• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Additivo GPL Valve Care

Buonasera a tutti, spero sia il topic corretto (perdonatemi sono nuovo del forum).Ho alcune curiosità sul tipo di impianto montato:
1) Il valve care presumo sia una sorta di additivo per lubrificare le valvole, ma che senso ha se il gpl è iniettato in forma liquida e non gassosa? nella mia vecchia Golf Bifuel avevo impianto gassoso e Gpl passava attraverso le valvole, ma l'impianto a liquido dovrebbe iniettare GPL sotto la valvola e quindi non capisco questo valve care cosa va a lubrificare
2) L'auto parte direttamente a GPL ? ho compreso bene?
3) perchè hanno fatto un sistema ad iniezione liquida di GPL su un motore aspirato? Io sapevo che poteva avere un senso sul turbo, iniettare il gpl in forma liquida, correggetemi se sbaglio. Non capisco la logica che li ha portati ad optare per il liquido piuttosto che gassoso
4) le valvole in che materiale sono state fatte? sono rinforzate, sono normali?
5) non riesco a reperire in rete un'informazione certa su quanto GPL si può inserire nella bombola
Chiedo venia per le numerose domande, ma sono al momento in attesa di ritirare l'auto e il venditore appena scendo nel dettaglio di alcune domande alza le mani e si arrende :nonso:
Non saprei rispondere alle altre domande ma per l’ultima domanda:

Con l’entrata in vigore della nuova normativa R67/01, dal 1 gennaio 2002, tutti i sistemi GPL sono inoltre dotati di un ulteriore dispositivo di sicurezza, la valvola di sicurezza con termo fusibile posta sulla multivalvola del serbatoio che rende ancora più sicuri i moderni sistemi in ogni situazione (incendio, incidente, parcheggio in garage interrati, esposizione ad eccessivo calore per irraggiamento, …), in particolare è prevista una speciale multivalvola che racchiude le seguenti funzioni:
  1. Elettrovalvola
  2. Dispositivo per la chiusura automatica del flusso di riempimento all’80% della capacità complessiva
  3. Valvola di sicurezza
1) L’elettrovalvola del tipo "normalmente chiuso" (cioè chiusa se non alimentata) interrompe il flusso di gas verso il motore quando questo è spento; inoltre, in caso di incidente, tale valvola si chiude appena il motore si spegne anche se il "quadro" rimane acceso.
2) Il dispositivo di limitazione di riempimento blocca l'erogazione di GPL durante il rifornimento quando il serbatoio ha raggiunto un riempimento dell'80% del suo volume. L’accorgimento, obbligatorio per legge, impedisce un aumento eccessivo della pressione interna per cause esterne (ad esempio per surriscaldamento), assicurando così il mantenimento degli standard di sicurezza.”
Quindi il riempimento sarà intorno all’80% circa, a volte un po di più come nel mio caso, la pompa andrà a bloccarsi in automatico una volta raggiunta la percentuale. In ogni caso non dovrebbe preoccuparti perché in Italia è obbligatorio che il gpl lo faccia un addetto alla pompa e sanno benissimo come funzionano gli impianti
 
Questo mi è chiaro ma è un impianto gassoso o liquido?
Post automatically merged:

Non saprei rispondere alle altre domande ma per l’ultima domanda:

