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Additivi gasolio

Sulla Rio...ma anche no ;)
 
Ho provato molti prodotti sia da supermercato che professionali (Tunap) ma poi sono passato e provato per circa 2 anni e fino a due mesi fa sulla mia citroen c5 2.2 hdi la ricetta dell'acetone.
Serbatoio da 47 lt =
47 lt x 1.6 per mille = 75,2 ml Acetone
+ 2 per mille x 47 = 94 ml Olio 2T marino
sia le morchie dentro al serbatoio che gli iniettori erano puliti,
 
Molti pompisti consigliano l'utilizzo di additivi per mantenere puliti gli ignettori e la pompa e visto che uno dei problemi di cui più leggo su questo forum è quello dell'itasamento del sistema di alimentazione, mi domando se non abbia senso utilizzare costantemente uno di questi additivi.
Da quello che mi dicono uno dei più consigliati è il Top Diesel della Bahrdal, cosa ne pensate?
Prima di metterlo mi farebbe piacere capire se condividete l'utilizzo.
Ciao
Gianni
 
io mi trovo bene con prodotti bardhal e sintoflon che utilizzo ormai da anni.un po carucci ma fanno quello che promettono
 
ciao, mi chiedevo se fosse il caso di utilizzare dopo 23000 km un additivo assieme al pieno oer tener puliti gli iniettori, avete qualcosa di buono e sicuro da consigliare, la giungla degli additivi mi sta confondendo, non vorrei sbagliare!

Grazie
 
Hai ragione, @margiatec, si tratta proprio di una giungla... C'è chi consiglia gli additivi e chi li vede come fumo negli occhi... ognuno tira l'acqua al proprio mulino, a seconda che si tratti di un'officina (NO agli additivi, così vieni a ripulire, a caro prezzo, circuito ed iniettori da me ;)) oppure di un negozio di forniture auto (che ha gli espositori pieni di tanti prodotti diversi, di tutte le marche). Personalmente io uso da anni, senza problemi, additivi detergenti e biocidi (per evitare la formazione di micro-organismi all'interno del serbatoio) che hanno un costo contenuto... La composizione di queste miscele di idrocarburi alifatici ed aromatici è, più o meno, sempre la stessa, chiunque le produca. IMHO, vanno bene tutte le marche come STP, Arexons, Bardhal, Rhutten e compagni... Mi rimetterei, comunque, agli Amici del Forum più preparati ed informati di me.
 
Grazie per la gentile risposta ma mi sapete dire magari un modello esatto da prendere su Amazon?
 
Li uso anch'io ogni 5.000 km.... Non mi rendo conto di che benefici dia ma sicuramente fino ad ora non ha fatto danni..... Però non abbinarlo hai diesel plus o via dicendo perché in quest'ultimi c'è già dentro qualche sostanza simile....
 
Prima di prendere lo Sportage, ho avuto per quasi 14 anni una Peugeot 307 diesel. Li ho usati periodicamente soprattutto prima di partire per le ferie (800/900 km) . Mai avuto problemi problemi di iniettori.
 
Periodicamente? Cioe'? Con che frequenza?
 
Almeno una volta l'anno.
In Dicembre prima di partire per la Puglia. Così avevo modo di utilizzarlo tutto .
Facendo un tragitto medio lungo gli iniettori lavoravano di continuo e si davano una bella ripulita.
 
riesumo questa discussione per delle domande
io non ho mai avuto una diesel, quindi non ero mai posto il problema....
ho letto la discussione e vorrei porvi le seguenti
1) dopo quanti km con diesel regolare potrebbe essere necessario usare un additivo?
2) come si fa per capire se il diesel è sporco o meno (una volta c'era la bolla di vetro con palette rotanti, ora non le vedo più)
3) consigli o meglio Sconsigli per gli additivi?
ho all'attivo quasi 2000 km

grazie
lucas
 
Ciao @lucas3003,

Non possedendo una Carens, ti posso solo parlare della mia esperienza con la Cee’d: il mio consiglio disinteressato è quello di non rifornirti presso distributori “anonimi”, anche se questo può significare spendere alcuni centesimi in più al litro. Potresti utilizzare additivi per i sistemi di iniezione diesel di marche note (non c’è bisogno di spendere tanto, queste miscele di idrocarburi hanno sempre la stessa composizione, chiunque le produca) ogni 3 – 4000 km circa. Ogni tanto, prova a fare il pieno con gasolio Eni Green Diesel, la differenza si sente. Una volta l’anno, potresti eseguire una bella ed economica pulizia di corpo farfallato e luce valvola EGR, utilizzando uno spray apposito (sul forum c’è un piccolo tutorial in merito). Importante: cambia il filtro del gasolio ad ogni tagliando. Se noti un innalzamento del livello dell’olio dovuto alle rigenerazioni del DPF, prova ad eliminarne l'eccesso attraverso il condotto dell'astina di controllo, usando una pompetta di aspirazione. Magari, aspirane più del necessario e sostituiscilo con del lubrificante fresco: servirà a ridurre la percentuale di contaminazione da gasolio tra un tagliando e l'altro. Infine, sebbene qualcuno lo consigli, IMHO non è il caso di fare tagliandi anticipati, per me servono soltanto a spendere soldi inutilmente.

Buona (e lunga) strada con la tua Carens,

R.
 
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