• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Anabbaglianti-Abbaglianti-Fendinebbia-Luci svolta

prova a fare tu una ricerca ;) anche Quattro Ruote ne parla :nonso:
Non serve controllo se non sostituisci il faro ma riutilizzi l'esistente, a patto che le lampadine siano state certificate e riportino il marchio E-CE
Il tutto si riferisce ovviamente a anabbaglianti/abbaglianti, non puoi aggiungere DRL se la macchina non ne è già dotata

Per le luci interne invece non serve alcun tipo di certificazione/controllo

...e anche se internet non è sempre oro colato, senza voler per forza aprire una polemica, non è altresì vero che gli altri utenti del forum siano sempre stupidi sai? ;)
Mi sono espresso male: intendevo dire che non è sufficiente un articolo scovato su Internet per far intendere che adesso tutto sia lecito (nella fattispecie l'installazione "libera" di lampade a led); quella norma si rivolge, evidentemente, alle Case costruttrici, le uniche che possano seguire l'iter tecnico/legale indicato nella norma stessa.
Quindi è assolutamente fuorviante scrivere che le luci led anteriori (intendendo quelle aftermarket) sono "legalizzate".
 
quella norma si rivolge, evidentemente, alle Case costruttrici,


Scusa, ma a me questo non sembra rivolto alle case costruttrici (riporto testualmente):

"L’ultimo dettaglio, molto importante per chi fa installare le luci diurne sulla propria auto in aftermarket, è il seguente, riportiamo direttamente il testo dell’articolo 5, comma 4: “Gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione“.
Significa che se si sostituiscono le luci di posizione con le luci diurne installandole direttamente nel vano precedente, senza alterazioni di forma o dimensione del gruppo originale, allora non è necessario il collaudo alla Motorizzazione, né quindi l’aggiornamento della carta di circolazione."
 
Se hai un lenticolare non se ne accorge nessuno a meno che non ti fanno smontare il coperchio e anche in questo caso dato che non e' riportato sul libretto di circolazione se monti led sotto i 35w non c'e bisogno di livellatore e lavafari.
 
Su un sito che non cito per non fare pubblicità ci sono LED per la stonic 30w quindi per il codice della strada sarebbero legali?
 
Il mio modo di pensare e positivo, verifica il prezzo prima di acquistare se sui noti siti di e commerce si trovano a prezzo migliore.
 
Mia esperienza: giro da 2 anni con le lampade a led su niro, fermato due volte di sera dai cc mai contestato nulla. Sulla moto ho la lampada a led aftermarket dal primo km, è la prima cosa che ho fatto, poi sono passato alle frecce. Sono andato a fare la revisione dei 4 anni, passata senza problemi, anzi quello che ha fatto la revisione mi ha detto che basta che non abbaglia gli altri veicoli nessuno dice nulla e mi ha chiesto dove la ho comprata (pure lui ha la moto)
 
Il mio modo di pensare e positivo, verifica il prezzo prima di acquistare se sui noti siti di e commerce si trovano a prezzo migliore.
OK grazie al momento mi interessa capire più la questione legale sia dal punto di vista del codice che di kia, dovere smontare prima di dover ricorrere in officina mi farebbe fastidio.
 

Scusa, ma a me questo non sembra rivolto alle case costruttrici (riporto testualmente):

"L’ultimo dettaglio, molto importante per chi fa installare le luci diurne sulla propria auto in aftermarket, è il seguente, riportiamo direttamente il testo dell’articolo 5, comma 4: “Gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione“.
Significa che se si sostituiscono le luci di posizione con le luci diurne installandole direttamente nel vano precedente, senza alterazioni di forma o dimensione del gruppo originale, allora non è necessario il collaudo alla Motorizzazione, né quindi l’aggiornamento della carta di circolazione."

Non vorrei fare il pistino della situazione ma lo faccio lo stesso.....?
Le luci di marcia diurne NON SONO LE LAMPADE DI POSIZIONE. Almeno dal 200xxx in poi...... la norma cita espressamente luci di marcia diurne. Sulle nuove vetture sono LED ma su molte auto e furgoni sono ancora vecchie lampadine a filamento. Ecco quelle le puoi sostituire tranquillamente con i Led.

Per il resto sono d’accordo con @Pisia52 e @still.

Ho Led ai fendi, ai retronebbia, alle retromarcia e alle frecce posteriori. E ovviamente alla targa e tutto all’interno. Mi hanno fermato 2 volte i cc di notte. Tutto in regola erano molto interessati alla Niro e ai consumi.

Ah si non c’entra una mazza ma ho anche i Led bicolore ai piedi. Rossi e Bianchi che vanno di pari passo con l’illuminazione del cruscotto e della plafoniera.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Quindi confermate che neanche in kia fanno problemi?
 
