• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Anabbaglianti-Abbaglianti-Fendinebbia-Luci svolta

Non sono d’accordo sul punto in cui parli dei Led montati in fabbrica..... È errato. Non hanno il lavafari vero per un cavillo legale. Ma ti assicuro che hanno il livellamento automatico. La Niro Energy (o la nuova Evolution) con i Led di serie HANNO il livellamento automatico. E anche tutte le altre Kia e altri marchi che montano i Led “di fabbrica” lo hanno.
 
A dire il vero ho scritto "ad esclusione di alcune soluzioni evolute" proprio per non entrare nei dettagli delle singole case costruttrici.
I fari a Led inizialmente prerogativa esclusiva di marchi premium oggi stanno prendendo piede anche su vetture più economiche e non tutte hanno soluzioni per l'autolivellamento (non parlo solo di regolazione in altezza ma anche variazione di potenza nonché accensione/spegnimento dei singoli led in base alle condizioni rilevate quindi regolazione totale del fascio in ampiezza e profondità) inoltre sono in vendita anche fari aftermarket omologati (vedi esempio i Fari LEDriving di Osram) che non necessitano di tale soluzione. Molte persone (come si può leggere su vari forum) ritengono che i fari led (parlo di quelli originali montati e omologati di fabbrica) puntano il fascio troppo in basso e quindi si dilettano a regolarli a loro piacere rendendo inutile qualsiasi tecnologia di controllo.
 
Salve a tutti,
vi volevo aggiornare, per quelli che si dilettano a montare le lampade a led che occorre modificate il tappo di chiusura per consentire un adeguato scambio termico: vi allego il filmato.
Post automatically merged:

Post automatically merged:

Salve a tutti,
ho acquistato per un amico, possessore di una Stonic, un kit HB3 mono led della ELLESSE Parts, il kit é costato 89 euro compresa la spedizione avvenuta in due giorni tramite corriere SDA.
La delusione é avvenuta quando ho aperto la confezione, ho subito notato che il kit era già stato usato, ovvero qualcuno in precedenza aveva cercato di montarlo e probabilmente lo ha reso indietro ( nelle foto che vi allego si notano i graffi attorno alla ghiera e in led ( CREE ) era leggermente offuscato, oltre le macchie presenti all'interno del coperchio della scatola.
Ho prontamente segnalato alla ELLESSE il fatto la quale sosteneva di non aver mai trattato con kit usati e si offriva di rendermi la somma spesa in cambio della restituzione del kit, che sarebbe stato ritirato dal corriere secondo le mie disponibilità.
Ciò è avvenuto, dopo qualche settimana, perchè il loro sito non riporta alcun numero di telefono, e la comunicazione per via email è stata da me ripetuta diverse volte. Comunque nel giro di 4 giorni dal ritiro della merce, ho ricevuto ricevuto un nuovo kit , questa volta nuovo.
Ora a causa del virus, non ho ancora provveduto al montaggio del kit, ma quanto prima vi informerò sulle eventuali problematiche .
IMG-20200224-WA0001.jpg
IMG-20200224-WA0002.jpg
IMG-20200224-WA0003.jpg
IMG-20200224-WA0004.jpg
IMG-20200224-WA0004.jpg
IMG-20200224-WA0000.jpg
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
ho finalmente montato sulla stonic del mio amico le lampade a mono led della Esselle : il lavoro si è svolto senza troppe difficoltà, unico punto veramente difficile è il faro sinistro, visto il poco spazio a disposizione. Vi suggerisco , prima di introdurre la lampada a led, di osservare che le tre alette che servono per l'aggancio, siano disposte come sulla lampada alogena, ossia che una volta inserita, il led si trovi sulla parte superiore della parabola, quindi regolate prima la ghiera tramite il grano, perchè una volta dentro non è possibile farlo.
Attenzione, quando estraete la lampada alogena, non fatela scappare dentro il faro, perchè se vi scivola giù, potete dire addio ....è un pozzo.
Nelle foto che ho corredato, si nota che la lampada e tutto il resto entra completamente, in più, visto quanto raccomandato dai video precedenti, ho rimosso i pacchetti di silicio, dando più spazio alla ventola, ma per il momento non ho effettuato nessun foro sul coperchio.
Per due motivi : il primo e che così facendo farei insospettire chi ha voglia di dare uno sguardo veloce per vedere se ci siano manomissioni ( qualche puntiglioso vigile ), secondo perchè ho notato che sul telaio del faro esiste già un foro di sfogo coperto da un tubo ricurvo in gomma ( vedi foto ) che dovrebbe garantire l'uscita dell'aria calda soffiata dalla ventolina della lampada a led.
Dalle foto di comparazione del fascio anabbagliante dei due fari, si può notare che l'altezza non necessita di ulteriori regolazioni, sono identiche, per cui, il problema di abbagliare chi viene in senso opposto è da imputarsi al fatto che quando si viaggia in 4, nessuno si ricorda di abbassare i fari tramite la regolazione alla sinistra del volante, con il risultato di accecare gli altri, anche con le lampade alogene......giusto ?
IMG-20200504-WA0008.jpg
IMG-20200504-WA0011.jpg
IMG-20200504-WA0015.jpg
IMG-20200504-WA0016.jpg
IMG-20200504-WA0017.jpg
IMG-20200504-WA0018.jpg
IMG-20200504-WA0009.jpg
IMG-20200504-WA0010.jpg

