• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Anabbaglianti-Abbaglianti-Fendinebbia-Luci svolta

Guarda, ognuno è libero di fare come vuole. Alogene per alogene mi tenevo le originali anche perché quelle che fanno più luce in realtà hanno un vetro colorato di azzurrino e un filamento che lavora al limite, ovvero durano nulla. Io attualmente ho le v18 e ti assicuro che pur costando poco fanno una luce uniforme e potente e consumano la metà delle alogene. Le ho da un'anno e mezzo e sono perfette. Ovviamente è solo un mio parere
La tua opinione è più che legittima.
La scimmia di passare a LED mi è partita leggendo una discussione secondo la quale la luce retromarcia fa troppa poca luce per vedere con la retrocamera.
A quel punto ho deciso di fare convertire completamente in full LED
Ho così potuto leddizzare tutto tranne appunto i fari e le SBL. Io sono partito per averle LED ma lui mi ha detto di prendere quelle care o quelle lì alogene.
A quel punto ho scelto (per risparmiare sul momento e per avere più tempo per valutare) di montare quelle alogene da 25€ per uniformare le luci bianche su tutta la macchina, per poi valutare nel futuro l'investimento per le luci LED care oppure informarmi bene anche grazie a voi per passare completamente a LED.
Trovo che 25€ sia un buon compromesso per il momento.
Se si bruciano presto meglio, passo prima a LED :D
 
Esscì, t'ei mattu?!
Belin è vero se si bruciano presto sono altre palanche per non averle prese direttamente LED! Che belinone che sono.

Scherzi a parte. A ragion veduta avrei dovuto fare così come dite voi ma mi sono fidato e ci ho al peggio rimesso 25€ e poi passo a LED. Però sinceramente pur di non avere le luci mezze e mezze sono contento di aver investito questi 25€ per averle tutte uguali bianche (anche se non LED).
 
Tieni presente che luci Led "aftermarket" sono fuorilegge, giusto o sbagliato che sia.
 
Tieni presente che luci Led "aftermarket" sono fuorilegge, giusto o sbagliato che sia.
Ma allora non ho capito male... le luci led sono ammesse solo se montate all’ origine? Montandole after market è vero che si potrebbero avere problemi con la garanzia?
 
Ma allora non capito male... le luci led sono ammesse solo se montate all’ origine? Montandole after market è vero che si potrebbero avere problemi con la garanzia?
Non ti so rispondere alla domanda specifica.
Customs si riferisce al fatto che sono fuorilegge per il CdS.
Per quanto riguarda la garanzia basta che rimonti le luci originali se mai dovessi portarla in officina per un problema elettrico.
 
Ok, grazie :good:
Non ti so rispondere alla domanda specifica.
Customs si riferisce al fatto che sono fuorilegge per il CdS.
Per quanto riguarda la garanzia basta che rimonti le luci originali se mai dovessi portarla in officina per un problema elettrico.
Ma il fatto che il CdS le consideri fuorilegge non vale x quelle montare direttamente dalla casa, visto che ci sono modelli che escono “fullled”?
 
Non potevi essere più chiaro di così o_O:good:
Clark Gable resta sempre un mite o_O
 
Non potevi essere più chiaro di così o_O:good:
Clark Gable resta sempre un mite o_O
Via col vento è un film incredibile, anche se un mattone (239 minuti). Poi per quanto bello risulta pesante per noi spettatori odierni. Spesso mi capita di guardare film molto datati e nonostante siano oggettivamente capolavori con enormi pregi, visti oggi per quella che è la nostra cultura e il cinema moderno a cui siamo abituati, si finisce col sentirli pesanti.
Mia opinione, naturalmente.
 
Ok, grazie :good:

Ma il fatto che il CdS le consideri fuorilegge non vale x quelle montare direttamente dalla casa, visto che ci sono modelli che escono “fullled”?

Ovviamente le full led che escono così di fabbrica sono omologate e in regola per CDS.
 
Chiarissimo... era ovvio, ma non x tutti
 
Stasera quando viene buio aggiungerò le foto di come rendono fari, SBL, luci targa e luci lettura anteriori.
Eccomi a casa dopo un giretto in notturna.

Allora andiamo con ordine:

- Anabbaglianti
IMG_20200703_221846.jpg

IMG_20200703_223107.jpg

- Abbaglianti
IMG_20200703_221857.jpg

IMG_20200703_223115.jpg


Assolutamente soddisfatto di questi fari. Bella luce bianca, più nitida e potente delle luci di serie. Per me è senz'altro un salto di qualità, rispetto alle originali. Non posso dirvi se sono tanto inferiori a luci LED in quanto non ne ho mai avute. Se mai monterò fari LED farò il confronto e vi farò sapere.

- SBL (luci curva)
IMG_20200703_222105.jpg
IMG_20200703_222114.jpg


Dalle foto si nota meno ma rispetto agli altri queste due sono più bluastre, inizialmente mi ha quasi infastidito, poi guidandoci una mezz'ora ci ho fatto l'occhio e le trovo piacevoli. Certo se fossero state belle bianche avrei preferito.

- Luci targa
IMG_20200703_235010.jpg


Molto soddisfatto di questo risultato. Nel cancellare la targa sono rimasto il più possibile fedele all'uniformità di luce che fanno queste lampadine. La foto ritoccata rende meno della realtà. Molto molto belle.

- Luci lettura anteriori
IMG_20200703_235107.jpg


Un risultato eccellente. Fascio molto uniforme e piacevole, molto molto molto meglio delle luci originali.

Per poter fare poi il confronto ho fatto una foto alla retrocamera, risultato a dir poco imbarazzante con la lampadina di serie:
IMG_20200703_233927.jpg


Quando monterò le altre aggiornerò con altre foto.
 

Allegati

  • IMG_20200703_223046.jpg
    IMG_20200703_223046.jpg
    56,7 KB · Visite: 185
  • IMG_20200703_235010.jpg
    IMG_20200703_235010.jpg
    72,3 KB · Visite: 191
Ultima modifica:
Ti chiedo scusa, ma sono andato in confusione :eek: i fari sono led? Xchè poi dici che il confronto lo farai quando li monterai?
 
Ti chiedo scusa, ma sono andato in confusione :eek: i fari sono led? Xchè poi dici che il confronto lo farai quando li monterai?
Nono i fari non sono LED. Sono questi:
- Fari (anabbaglianti+abbaglianti) HB3 Blue Ice Racing 4200K marca Simoni Racing
- SBL (luci svolta) H7 Hyper White 4500K marca Simoni Racing
In pratica sono alogeni più potenti degli originali e a luce bianca, teoricamente "effetto xeno".

Farò il confronto quando monterò i LED in futuro, se mai lo farò. Mi sono spiegato meglio nel post.
 
Indietro
Alto Basso