Con l’entrata in vigore della nuova normativa R67/01, dal 1 gennaio 2002, tutti i sistemi GPL sono inoltre dotati di un ulteriore dispositivo di sicurezza, la valvola di sicurezza con termo fusibile posta sulla multivalvola del serbatoio che rende ancora più sicuri i moderni sistemi in ogni situazione (incendio, incidente, parcheggio in garage interrati, esposizione ad eccessivo calore per irraggiamento, …), in particolare è prevista una speciale multivalvola che racchiude le seguenti funzioni:
  1. Elettrovalvola
  2. Dispositivo per la chiusura automatica del flusso di riempimento all’80% della capacità complessiva
  3. Valvola di sicurezza
1) L’elettrovalvola del tipo "normalmente chiuso" (cioè chiusa se non alimentata) interrompe il flusso di gas verso il motore quando questo è spento; inoltre, in caso di incidente, tale valvola si chiude appena il motore si spegne anche se il "quadro" rimane acceso.
2) Il dispositivo di limitazione di riempimento blocca l'erogazione di GPL durante il rifornimento quando il serbatoio ha raggiunto un riempimento dell'80% del suo volume. L’accorgimento, obbligatorio per legge, impedisce un aumento eccessivo della pressione interna per cause esterne (ad esempio per surriscaldamento), assicurando così il mantenimento degli standard di sicurezza.”
Quindi il riempimento sarà intorno all’80% circa, a volte un po di più come nel mio caso, la pompa andrà a bloccarsi in automatico una volta raggiunta la percentuale. In ogni caso non dovrebbe preoccuparti perché in Italia è obbligatorio che il gpl lo faccia un addetto alla pompa e sanno benissimo come funzionano gli impianti
Grazie per la risposta che credo torni utile a chi si affaccia per la prima volta su un'auto a GPL. Io provengo da 10 anni di auto a GPL ma vorrei capire quanti litri di GPL si possono fare con un pieno. Però ripeto, la tua risposta tornerà utile a molti.
 
Questo mi è chiaro ma è un impianto gassoso o liquido?
Post automatically merged:


Grazie per la risposta che credo torni utile a chi si affaccia per la prima volta su un'auto a GPL. Io provengo da 10 anni di auto a GPL ma vorrei capire quanti litri di GPL si possono fare con un pieno. Però ripeto, la tua risposta tornerà utile a molti.
Io ho la rio quindi non so il serbatoio gpl da quanto sia sulla sportage, però se sai i litri totali basta calcolare l’80%
 
da quanto leggo in rete di non ufficiale secondo me parliamo di un BRC gassoso tradizionale con aggiunta di un valvecare, che va a sostituire quanto imposto nel passato con la manutenzione ordinaria, ovvero la registrazione valvole periodica.
Inoltre, ci metto del mio... perchè KIA, che produceva motori gpl ed ha smesso di venderli per problematiche varie, ora dovrebbe ingegnerizzare un nuovo motore e lasciarsi in giacenza i vecchi? Prende i vecchi, li aggiorna con un sistema di valvecare e li vendea chi nella media non capisce un cassio di auto e non ha voglia di fare lotte legali...chi? gli Italiani.
 
Io ho la rio quindi non so il serbatoio gpl da quanto sia sulla sportage, però se sai i litri totali basta calcolare l’80%
Anche questo è vero. Grazie
Post automatically merged:

da quanto leggo in rete di non ufficiale secondo me parliamo di un BRC gassoso tradizionale con aggiunta di un valvecare, che va a sostituire quanto imposto nel passato con la manutenzione ordinaria, ovvero la registrazione valvole periodica.
Inoltre, ci metto del mio... perchè KIA, che produceva motori gpl ed ha smesso di venderli per problematiche varie, ora dovrebbe ingegnerizzare un nuovo motore e lasciarsi in giacenza i vecchi? Prende i vecchi, li aggiorna con un sistema di valvecare e li vendea chi nella media non capisce un cassio di auto e non ha voglia di fare lotte legali...chi? gli Italiani.
Io non so se posso mettere link a video (vorrei evitare di pubblicizzare altri siti) ma avevo trovato un video di 4 anni fa dove il capo ingegnere brc spiegava che su sportage montavano pianto a gpl liquido e aprendo il vano motore effettivamente sembrerebbe quello però mi rimane il dubbio
 
mi correggo, anche se ho qualche dubbio ....
sul sito di http://www.ansa.it/ nel canale "MOTORI" ho ora trovato un articolo del 12/11/2019 di presentazione del 1.6 GDi eecGPL che dice
La novità più interessante - e che si apprezza nelle più diverse situazioni di guida - è la possibilità di alimentare il 4 cilindri a iniezione diretta di benzina anche con gas liquido, il tutto senza che il guidatore debba preoccuparsi di scegliere il tipo di carburante.
L'impianto fa tutto da solo: l'avviamento avviene sempre a benzina ma la centralina commuta in automatico il passaggio al gas dopo il raggiungimento della temperatura di esercizio.
questa versione di Sportage è dotata di tecnologia Valve Care che, grazie all'immissione di uno speciale additivo stivato in un serbatoio separato, protegge le valvole dall'usura nel tempo.
è/quote]
fonte:
 