Post automatically merged:

Per le luci di svolta, ho montato delle lampade alogene più potenti perchè quelle a led oltre ad essere troppo visibili da fuori, con tutti i problemi derivanti, non rivestono un ruolo così fondamentale come il faro lenticolare, e la soluzione adottata da KIA é a mio parere è migliore rispetto a quella di altri costruttori che ricorrono ai fendinebbia per questa funzione.
Ho guidato diverse macchine con i fendinebbia che si illuminano seguendo la curva e credetemi, non è un gran che, anzi meglio la soluzione Kia.
Vi allego foto delle lampade H7 montate al posto delle semplici H7 di serie.
IMG-20200516-WA0002.jpg
IMG-20200516-WA0003.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi!

Oggi tramite il ricambista di fiducia della mia zona ho messo tutte le luci a LED (tranne i fendinebbia) sulla mia Stonic appena ritirata.

Nello specifico ho montato:

- Fari (anabbaglianti+abbaglianti) HB3 Blue Ice Racing 4200K marca Simoni Racing [vedi foto 1 allegata, le luci all'interno sono le vecchie]
- SBL (luci svolta) H7 Hyper White 4500K marca Simoni Racing [vedi foto 2 allegata, le luci all'interno sono le vecchie]
- Luci targa LED
- Luci lettura anteriori LED

Riguardo i fari e le SBL il ricambista mi ha spiegato che queste luci sono bianche e più potenti delle originali anche se sono comunque alogene. Le LED da pochi soldi (50€ la coppia) sono sì bianche, ma fanno meno luce delle originali gialle. Mi ha spiegato che per la coppia di fari LED ci vanno delle lampadine da 150/190€ la coppia, altrimenti è meglio lasciare come sono per non peggiorare.

Quelle che ho montato io fari + SBL quindi 4 luci sono venute circa 50€.

(queste le ho ordinate e le monterò settimana prossima)
- Luce retromarcia LED
- Luci alette parasole LED
- Luci lettura posteriori LED
- Luce bagagliaio LED

In totale comprese le luci ordinate ho speso 94€.

Stasera quando viene buio aggiungerò le foto di come rendono fari, SBL, luci targa e luci lettura anteriori.
Quando monterò le altre aggiornerò con altre foto.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    85,6 KB · Visite: 211
  • 2.jpg
    2.jpg
    87,3 KB · Visite: 198
Ultima modifica:
Riguardo i fari e le SBL il ricambista mi ha spiegato che queste luci sono bianche e più potenti delle originali anche se sono comunque alogene. Le LED da pochi soldi (50€ la coppia) sono sì bianche, ma fanno meno luce delle originali gialle. Mi ha spiegato che per la coppia di fari LED ci vanno delle lampadine da 150/190€ la coppia, altrimenti è meglio lasciare come sono per non peggiorare.
No, proprio per questo motivo. Ho scelto di seguire il consiglio del ricambista, visto che mi è sembrato sincero ed è andato a perderci sia rispetto ai LED scarsi sia rispetto ai LED buoni.
 
