da me ci sono circa 5/6°C, se fosse estate non immagino a quanto arrivino)... nel w.e. correggo la pressione e la abbasso a 2.5 circa e vedrò se le sensazioni migliorano. ;)
 
Immagini forse ne metterò tra un po'... non sono uno che flexa generalmente, ma se in futuro effettuerò qualche personalizzazione verrò a sentirne il parere. ;)

Per le impressioni di guida, beh... l'auto va forte, ma (e poi ho capito il motivo) la sento troppo "LEGGERA"... sterzo troppo morbido. Poi ho capito che in concessionaria non han corretto la pressione degli pneumatici (li ho a 3.1 bar da cdb e qui da me ci sono circa 5/6°C, se fosse estate non immagino a quanto arrivino)... nel w.e. correggo la pressione e la abbasso a 2.5 circa e vedrò se le sensazioni migliorano. ;)
cavoli manco la pressione delle gomme controllano più prima della consegna ??? eppure li fanno pagare i controlli preconsegna....
 
la sento troppo "LEGGERA"... sterzo troppo morbido.
IMHO, continuerai ad avere questa sensazione anche dopo aver ripristinato la corretta pressione degli pneumatici. A me accadde lo stesso, otto anni or sono, quando ritirai la mia ormai vecchia Cee'd equipaggiata, già all'epoca, con un servosterzo elettrico, poco preciso e "comunicativo" (al contrario della tua Mito, che ha il servo idraulico). In pratica, all'inizio mi sembrava di usare il volante di un videogame. Confesso che provai un po’ di nostalgia nei riguardi del servosterzo idraulico installato sulle mie precedenti vetture. Ma, come sempre accade, ci si abitua a tutto.
:ciao:
 
IMHO, continuerai ad avere questa sensazione anche dopo aver ripristinato la corretta pressione degli pneumatici. A me accadde lo stesso, otto anni or sono, quando ritirai la mia ormai vecchia Cee'd equipaggiata, già all'epoca, con un servosterzo elettrico, poco preciso e "comunicativo" (al contrario della tua Mito, che ha il servo idraulico). In pratica, all'inizio mi sembrava di usare il volante di un videogame. Confesso che provai un po’ di nostalgia nei riguardi del servosterzo idraulico installato sulle mie precedenti vetture. Ma, come sempre accade, ci si abitua a tutto.
:ciao:
Non ci pensavo all'effettiva differenza dettata dal servosterzo... proprio perchè elettrico allora si, temo cambierà poco.
Sento poco l'auto tra le mani... ma si, senz'altro ci farò l'abitudine.
 
Io ho una Stonic ed onestamente la sensazione dello sterzo è la stessa sia a bassa velocità che ad alta... Non me ne intendo molto ma da uno servosterzo elettrico mi sarei aspettato la possibilità di gestire la durezza del volante in base alla velocità. Comunque da ex alfista dopo 4 anni di Kia non mi sono ancora abituato... Con le Alfa sapevo che se entravo in una curva ci sarei comunque saltato fuori... Con la stonic mi devo attaccare a tutti i santi del vangelo spesso e volentieri. C'est la vie 🤭🤭🤭
 
Indietro
Alto Basso