• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Aggiornamento navigatore effettuato

elessar71

Utente attivo
Registrato
1 Settembre 2022
Messaggi
74
Punteggio reazioni
52
Provincia
CL
Kia
Niro
Anno
2022
Oggi ho eseguito l'aggiornamento del navigatore dell'auto tramite OTA.

Serve, per la nostra Niro, un pennino da ben 64 gigabyte (vuoto).

Scaricate da update.kia.com il software per windows/mac dell'aggiornamento che formattera' e copiera' parte dell'update sul pennino.

Fatto questo, andate in auto, inserite il pennino e accendete il quadro.
Andando in "setup" dai tasti della consolle centrale, poi "generale"
vi dira' che ha trovato un aggiornamento, e scegliete come volete farlo, io ho selezionato "in background", in modo che da sola si e' fatta l'aggiornamento mentre io ero al lavoro (ci mette un'ora abbondante, credo dipenda dalla velocita' di connessione dell'auto).
quando finisce vi appare sia sul quadro che nell'app Kia Connect sul cellulare la notifica che l'aggiornamento e' stato eseguito.

scusate le ditate sullo schermo :D
Vedi l'allegato 31767
1669827549470.png
 

Allegati

  • 1669827517128.png
    1669827517128.png
    1,2 MB · Visite: 113
Se l'hai fatto scaricando su una usb non e OTA non mi sembra che sia ancora attivato .
 
Over The Air (come quello dei cellulari), hai fatto l'update che abilita la nuova Niro alla icezione dell'update in modalità OTA.
 
Oggi ho eseguito l'aggiornamento del navigatore dell'auto tramite OTA.

Serve, per la nostra Niro, un pennino da ben 64 gigabyte (vuoto).

Scaricate da update.kia.com il software per windows/mac dell'aggiornamento che formattera' e copiera' parte dell'update sul pennino.

Fatto questo, andate in auto, inserite il pennino e accendete il quadro.
Andando in "setup" dai tasti della consolle centrale, poi "generale"
vi dira' che ha trovato un aggiornamento, e scegliete come volete farlo, io ho selezionato "in background", in modo che da sola si e' fatta l'aggiornamento mentre io ero al lavoro (ci mette un'ora abbondante, credo dipenda dalla velocita' di connessione dell'auto).
quando finisce vi appare sia sul quadro che nell'app Kia Connect sul cellulare la notifica che l'aggiornamento e' stato eseguito.

scusate le ditate sullo schermo :D
Vedi l'allegato 31767
Vedi l'allegato 31766

Ciao, hai lasciato il quadro accesso per un'ora ?
 
Ciao, hai lasciato il quadro accesso per un'ora ?
Ciao, no, spegni, e la macchina fa tutto da sola durante lo stand-by.
sul kia connect del cellulare ti arriva anche la notifica che l'aggiornamento è stato terminato.
 
come detto nella discussione apposita del mio modello, l'aggiornamento "da spento" lo fa dal pennino e non dipende dalla connessione dell'auto, ma la sua velocità dipende dalla velocità in lettura della pennina USB.
Io ne ho fatti già due sulla proceed, a distanza di una settimana, l'ultimo ieri, e per 39 Gb di aggiornamento ci ho messo 34 minuti (velocità penna usb da 128 Gb con 380Mb/s in lettura)
;):ciao:
 
Appena terminato l'aggiornamento da harkdisk esterno da 1 tb.
Ha impegato circa 45 minuti da spento/stand by.
 
Ciao a tutti,

anche io ho eseguito stamattina l'aggiornamento versione 29-11-2022 (circa 50min con l'auto accesa in modalità EV). Confermo l'abilitazione dell'OTA dopo aver eseguito questo aggiornamento (come si evince da foto allegata), quindi teoricamente da ora in avanti l'auto dovrebbe aggiornarsi da sola senza che io debba scaricare e preparare la chiavetta col software "Navigation Updater"
 

Allegati

  • IMG20221215083739.jpg
    IMG20221215083739.jpg
    155,2 KB · Visite: 87
Da quello che ho capito abbiamo il Kia Connect per 7 anni ma l'aggiornamento OTA solo per il primo anno.
Se vogliamo continuare ad avere l'OTA dobbiamo pagare un abbonamento.
Però penso che possiamo comunque procedere all'aggiornamento tramite USB visto che dal software su PC non chiedono le credenziali del Kia Connect per accedere.
Può essere?
 
Da quello che ho capito abbiamo il Kia Connect per 7 anni ma l'aggiornamento OTA solo per il primo anno.
Se vogliamo continuare ad avere l'OTA dobbiamo pagare un abbonamento.
Però penso che possiamo comunque procedere all'aggiornamento tramite USB visto che dal software su PC non chiedono le credenziali del Kia Connect per accedere.
Può essere?
Corretto, 1 anno di OTA (o in altri termini 2 aggiornamenti OTA gratuiti) poi a pagamento, verrà fornita la possibilità di abbonarsi tramite Kia Connect
Per gli aggiornamenti tramite portale invece resta gratuito... sono curioso di sapere come gestiranno questa cosa al termine dei 7 anni 🤷‍♂️
 
Corretto, 1 anno di OTA (o in altri termini 2 aggiornamenti OTA gratuiti) poi a pagamento, verrà fornita la possibilità di abbonarsi tramite Kia Connect
Per gli aggiornamenti tramite portale invece resta gratuito... sono curioso di sapere come gestiranno questa cosa al termine dei 7 anni 🤷‍♂️
A livello di aggiornamenti ok (chissà quanto costerà). Però le varie funzioni del Kia Connect (configurazione profilo, monitoraggio auto, ecc...) anche quelle saranno incluse o resteranno gratuite?
Perchè se è solo per gli update, si va facile di usb e via :p
 
Temo che Kia Connect smetterà di funzionare... credo che proprio si disattiverà la eSIM integrata nel navigatore
 
Temo che Kia Connect smetterà di funzionare... credo che proprio si disattiverà la eSIM integrata nel navigatore
Se così fosse (hanno tutto l'interesse a farlo), bisogna vedere che prezzo tirano fuori
 
... io ripenso al fatto che gli aggiornamenti, in generale (4 anni fa non esistevano Kia Connect e OTA) erano dichiarati gratuiti per 7 anni... quindi che succederà fra 3 anni? il sito Kia non richiede alcun tipo di dato, quindi dovrebbe essere sempre gratuito? oppure guardano l'anno indicato in MY...? allora ci potrebbe essere un problema visto che la mia è stata immatricolata nel 2018 ed è una MY17... mah... staremo a vedere...
 
No guardano la data di attivazione dell'abbonamento, di solito il giorno in cui si ritira l'auto ....io ho fatto la prima connessione con l'auto il giorno che l'ho ritirata (27/07) e mi dà come scadenza servizi 27/07/29
 
Indietro
Alto Basso