• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Aggiornamenti

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
7 Dicembre 2016
Messaggi
21.130
Punteggio reazioni
11.908
Provincia
Roma
Kia
EV6
Anno
2023
Giovedi scorso sono stato da Mega per accompagnare un mio vicino di casa che voleva un preventivo per una stonic o uno sportage con l'occasione ho fatto verificare se per la mia auto kia ha rilasciato aggiornamenti ,collegato il computer ne ha trovati 2.Purtroppo l'officina era piena di auto tra cui 2 kia ev6 air ,dato che l'aggiornamento portava via quasi 2 ore ho detto che ritornavo il 17.
 
La cosa che non ho mai capito bene. Gli aggiornamenti. Sembra una specie di mistero ogni volta che si va in officina. Mi spiego. Ognuno abbiamo dispositivi in casa da aggiornare. Telefono, computer, orologio, tv , etc ... un giorno avremo anche le calze aggiornabili per fermarmi alle calze e non andare oltre. "Abbiamo fatto l'aggiornamento del cambio". Ok. Benissimo. Cosa mi potresti dire ? Cosa migliorerà? Silenzio totale... Migliorerà il cambio... Per forza , un aggiornamento del cambio non può migliorare, che ne so io , il sistema frenante. Ma cosa migliorerà al cambio? Non saprei cosa dirle... e di nuovo , silenzio... Nella mia professione non posso mai dire ad un familiare quando mi fa una domanda che ha da fare con quello che faccio un "no lo so ". Perché si tratta di persone, si tratta di grave patologie , si tratta del poco tempo che rimane alla persona malata e del rapporto interpersonale con la famiglia. Se non so in quel momento
mi informo e rispondo. Mi chiedo, nel 2023 le auto sono dei computer su quattro ruote, non trattandosi più solo di cambiare l'olio ed il filtro... Se devi fare questo lavoro su "n" vetture almeno per curiosità ti vuoi informare cosa fai , cosa significa e cosa migliora ???? Ma poi che parlo fare ...mi ricordo che ho chiesto anni fa in officina ... In marcia si può passare dalla modalità di guida manuale ad automatico? O mi devo fermare , cambiare e ripartire... Nessuno in quel officina non ha saputo rispondere...ho dovuto chiedere l'informazione ai tempi negli Stati Uniti ad un mio conoscente. Saluti.
 
Il capofficina mi ha spiegato di cosa si trattava ma dato che ci devo ritornare non ho approfondito.Il gg 17 mi faro' spiegare meglio ricordo solo che sono cose importanti.
 
Assolutamente, magari anche qualcosa di scritto. Non solo parole. Anche perché visto la complessità della sua vettura sarebbe molto utile. Saluti.
 
Quando hanno fatto gli aggiornamenti della prima ev6 gt line mi hanno rilasciato la documentazione di cosa era stato fatto ,giovedi prossimo mi faro' stampare il tutto.
 
Un giorno ho provato a chiedere via chat al supporto Kia se era disponibile un elenco dei problemi risolti e delle innovazioni apportate dal nuovo release a suo tempo disponibile al s/w dell'infotainment, aspettandomi un documento di questo tipo: https://support.apple.com/it-it/HT213842 (il primo esempio che ho trovato, ma vale per qualunque azienda seria che produce software); inutile dire che mi hanno risposto come se gli avessi chiesto di aggiungere al navigatore le indicazioni per raggiungere nel modo più semplice il terzo anello di Saturno evitando asteroidi e ingorghi stradali.
 
E questo il punto. Ho il diritto di sapere cosa fai alla mia vettura, se lo hai fatto nel modo giusto e cos'è cambiato nei parametri di guida e del mezzo. Invece... abbiamo fatto dei aggiornamenti e ...ciao.
 
I changelog dovrebbero essere una cosa normale, anzi: secondo me se l'azienda fosse seria dovrebbe inviare una mail al cliente dicendo che c'è un aggiornamento che comprende ecc. ecc. e di recarsi in officina per prendere un appuntamento. Perché non lo fanno? Perché non dicono cosa comporta l'aggiornamento? Io mi sono fatto un'idea: loro hanno dei dati su dei problemi e mettono mano al software. Però non sanno di sicuro se le modifiche apportate funzioneranno, se hanno bug che potranno anche peggiorare la situazione o introdurre problemi nuovi. Quindi ci aggiornano il sistema sperando che funzioni e facendo fare a noi da cavia. Non sapendo esattamente cosa hanno toccato non possiamo lamentarci perché a qualsiasi cosa ci sembrerà non andare bene come prima ci sarà risposto che l'aggiornamento non la riguardava, anche se poi in officina non sanno manco di cosa si parla.
Quando comprai la Niro dopo qualche mese seppi tramite il forum di un aggiornamento bms. Passai in officina chiedendo se potevano farlo e mi guardarono come se fossi pazzo, dicendo che loro se ci fosse stato un aggiornamento lo avrebbero saputo, di non dare retta a chiacchiere lette in rete. A questo punto specificai il numero di codice dell' aggiornamento insistendo che verificassero. Con enorme scassamento fecero l'accesso al sistema et voilà, l'aggiornamento esisteva. Non sapendo cosa rispondere mi dissero che sarà uscito oggi e loro non controllano ogni mezz'ora. Va bè me lo fate o chiamo Kia? Me lo hanno fatto assolutamente controvoglia commentando che tanto non sarebbe cambiato nulla. Splendido.
 
@still , è esattamente quello che pensavo anch'io.
 
