• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Additivo protezione e pulizia motore

a me l'hanno dato direttamente al tagliando settimana scorsa da mettere appena facevo il pieno
 
a me l'hanno dato direttamente al tagliando settimana scorsa da mettere appena facevo il pieno
Pensavo fosse meglio usarlo prima del tagliando visto che le impurità finiscono poi nell'olio motore o è indifferente?
 
Pensavo fosse meglio usarlo prima del tagliando visto che le impurità finiscono poi nell'olio motore o è indifferente?
Non ci deve essere collegamento tra il circuito del lubrificante (olio) e quello di alimentazione (benzina) del motore, come possono finirci le "impurità"?
Il principio della pulizia è quello di staccare le eventuali "incrostazioni" e farle bruciare con lo scoppio.
 
Non ci deve essere collegamento tra il circuito del lubrificante (olio) e quello di alimentazione (benzina) del motore, come possono finirci le "impurità"?
Il principio della pulizia è quello di staccare le eventuali "incrostazioni" e farle bruciare con lo scoppio.
Grazie per il chiarimento
 
Non ci deve essere collegamento tra il circuito del lubrificante (olio) e quello di alimentazione (benzina) del motore, come possono finirci le "impurità"?
Il principio della pulizia è quello di staccare le eventuali "incrostazioni" e farle bruciare con lo scoppio.
Però effettivamente consigliano in molti di usarlo appunto prima del tagliando, a questo punto mi chiedo come mai.
 
@marcy9487 il motivo per cui lo consigliano non lo so e le mie conoscenze in materia sono limitate, posso ipotizzare un paio di scenari:

1) in fase di tagliando e controlli vari con gli iniettori a posto/puliti non vengono rilevati falsi positivi e quindi non ti sostituiscono parti non necessarie aumentando la spesa, non tengono il mezzo per ulteriori controlli e cose così che possano aumentare spese e tempi di attesa;

2) eventuali "incrostazioni"/sporco possono far sembrare un iniettore a posto per poi cedere poi all'improvviso lasciandoti a piedi, durante un tagliando potrebbero accorgersi di qualche anomalia e sistemarla a priori;

2 bis) entrambe le precedenti

Quello che posso dire per certo è che i due circuiti sono separati e non comunicanti.
 
Una parte dei sottoprodotti della combustione viene "catturato" dall'olio motore.
Inoltre, anche una parte del carburante trafila insieme all'olio. Succede in maggior parte quando la miscela è grassa, tipicamente a freddo. Nei motori a gasolio è un evento costante durante le rigenerazioni del filtro antiparticolato. Nelle auto ibride sembra essere un evento più importante rispetto alle auto tradizionali a causa delle frequenti accensioni/spegnimenti quando il motore non raggiunge la giusta temperatura di esercizio.
Detto questo, sono favorevole all'utilizzo dell'additivo, un pieno prima di cambiare l'olio.
Come sempre, IMHO.
 
Sicuramente, entrambi i liquidi (lubrificante/alimentazione) entrano a contatto con alcune parti comuni del motore, in fondo c'è solo una guarnizione a separarli!

P.S.
Non mi sono mai pronunciato in merito, pro o contro? Non saprei, l'unico additivo di pulizia che ho utilizzato era quello per il gpl 1 volta all'anno tra inverno e primavera e notavo che il miglioramento c'era (https://eshop.wuerth.it/Categorie-d...rate/31143009011501.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/)
 
Potreste indicarmi come va utilizzato ?
Qualcuno in precedenza mi sembra abbia detto che metteva tutto il contenuto da 200 ml mentre si fa il pieno e poi a metà serbatoio fa nuovanmente il pieno,
oppure è meglio fare un pieno con metà contenuto del Tunap e poi fare nuovamente il pieno inserendo l'altra metà di Tunap ?
 
Potreste indicarmi come va utilizzato ?
Qualcuno in precedenza mi sembra abbia detto che metteva tutto il contenuto da 200 ml mentre si fa il pieno e poi a metà serbatoio fa nuovanmente il pieno,
oppure è meglio fare un pieno con metà contenuto del Tunap e poi fare nuovamente il pieno inserendo l'altra metà di Tunap ?
Io leggerei le indicazioni del produttore.
 
E poi chiariamo quale Tunap visto che ne sono diversi
 
Potreste indicarmi come va utilizzato ?
Qualcuno in precedenza mi sembra abbia detto che metteva tutto il contenuto da 200 ml mentre si fa il pieno e poi a metà serbatoio fa nuovanmente il pieno,
oppure è meglio fare un pieno con metà contenuto del Tunap e poi fare nuovamente il pieno inserendo l'altra metà di Tunap ?

E poi chiariamo quale Tunap visto che ne sono diversi
Sto parlando del Tunap 974
 
io faccio così: butto dentro una decina di litri poi una bottiglietta di additivo e quindi finisco di fare il pieno.
tunap 974 o liqui moly hybrid
 
Ieri ho fatto il mio primo pieno (erano anni che non facevo un pieno ad una mia vettura) e ci ho buttato dentro una bottiglietta di Tunap 979

Non che ci fossero problemi evidenti, più che altro non sapendo cosa avesse fatto il precedente proprietario ho deciso di partire col 979 e poi in futuro andrò avanti col 974 una volta all'anno evitando che me lo mettano al tagliando
 
Indietro
Alto Basso