• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Aiuto! Improvvisamente la mia Stonic si è messa a suonare il clacson da sola!

Non c'è in alcun manuale nè è pubblicizzato! 😐
Basta che lasci il finestrino aperto (non è volumetrico ma perimetrale) e dopo qualche secondo apri la portiera utilizzando la maniglia interna.
Funziona pure su bagagliaio e cofano motore; sulla mia, che ha le trombe di serie, suona un clacson dedicato abbastanza rumoroso e lampeggiano le frecce.
Esattamente quello che mi è accaduto non molto tempo fa: mi guardavo attorno cercando di capire quale fosse l'auto... finquando non è arrivato mio figlio che mi ha chiesto cosa stessi combinando! Stando in auto avevo attivato la chiusura con il telecomando perché le luci non si erano spente e dopo qualche minuto sono uscito dall'auto.
 
Ah, c'è un allarme di serie? Non l'ho letto nel manuale....
Non è che per caso da qualche parte hai un led rosso che inizia a lampeggiare dopo una manciata di secondi che chiudi l'auto ? (e che si vede solo se fuori è buio pesto...)
Ecco, quella dovrebbe essere la spia dell'allarme perimetrale inserito. Mi stupirei se non ce l'avessi anche tu !
 
Una sola precisazione: da me il led rosso sul scruscotto lampeggia sempre anche con portiere aperte e allarme staccato cioè senzA aver attaccato la chiusura centralizzata. Forse ha una funzione di deterrente.
 
Una sola precisazione: da me il led rosso sul scruscotto lampeggia sempre anche con portiere aperte e allarme staccato cioè senzA aver attaccato la chiusura centralizzata. Forse ha una funzione di deterrente.

Molto strana la presenza di un led inutile... Hai mai provato a chiudere la macchina col telecomando lasciando giù il finestrino di una portiera, e dopo due o tre minuti, lasciando il telecomando a due o tre metri di distanza (non si sa mai...) simulare una effrazione aprendo quella portiera (mettendo dentro il braccio) per vedere se accade qualcosa?
 
Una sola precisazione: da me il led rosso sul scruscotto lampeggia sempre anche con portiere aperte e allarme staccato cioè senzA aver attaccato la chiusura centralizzata. Forse ha una funzione di deterrente.
Mi sa che anche da me è così, non mi sono mai posta più di tanto il problema di cosa potesse essere, certo non pensavo fosse una sorta di "avviso" di allarme....non mi sono documentata 😞...pensavo piuttosto fosse un sensore per qualcosa....🤔 per qualcos'altro....
 
Ultima modifica:
Mi sa che anche da me è così, non mi sono mai posta più di tanto il problema di cosa potesse essere, certo non pensavo fosse una sorta di "avviso" di allarme....non mi sono documentata 😞...pensavo piuttosto fosse un sensore per qualcosa....🤔 per qualcos'altro....
Meglio non indagare che magari si scopre che è solo un led lampeggiante staccato da qualsiasi circuito della macchina 😷😷😷
 
Non è che per caso da qualche parte hai un led rosso che inizia a lampeggiare dopo una manciata di secondi che chiudi l'auto ? (e che si vede solo se fuori è buio pesto...)
Ecco, quella dovrebbe essere la spia dell'allarme perimetrale inserito. Mi stupirei se non ce l'avessi anche tu !
sì è in mezzo al cruscotto, immagino sia proprio la spia di allarme perimetrale inserito ( h risposto oggi perchè il portatile era svampato, ho dovto cambiare l'hdd, però alla fine da un male ne è nato un bene, il comuputer con il ssd è mooolo più veloce!)
 
C'è l'allarme di serie.
La spiegazione probabilmente è che, inavvertitamente, hai premuto il tasto del telecomando e dopo un po' hai aperto la portiera dall'interno; il sistema, non essendo stato sbloccato dal telecomando, ha supposto un'effrazione e si è attivato.
Ciao a tutti
Qualche giorno fa è successo anche a me, che spavento 😅😅
E cosi ho scoperto che la mia macchina ha l'allarme 😂😂😂
 
allarme.JPG

Post automatically merged:

Se sul finestrino c'è questo simbolo allora di sicuro la macchina ha l'allarme
 
Indietro
Alto Basso