• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Anabbaglianti-Abbaglianti-Fendinebbia-Luci svolta

Quali hai preso alla fine?
Alla fine ho preso prima di Natale le Green L A7 su AliExpress. Spesa totale 22 euro. Oggi per curiosità ho visto e costano il doppio :eek:

Certo che ora le luci di svolta gialle....
Penso che cercherò delle alogene un po' più bianche di quelle attuali
 
Salve a tutti, ho da segnalarvi un prodotto che avevo visto in precedenza da un istallatore di autoradio e scatole nere, una lampada a led della Phonocar, ( vedi catalogo ) che si segnala come omologata per la cicolazione. Trovate la pubblicità sulla pagina N°7 del nuovo numero di Top Gear di febbraio.
Questa casa vanta una omologazione E 24 cioè quella dell'Irlanda mentre quella italiana é la E 3.
Quanto questa omologazione mette al riparo l'utente da rogne con le forze dell'ordine non lo so.....fatto sta che qualcosa si muove verso una riconoscibilità di omologazione europea e credo che tra non molto arriveranno prodotti legali a tutti gli effetti e quindi di qualità.
Vi lascio con una riflessione: ma è possibile che a noi automobilisti ci castighino se cerchiamo di migliorare la sicurezza usando lampade di nuova generazione , mentre per le strade si vedono camion che montano montagne di lampadine come fossero alberi di natale e tutto questo gli è permesso ??
 
Ragazzi qualche consiglio riguardo alle h7 per luci di svolta?
Magari restando sulle alogene ma con un fascio più bianco, in quanto stonano proprio con i led
 
Ragazzi qualche consiglio riguardo alle h7 per luci di svolta?
Magari restando sulle alogene ma con un fascio più bianco, in quanto stonano proprio con i led
Stoneranno comunque coi led.o_O
Una buona alogena sicuramente è la Osram cool blue... o la night break laser trovi tutto su amazon.
 
Stoneranno comunque coi led.o_O
Una buona alogena sicuramente è la Osram cool blue... o la night break laser trovi tutto su amazon.
Che costano più dei led che ho preso eheh.
Eh lo so però le h7 sono proprio a vista e se guardi il faro vedresti proprio il led rispetto al lenticolare degli anabbaglianti

Magari prendo le osram vediamo dai
 
Che costano più dei led che ho preso eheh.
Eh lo so però le h7 sono proprio a vista e se guardi il faro vedresti proprio il led rispetto al lenticolare degli anabbaglianti

Magari prendo le osram vediamo dai
Poi posta una foto a lavoro ultimato! Costano ma sono il top delle alogene. Dai un occhiata anche alle philips in alternativa
 
Allora, sono arrivate le HB4 per i fendinebbia (o meglio luci di pozzanghera) e anche delle altre HB3 che mi stuzzicavano.

Visto i Lumen dichiarati ho deciso di testarle misurando l'effettiva luminosità (LUX) a distanza di 15 cm circa.

Partiamo dalle HB4:

IMG_20190124_152336.jpg IMG_20190124_152339.jpg IMG_20190124_155522.jpg

Distanza tra strumento e lampada circa 15 cm LUX 11.100 (dichiarati 10.000 ci si può stare), luce abbastanza uniforme angolo copertura circa 350°

HB3

Altra marca ma struttura di base e driver identici anche questi dichiarati per 10.000 lumen


IMG_20190124_163836.jpg IMG_20190124_163426.jpg IMG_20190124_163231.jpg IMG_20190124_163226.jpg


Distanza tra strumento e lampada identica risultati pressoché simili (10.140 lux) e stessa copertura luminosa.

Vista l'uniformità della luce e analizzata la posizione del led che come distanza dagli attacchi si avvicina molto alla normale lampada HB3/HB4 direi che il rapporto qualità/prezzo di queste lampade è buono.

Ricordate che il LED per funzionare al meglio dovrebbe irradiare direttamente la propria luce verso una lente e non essere riflessa da una parabola, in questo modo perde una parte della sua luminosità, ad ogni modo sono quasi certo che svolgono egregiamente la loro funzione.

La temperatura al dissipatore esterno (lato) ventolina non si è mai alzata molto e anche appena spente dopo una decina di minuti di funzionamento, si possono prendere tranquillamente con le mani senza il rischio di scottarsi mentre scalda un po' il driver ma è normale


Il difetto che hanno (nonostante il driver) e il mancato supporto all'inversione di polarità (ma basta girate il connettore) e il fatto che non si bloccheranno con l'attacco sulla vettura (il dentino di blocco che troverete sull'attacco femmina della lampada non coinciderà come posizione al foro del fermo maschio posto sul connettore dell'auto) anche qui poco male in quanto la gomma di tenuta è più che sufficiente a impedirne lo sfilaggio.