Allego anche vecchio video girato in BRC

 
mi correggo, anche se ho qualche dubbio ....
sul sito di http://www.ansa.it/ nel canale "MOTORI" ho ora trovato un articolo del 12/11/2019 di presentazione del 1.6 GDi eecGPL che dice
Salve sono possessore da Dicembre di una SPORTAGE GPL, nell'attesa dell'arrivo mi ero posto anche io queste domande, e ho contattato direttamente la BRC, e lo mi hanno scritto questo:

Gentile signor ,

il sistema LDI non è disponibile, il kit di conversione per il suo veicolo è un sistema ad iniezione gassosa destinato a motori ad ad iniezione diretta.
 
da come ti han risposto sembra un'altra la domanda che gli hai posto....tipo "posso mettere il vostro sistema LDI sulla mia sportage benzina?"
quindi secondo me non hanno capito cosa gli chiedevi
 
Ho scritto a BRC per capire anche io. Franco ti faccio una domanda... Quando partire l'auto deve scaldarsi un minimo per andare a GPL o va subito a GPL? Da questo è già possibile capire se è gassoso o liquido grazie
 
da come ti han risposto sembra un'altra la domanda che gli hai posto....tipo "posso mettere il vostro sistema LDI sulla mia sportage benzina?"
quindi secondo me non hanno capito cosa gli chiedevi
NO, non ho inserito tutte le discussioni precedenti con BRC, perchè come prima risposta mi avevano detto di chiedere direttamente al concessionario, ma il concessionario mi diceva di chiedere a Brc.
Comunque la mia domanda era se la macchina da me acquistata era con iniezione liquida o gassosa, e la risposta e ciò che ho scritto.
Post automatically merged:

Ho scritto a BRC per capire anche io. Franco ti faccio una domanda... Quando partire l'auto deve scaldarsi un minimo per andare a GPL o va subito a GPL? Da questo è già possibile capire se è gassoso o liquido grazie
No parte a BENZINA e poi dopo circa 2 minuti passa a GPL.
 
Ultima modifica:
NO, non ho inserito tutte le discussioni precedenti con BRC, perchè come prima risposta mi avevano detto di chiedere direttamente al concessionario, ma il concessionario mi diceva di chiedere a Brc.
Comunque la mia domanda era se la macchina da me acquistata era con iniezione liquida o gassosa, e la risposta e ciò che ho scritto.
Post automatically merged:


No parte a BENZINA e poi dopo circa 2 minuti passa a GPL.
Grazie per la risposta. Ora attendo risposta da brc e poi aprirò topic per capire bene i motivi per cui le testate che l'hanno provata parlavano di impianto liquido quando invece è gassoso e soprattutto per capire se è stato corretto in corso d'opera, motivi etc grazie a tutti
 
da quanto leggo in rete di non ufficiale secondo me parliamo di un BRC gassoso tradizionale con aggiunta di un valvecare, che va a sostituire quanto imposto nel passato con la manutenzione ordinaria, ovvero la registrazione valvole periodica.
Inoltre, ci metto del mio... perchè KIA, che produceva motori gpl ed ha smesso di venderli per problematiche varie, ora dovrebbe ingegnerizzare un nuovo motore e lasciarsi in giacenza i vecchi? Prende i vecchi, li aggiorna con un sistema di valvecare e li vendea chi nella media non capisce un cassio di auto e non ha voglia di fare lotte legali...chi? gli Italiani.

scusami, ma quando dici "ci metto del mio", intendi che sono tue supposizioni, giusto?

c'è un modo per sapere se per caso è così, cioè se davvero i motori attuali della sportage gpl sono i vecchi con l'aggiunta del dispositivo valvecare (montato dalla casa Prins)

se può aiutare, cercando "dispositivo valvecare kia prins", il primo risultato è un link dove si descrive in maniera più o meno precisa il funzionamento del sistema gpl e valvecare, ossia:

