• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Additivi gasolio

la mia esperienza pregressa con la peugeot 308 sul forum specializzato mi ha portato a decidere che piuttosto di aggiungere additivi è meglio fare 3 pieni di blu-diesel ed 1 di diesel normale.
Questa scelta è motivata dal fatto che il blue-diesel lascia meno depositi andando addirittura a ripulire un poco il sistema di carburazione, mentre il pieno di diesel normale serve a limitare un poco l'eventuale eccessiva pulizia del sistema.

Questo il mio ragionamento sulla base di quanto detto da svariate persone... alcune pro, alcune contro, altre mosse da logica possibilistica sul discorso carburanti e additivi.


unico additivo che andrei a mettere è, se esiste, quello che limiti la formazione di alghe nel serbatoio. Ma anche qui la cosa migliore sarebbe l'aspirazione di eventuali morchie/alghe nel serbatoio. Operazione fattibile col fai-da-te dopo aver studiato manuale officina e prestando le dovute attenzioni all'operazione.
 
Se posso ritornare sull’argomento degli additivi... precedente possessore di una Chevrolet Cruze 2000 Turbo Diesel con 163 CV (una bestia) avuta per 5 anni, mai avuto problemi con pompa/iniettori, sempre regolare.... metto l’additivo ogni 4 mesi regolarmente e sono sincero non vado a guardare la marca per me sono tutte allo stesso livello.. a noi serve solamente per tenere pulito impianto,pompa, iniettori, serbatoio.
 
in merito agli additivi aggiungo che, purtroppo, si rendono necessari più per la qualità del gasolio che altro; io ho rifatto gli iniettori a due macchine negli ultimi due anni e in entrambi i serbatoi abbiamo trovato davvero di tutto. io vivo a pochi minuti dalla Francia ed è opinione diffusa notare che la qualità di carburante oltre confine sia davvero migliore rispetto a cosa si trova in Italia. non voglio sollevare un polverone e alimentare una discussione infinita, ma dopo aver speso migliaia di euro per due macchine, un po' di indagini le ho fatte e un po' di risposte le ho trovate. un meccanico addirittura consiglia di mettere un tappo d'olio da miscela, qualunque qualità (anche i minerali per intenderci e non necessariamente i sintetici) ogni 2-3 pieni per contribuire a lubrificare iniettori/pompa che, in teoria, dovrebbero essere più che lubrificati dal gasolio, ma quando questo è di pessima qualità risulta troppo "secco" e raschia il sistema creando la polverizzazione di particelle che vanno poi a fare danni. quindi, riassumendo, gli additivi può darsi che servano, ma quello che mi manda in bestia è il perchè servono soprattutto da noi. ad esempio, il gasolio francese non paraffina praticamente mai, mentre quello da noi, appena si va giù con le temperature, rischia di fermare la macchina ogni momento. con questo motore nuovo di zecca per ora non aggiungo nulla, ma verso i 20.000 km qualche prodotto proverò ad utilizzarlo, anche se non mi aspetto chissà quali risultati: nei serbatoi penso troverei comunque alghe a go-go...
 
Buongiorno a tutti,
Ragazzi qualcuno di voi sul modello a gasolio usa qualche prodotto per la pulizia degli iniettori ?
Eventualmente quali e ogni quanti km va utilizzato ?
Grazie.
 
In questo momento mi sfugge il nome del prodotto che eventualmente vedrò di recuperare a casa, ad ogni modo a me è stato consegnato un additivo quando ho fatto il tagliando a 30.000 Km, dicendomi che la prima metà doveva essere versata nel serbatoio con metà carburante, l'altra metà da utilizzare con la stessa modalità dopo circa 2/3 mesi.

Con queste operazioni mi è stato detto che gli iniettori dovrebbero teoricamente essere ok fino a 100.000 Km.
 
Buona sera a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi usa o ha usato additivi per Kia Sportage 1.7 (2015), se conviene usarli o danneggiano il motore. Grazie.
 
Benvenuto! Io sul 1.6 crdi ogni tanto metto il blue diesel agip, additivi non ne ho mai usati
 
Ho appena effettuato il tagliando dei 90.000km.
6 litri olio Shall 5/30
Filtro olio,gasolio, antipolline ed aria
Pulizia igienizzante bocchette aria....
Totale 96,00 euro ...mano d'opera fatta da me.
Volevo aggiungere un additivo per gasolio....sapreste indicarmene un tipo?
Grazie
 
I migliori additivi da aggiungere nel serbatoio secondo me sono quelli della Tunap. Costano di più delle boccette da supermercato ma sono gli unici che valga la pena di usare, ho riscontrato.
 
Io sulla Focus al posto di additivi facevo ogni tanto il pieno con il Esso synergy premium se non erro, che e un gasolio additivato.
 
Anche io ogni tanto faccio un piano con il gasolio additivato alla pompa... ho notato che il costo maggiore su un pieno corrisponde al prezzo di una bottiglietta di additivo... per ora ho 50.000 km e non ho mai avuto problemi...
 
Direi che i gasoli "premium" delle varie marche, ancorché additivati, siano in buona parte composti da porcherie di derivazione agricola, però.
 
Ho appena effettuato il tagliando dei 90.000km.
6 litri olio Shall 5/30
Filtro olio,gasolio, antipolline ed aria
Pulizia igienizzante bocchette aria....
Totale 96,00 euro ...mano d'opera fatta da me.
Volevo aggiungere un additivo per gasolio....sapreste indicarmene un tipo?
Grazie
Sempre usato STP sul multijet Fiat della mia precedente auto...Multipla ed ha sempre funzionato bene. C'è ne sono diversi tipi io alternavo quello specifico per gli iniettori a quello per la pulizia generale
 
Buonasera cari componenti del Forum, volevo avere gentilmente delle delucidazioni sul mondo Kia. Ho comprato da circa due settimane una Kia Sorento del 2007 con 170000 km modello 2500 CRDI 4X4, volevo chiedere quali accorgimenti erano necessari nell'immediato, controlli da fare e così via. Considerando che il primo pieno è stato fatto con Diesel Premium per la salvaguardia del motore, pensate che sarà necessario l'utilizzo di un additivo per la pulizia di iniettori e del motore stesso al prossimo pieno? Grazie per l'attenzione e buona serata.
 
Buonasera cari componenti del Forum, volevo avere gentilmente delle delucidazioni sul mondo Kia. Ho comprato da circa due settimane una Kia Sorento del 2007 con 170000 km modello 2500 CRDI 4X4, volevo chiedere quali accorgimenti erano necessari nell'immediato, controlli da fare e così via. Considerando che il primo pieno è stato fatto con Diesel Premium per la salvaguardia del motore, pensate che sarà necessario l'utilizzo di un additivo per la pulizia di iniettori e del motore stesso al prossimo pieno? Grazie per l'attenzione e buona serata.
L'auto è stata tagliandata di recente?
Post automatically merged:

L'auto è stata tagliandata di recente?
E se la risposta è affermativa, quando? Lei ha la documentazione sui tagliandi ? E stata rispettata la tempistica?
 
Indietro
Alto Basso