Io mi sono fatto un'idea: loro hanno dei dati su dei problemi e mettono mano al software. Però non sanno di sicuro se le modifiche apportate funzioneranno, se hanno bug che potranno anche peggiorare la situazione o introdurre problemi nuovi.
Questo è vero per ogni aggiornamento s/w in qualunque settore; i test vengono fatti in laboratorio e sul campo, ma la casistica è per forza di cose limitata. Una volta rilasciato l'aggiornamento, potranno insorgere problemi non riscontrati nella fase di test a causa della complessità degli ambienti in cui il s/w è inserito e della varietà delle condizioni di utilizzo; più i test sono accurati e meno saranno i problemi aggiuntvi che potranno essere riscontrati in produzione, ma non è pensabile che non ce ne siano; il s/w "perfetto", esente da problemi, sostanzialmente non esiste.
Quindi ci aggiornano il sistema sperando che funzioni e facendo fare a noi da cavia.
Da cavia, ma entro certi limiti, un po' come avviene per i farmaci: si testa un farmaco su una popolazione ampia ma per forza di cose limitata, non si riscontrano problemi per cui viene messo in commercio, poi salta sempre fuori il paziente che ha qualche rara patologia non presa in considerazione nella fase di test e che, nella peggiore delle ipotesi, ci lascia le penne.
Non sapendo esattamente cosa hanno toccato non possiamo lamentarci perché a qualsiasi cosa ci sembrerà non andare bene come prima ci sarà risposto che l'aggiornamento non la riguardava, anche se poi in officina non sanno manco di cosa si parla.
Quando comprai la Niro dopo qualche mese seppi tramite il forum di un aggiornamento bms. Passai in officina chiedendo se potevano farlo e mi guardarono come se fossi pazzo, dicendo che loro se ci fosse stato un aggiornamento lo avrebbero saputo, di non dare retta a chiacchiere lette in rete. A questo punto specificai il numero di codice dell' aggiornamento insistendo che verificassero. Con enorme scassamento fecero l'accesso al sistema et voilà, l'aggiornamento esisteva. Non sapendo cosa rispondere mi dissero che sarà uscito oggi e loro non controllano ogni mezz'ora. Va bè me lo fate o chiamo Kia? Me lo hanno fatto assolutamente controvoglia commentando che tanto non sarebbe cambiato nulla. Splendido.
Beh, stendiamo un pietoso velo sulla preparazione degli addetti :rolleyes:
 
Gli aggiornamenti vengono rilasciati sopratutto negli USA dopo essere stati testati in fabbrica e validati.Qui in Italia dove la rappresentanza del marchio Koreano e' affidata a persone a dir poco approssimative poco preparate che si formano sulla pelle dei clienti per non parlare delle concessionarie che poi sono i referenti di questo marchio,i buoni li conti sulla punta delle dita di una mano. Ieri dopo aver visto su you tube un filmato sul drift ho testato la mia disabilitando i controlli, risultato mi sono messo paura.
 
Che ti devo spiegare se avrai modo di seguire il modo di lavorare che ha Kia of North America ti accorgerai che il grado di soddisfazione delle persone che acquistano e usano auto kia e' al massimo ,se ci sono aggiornamenti le persone vengono richiamate e vanno in concessionaria per fare quello che devono.Qui da noi se uno smette di andare in concessionaria e' spacciato perche Kia Italia non ti avvisa che la tua auto ha un richiamo e quindi ti invita a passare,poi se la tua auto l'hai venduta e non segnali l'avvenuto cambio di proprieta' allora siamo nel delirio totale
Post automatically merged:

Non funziona nemmeno il sito dove uno puo' andare a vedere se ci sono richiami ,il tutto e' improvvisato all'Armata Brancaleone come ho sempre definito KIA ITALIA.
 
@Pisia52 , da una parte Kia sbaglia da l'altro , caro mio , siamo anche noi. Poi lo Stato che non se ne frega un fico secco di promulgare un quadro legislativo che protegge il compratore. Più di così ...
 
Però non mi ricordo se ve lo ho già detto non lavorano tutti così. Parlo spesso di Renault perché ho avuto 8 auto delle loro e quindi dal 1990 ad oggi ho maturato una certa esperienza. Premesso che non ho avuto mai problemi importanti, solo qualche sciocchezza. Quando avevo ancora il Kangoo mi arrivò prima una telefonata e dopo un paio di giorni una raccomandata dove mi dissero che l'auto doveva essere portata in officina al più presto per un richiamo ai sistemi di sicurezza. Nella raccomandata però c'era scritto chiaramente che dovevano sostituire i bulloni anteriori delle cinture di sicurezza perché in un lotto qualcuno era risultato non conforme e si sarebbe potuto spezzare in caso di incidente. Sono passato in officina per chiedere appuntamento dopo mezz'ora sono andato via coi bulloni nuovi.
Con la nuova Twingo ZE avevo un problema col navigatore, in pratica avevano installato le mappe europa scegliendo la Francia come paese principale quindi gli aggiornamenti erano per le mappe francesi. Ho chiesto in officina e mi hanno detto di mandare una mail a Renault perché il sistema è a gestione remota. Fatto questo mi sono stupito il giorno dopo di avere una risposta, dice mi chiedevano alcune foto delle pagine di impostazione del navigatore. Gliele ho mandate, dopo due giorni avevano sistemato tutto, mi hanno nuovamente scritto per dirmi di controllare se tutto fosse ok. Ecco, per me l'assistenza al cliente è questa
 
Indietro
Alto Basso