Sulla durata non mi esprimo, ma le alogene bianche sono comunque più luminose delle originali, e mille volte più belle. Comunque sulla mia Stonic quando si fulmineranno passerò a LED.
Come volevasi dimostrare devo dare ragione a chi critica questa soluzione per via della durata.

Dopo soli 4.000 km uno dei due anabbaglianti è nettamente più fioco dell'altro.

Voglio quindi passare a una soluzione LED sia per anabbaglianti/abbaglianti che per le luci svolta.

Per non scorrere nuovamente tutto il thread qualcuno che le ha montate ha un link diretto per acquistarle?

Non vorrei dover fare adattamenti al coperchio, vorrei che stessero al posto delle originali senza modifiche.

Grazie!
 
buonasera ragazzi ho letto attentamente tutta la discussione e vorrei montare i fari a led sia per gli anabbaglianti che per i fendinebbia e su aliexpress ho trovto quelli di cui già ne hanno parlato , e volevo giusto un parere se prendere la versione di colore ROSSO oppure quella VERDE , che oltre ai lumen cambiano leggermente le misure. quindi chiedo per chi li ha già montati un parere
grazie mille
https://it.aliexpress.com/item/4001229930930.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.77b22e0ecOtEgb
 
Ragazzi! 27 pagine di discussione sono dure da leggere in una serata, ma ce l'ho fatta ? e ho risposto ai miei dubbi.
I fari lenticolari non mi piacciono! Mancano di profondità!
Ho una Stonic 1.4 GPL acquistata a settembre.
Le luci abbaglianti mi puntavano sulla cima degli alberi, anche dopo aver controllato la regolazione dell'altezza.
Davo la colpa alle lampade analogiche montate di serie e pensavo che la soluzione fosse nel montare i LED e invece ho ottenuto solo una bellissima luce bianca, ma abbaglianti assolutamente inutili! Quasi peggio di prima. Guardate le foto dei LED con e senza abbaglianti ?
Con gli abbaglianti infatti (ora ho capito!) le lenti distribuiscono il fascio di luce nella parte alta e praticamente riempiono tutto il campo visivo. Ma aumentano di pochissimo la profondità del fascio luminoso!
E poi non sono neanche omologate! ?
Conclusione: soldi buttati!
Tornerò prestissimo alle lampade tradizionali, scegliendo quelle con luce più bianca.
Grazie a tutti :driving:
 

Allegati

  • Con Abbaglianti.jpg
    Con Abbaglianti.jpg
    55,9 KB · Visite: 208
  • Senza Abbaglianti.jpg
    Senza Abbaglianti.jpg
    50,5 KB · Visite: 199
Scegli quelle con maggiore profondità ed ampiezza, non quelle più bianche.
 
Ragazzi! 27 pagine di discussione sono dure da leggere in una serata, ma ce l'ho fatta ? e ho risposto ai miei dubbi.
I fari lenticolari non mi piacciono! Mancano di profondità!
Ho una Stonic 1.4 GPL acquistata a settembre.
Le luci abbaglianti mi puntavano sulla cima degli alberi, anche dopo aver controllato la regolazione dell'altezza.
Davo la colpa alle lampade analogiche montate di serie e pensavo che la soluzione fosse nel montare i LED e invece ho ottenuto solo una bellissima luce bianca, ma abbaglianti assolutamente inutili! Quasi peggio di prima. Guardate le foto dei LED con e senza abbaglianti ?
Con gli abbaglianti infatti (ora ho capito!) le lenti distribuiscono il fascio di luce nella parte alta e praticamente riempiono tutto il campo visivo. Ma aumentano di pochissimo la profondità del fascio luminoso!
E poi non sono neanche omologate! ?
Conclusione: soldi buttati!
Tornerò prestissimo alle lampade tradizionali, scegliendo quelle con luce più bianca.
Grazie a tutti :driving:


Scusa ma non ho mica capito..... che cosa pensavi di ottenere? la "profondità" di penetrazione di una lampada a filamento o a Led è dettata dalla potenza..... se volevi un faro da porto non era la strada giusta dovevi prendere delle lampade da 100 WATT (quelle si che sono illegali)...... omologate o no...... siamo sempre li..... sul manuale di uso e manutenzione non c'è scritto da nessuna parte che le lampade devono essere ALOGENE (non analogiche)..... devono essere della stessa potenza e con lo stesso attacco.
Post automatically merged:

E poi scusa...... non per essere pistino e pignolo..... ma le foto "confronto" NON le puoi fare in movimento per altro in posti differenti !
 
Indietro
Alto Basso