Come ultima lampada ho montato queste come luci di svolta e mi ci trovo abbastanza bene:

https://it.aliexpress.com/item/1-pa...433.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dHiNhCP


Ovviamente parlo già di diversi mesi fà oggi ci sono led più performanti (vedi link ad esempio) ma per me è più che sufficiente quello che ho.

Link
 
Con dispiacere vi devo dire che una Green L mi ha abbandonato.
Si accende in modo molto fioco.
Provato ad invertire anche i driver, ma nulla andata proprio la lampada.
Avevo sentito anche @FABIO_RM qualche giorno fa che è decisamente super competente, visto che iniziavano a non convincermi(luce destra era diventata molto più azzurrata)
Sta di fatto che la breve vita avuta me le fanno sconsigliare.
Ora vedrò il da farsi
 
Raga qualcuno ha sostituito le lampade fendi? ho le mani distrutte!!! A dx ci volevano le mani di topolino!!!!:nonso: ho vinto io!!!:happy:
Con dispiacere vi devo dire che una Green L mi ha abbandonato.
Si accende in modo molto fioco.
Provato ad invertire anche i driver, ma nulla andata proprio la lampada.
Avevo sentito anche @FABIO_RM qualche giorno fa che è decisamente super competente, visto che iniziavano a non convincermi(luce destra era diventata molto più azzurrata)
Sta di fatto che la breve vita avuta me le fanno sconsigliare.
Ora vedrò il da farsi
Trovi delle ottime lampade su Amazon...aliexpress per le lampade non mi convince tanto . Quanto hai speso?
 
Raga qualcuno ha sostituito le lampade fendi? ho le mani distrutte!!! A dx ci volevano le mani di topolino!!!!:nonso: ho vinto io!!!:happy:
Trovi delle ottime lampade su Amazon...aliexpress per le lampade non mi convince tanto . Quanto hai speso?

Scorri questo post vedrai le mie lampadine che ho montato nei fendinebbia
 
Ritorno a scrivere dopo che sono arrivate queste hb3
https://s.click.aliexpress.com/e/SxVr0hE

Dopo la brutta esperienza delle Green-L posso dire un paio di cose.
- il fascio è nettamente migliore
- non ci sono zone d'ombra
- il montaggio è stato molto più facile
- non ho dovuto rimuovere i sali rispetto alle Green-L
- le due lampade hanno la stessa gradazione cromatica.
Sicuramente sono stato sfortunato con le Green, saranno state difettate, ma già solo il non avere la zona d'ombra mi fa preferire quelle nuove.
Inoltre il prezzo é molto vantaggioso

Sono arrivate anche le luci di svolta led. Ma dovrò aspettare martedì per ritirarle in posta :old:
Vi sconsiglio le osram nightbreaker se cercate un fascio meno giallo. Sono praticamente come le originali. Cambia pochissimo
 
Ritorno a scrivere dopo che sono arrivate queste hb3
https://s.click.aliexpress.com/e/SxVr0hE

Dopo la brutta esperienza delle Green-L posso dire un paio di cose.
- il fascio è nettamente migliore
- non ci sono zone d'ombra
- il montaggio è stato molto più facile
- non ho dovuto rimuovere i sali rispetto alle Green-L
- le due lampade hanno la stessa gradazione cromatica.
Sicuramente sono stato sfortunato con le Green, saranno state difettate, ma già solo il non avere la zona d'ombra mi fa preferire quelle nuove.
Inoltre il prezzo é molto vantaggioso

Sono arrivate anche le luci di svolta led. Ma dovrò aspettare martedì per ritirarle in posta :old:
Vi sconsiglio le osram nightbreaker se cercate un fascio meno giallo. Sono praticamente come le originali. Cambia pochissimo
Non puoi paragonare un alogena ad un led....a prescindere.
 
Buonasera a tutti, fino ad ora vi ho letto con interesse ma non sono mai intervenuto.
Mi chiedevo.. quella luce cosi bianca che è sicuramente più bella e forse anche più performante in condizioni normali, con la nebbia non vi crea problemi? Ho sempre avuto questo dubbio, la luce gialla dovrebbe essere più "penetrante" in condizioni di scarsa visibilità.. o sbaglio?
 
L unica alogena bianca omologata che puoi montare è la white vision philips che raggiunge i 4200k ( anche se non ha molta profondità) . Per la profondità le Osram NB laser e le Extreme vision della Philips sono le migliori. Ovviamente nulla di tutte queste possono essere paragonate alla resa colore/profondità di un led o xeno..
 
Indietro
Alto Basso