Il nuovo Sportage ECO GPL utilizza un impianto all’avanguardia, sviluppato dalla M.T.M.- BRC Gas Equiment con componenti della società consociata olandese PRINS AutoGasSystem.
Il sistema installato è del tipo Port Injection. Il GPL viene iniettato in fase gassosa direttamente nel collettore di aspirazione tramite specifici iniettori a gas. Una importante innovazione riguarda il gruppo riduttore, che non è più meccanico ma controllato totalmente in maniera elettronica. Ciò consente una gestione più accurata dell’alimentazione.
L’impianto introduce l’utilizzo del dispositivo Valve Care, costituito da un serbatoio che contiene uno speciale additivo e da un sistema di iniezione che rilascia tale liquido nel collettore di aspirazione. L’utilizzo di questa tecnologia consente di ottenere risultati apprezzabili in termini di:
• protezione delle valvole di aspirazione e delle sedi valvole
• prevenzione del deposito di residui carboniosi
• riduzione dell’accumulo di impurità negli iniettori


quindi, se prendiamo per buono quanto scritto in questo articolo, innanzitutto si chiarisce che il gpl è iniettato in forma gassosa (e non liquida) e l'iniezione è elettronica (ma qua penso sia ovvio, visto che è un modire GDI, ossia a iniezione diretta) ma, soprattutto, sembrerebbe un motore del tutto nuovo rispetto al passato

per il resto, sono belle parole che al momento non possono essere verificate da nessuno, credo, visto che è una vettura commercializzata da troppo poco tempo

io, che sono fortemente orientato ad acquistarla (il diesel è oramai fuori legge e l'ibrido benzina/elettrico è una presa in giro dal punto di vista economico perchè, facendo i calcoli, non c'è NESSUNA convenienza a prenderla ibrida, che sia "Mild", "full" o "PHEV" è ancora molto più onerosa come costo chilometrico di qualsiasi diesel), non ho trovato alcuna alternativa valida alla sportage gpl, che è per me molto bella e molto ben fatta per quella fascia di prezzo

l'unico dubbio che vorrei levarmi è (posto che, come detto, nessuno può sapere OGGI se il motore farà una buona riuscita o se tra tre anni avremo fatto un pessimo acquisto) il consumo di questo benedetto additivo

trovo assurdo che nessuna concessionaria sappia rispondere alla semplice domanda....perchè se mi dicono che ne consuma si e no 2 litri per ogni tagliando (20.000 km), allora il costo chilometrico è più che contenuto (100 €/20.000km = 0,005 €/km, 5 millesimi al km)

ma se invece dovessi scoprire che ne occorre 5 volte tanto (come si legge da qualche parte in giro sulla rete), ossia 2 litri ogni 5.000 km, allora significherebbe avere un gpl che consuma più di un diesel e quasi quanto un'auto a benzina, con tutti i dubbi connessi all'alimentazione a gpl (valvole, potensa ridotta, strattoni eccetera) e a quel punto non ne varrebbe la pena
 
Beh, alcuni articoli parlano di stato liquido, altri di stato gassoso....
Direi che a sto punto nemmeno la divisione marketing kia italia sappia la verità
 
ho appena trovato un link molto interessante, un reclamo pubblico sul sito altroconsumo, un utente ha fatto reclamo per un consumo dell'additivo notevolemente superiore a quanto dichiarato dal concessionario, e c'è una bella riposta della kia motors company , dove in pratica dicono che faranno verificare la cosae, cosa ancora più interessante (e per me GRAVISSIMA), affermano che il valvecare è un sistema che serve in pratica a raddoppiare il lasso di tempo per rifare il gioco delle valvole, che quindi si deve COMUNQUE fare (operazione che costa sui 1000 euro se non erro) e che è un'operazione NON COPERTA DA GARANZIA KIA

Desideriamo inoltre ricordare che l'utilizzo di tale prodotto consentirà di raddoppiare l'intervalli di verifica gioco valvole realizzando in tal modo un risparmio addizionale rispetto a quello già dovuto ai minori costi chilometrici. Tuttavia non sarà possibile inserire tali costi all'interno della manutenzione prepagata, non essendo inclusi gli interventi relativi al sistema di alimentazione a gpl


questa ultima cosa è gravissima, visto che è opposto a quanto mi ha detto il concessionario da cui sono andato a farmi fare il preventivo....dopo questo, penso che non comprerò più la sportage gpl


non so se posso linkare la notizia, fatemi sapere se è possibile e ve la posto
 
Indietro
Alto Basso