No, proprio per questo motivo. Ho scelto di seguire il consiglio del ricambista, visto che mi è sembrato sincero ed è andato a perderci sia rispetto ai LED scarsi sia rispetto ai LED buoni.

@Freeman9426 sinceramente ho provato alogene anche molto buone tipo Osram night breaker laser o Philips White Vision ma rispetto alla resa di buoni led (e non ho speso poi così tanto per avere un prodotto di qualità vedi Post) non c'è proprio paragone.

La sfortuna ha voluto che una delle due lampade dopo poco tempo si è bruciata, mi è stata rispedita nuova dopo 15 giorni e in questo periodo avevo rimontato le alogene, ti assicuro che il ri-passaggio da LED a filamento è stato traumatico.
 
@Freeman9426 sinceramente ho provato alogene anche molto buone tipo Osram night breaker laser o Philips White Vision ma rispetto alla resa di buoni led (e non ho speso poi così tanto per avere un prodotto di qualità vedi Post) non c'è proprio paragone.

La sfortuna ha voluto che una delle due lampade dopo poco tempo si è bruciata, mi è stata rispedita nuova dopo 15 giorni e in questo periodo avevo rimontato le alogene, ti assicuro che il ri-passaggio da LED a filamento è stato traumatico.
Guarda per ora la coppia mi è costata circa 25€, proverò ed eventualmente valuterò per il futuro.

Ieri sera la ho provata con le luci originali e non mi è dispiaciuta (anche perchè ho sempre guidato con luci originali sulle vecchie auto), quindi mi basta che siano di pari potenza e bianche. Per me sarebbe già un bel salto!

Per il futuro valuterò eventualmente il passaggio a LED.
Mi puoi dire per favore la marca e il modelle di quelle del tuo post? Grazie!
 
No, proprio per questo motivo. Ho scelto di seguire il consiglio del ricambista, visto che mi è sembrato sincero ed è andato a perderci sia rispetto ai LED scarsi sia rispetto ai LED buoni.

Guarda sincero e onesto proprio non mi è sembrato......ora non so come siano i fari della stonic se a parabola oppure poliellissoidali ma ti assicuro che con una coppia di led da 30/40 euro presa su amazon (ma anche meno) hai una resa "bestiale" che manco si avvicina alla tanto decantate simoni racing (che alla fine della fiera sono delle comunissime lampade alogene con il vetro azzurrato).
 
Guarda sincero e onesto proprio non mi è sembrato......ora non so come siano i fari della stonic se a parabola oppure poliellissoidali ma ti assicuro che con una coppia di led da 30/40 euro presa su amazon (ma anche meno) hai una resa "bestiale" che manco si avvicina alla tanto decantate simoni racing (che alla fine della fiera sono delle comunissime lampade alogene con il vetro azzurrato).
Boh in ogni caso ha rinunciato alla vendita dei fari LED meno costosi (che costano 25€ di più) o degli altri più costosi (più di 150€ in più). Quantomeno penso mi abbia consigliato in buona fede.
In ogni caso valuterò per il futuro, per ora sono fiducioso che quelli che ho montato con 25€ mi diano un risultato migliore dei fari di fabbrica, per il momento me lo farò bastare.
 
No, proprio per questo motivo. Ho scelto di seguire il consiglio del ricambista, visto che mi è sembrato sincero ed è andato a perderci sia rispetto ai LED scarsi sia rispetto ai LED buoni.
Guarda, ognuno è libero di fare come vuole. Alogene per alogene mi tenevo le originali anche perché quelle che fanno più luce in realtà hanno un vetro colorato di azzurrino e un filamento che lavora al limite, ovvero durano nulla. Io attualmente ho le v18 e ti assicuro che pur costando poco fanno una luce uniforme e potente e consumano la metà delle alogene. Le ho da un'anno e mezzo e sono perfette. Ovviamente è solo un mio parere
 
Indietro
Alto Basso