• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Antifurto meccanico

Non mi ricordo dove, ma avevo letto che il connettore nel vano motore non è OBD (non ha nemmeno la stessa forma e lo stesso numero di pin) ma serve come diagnostica, non so se aggiuntiva e/o complementare a quella disponibile da OBD. Comunque non dovrebbe essere utile ai fini dell'accesso alla ECU e la sua lettura/programmazione.
Buongiorno e buona Domenica @niromane, ho chiesto in concessionaria ed a me hanno detto che era OBD2 con tutte le funzioni abilitate come quella interna ma utilizzata solo durante gl'interventi di assistenza. Oramai pero' ho imparato che ogni fonte va veroficata 2 o tre volte prima di ritenerla attendibile. Qui rimetto la foto della porta che hanno tolto per avere un'idea piu' precisa.

In merito al mio precedente sopra mi accorgo solo ora che mi e' saltata la parola "Roma" nella prima frase. Il bolck-shaft cioe', lo faro' montare in una concessionaria KIA fuori Roma e questo perche' presso l'assistenza ufficiale della concessionaria romana dove l'ho presa mi hanno detto che NON lo avrebbero installato ed ho risolto cosi', su consiglio di amici.
 

Allegati

  • IMG-20210130-WA0004.jpg
    IMG-20210130-WA0004.jpg
    170,7 KB · Visite: 169
Si trovano un po' di informazioni cercando kia diagnostic port under hood oppure under bonnet
Post automatically merged:

@Max_71 non credevo avesse le stesse funzioni della OBD2 :nonso:
Si @niromane, anche io avevo i miei dubbi ed e' per questo che in fase di ritiro ho chiesto. In tempo reale, i due ragazzi che m'illustravano le funionalita' dell'auto, hanno chiamato al telefono quelli dell'officina e mi hanno riferito quanto sopra....ma non lo prenderei per oro colato.
Sabato 13/02 andro' in KIA fuori Roma per lasciargli l'auto (per una settimana 😪) e, facendo il pesce in barile, chiedero' ancora meglio.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
Stamattina ho ritirato la Niro HEV dalla concessionaria KIA dove ho fatto montare il block-shaft2. E' la versione che chiamano anche "automatica" ossia che permette il bloccaggio dello sterzo in qualsiasi posizione a differenza del modello standard.
Prima di passare ad allegare le foto, vi dico che ero partito con l'intenzione di far montare anche la scatola d'acciaio OBD2 (stessa chiave netoma perchè sempre block-shaft) nonchè la blindatura d'acciaio (tipo blockbox) delle centraline ECU. Tuttavia questi ultimi due prodotti mi sono stati sconsigliati dalla stessa concessionaria, perchè nel caso della Niro HEV si può proteggere solo la centralina termica non anche quella che gestisce il motore elettrico, pertanto l'auto partirebbe comunque in caso di sostituzione con centralina scodificata. Non potendo proteggere entrambe le ECU, decade anche il senso della spesa per la porta OBD2...

Eccovi le foto del montaggio sulla mia HEV Evolution:
BlockShaft2_NiroHEV2021_1.jpg
BlockShaft2_NiroHEV2021_2.jpg

Nella prima immagine vedete un led che s'illumina in concomitanza con un segnale acustico, evitano di partire nel caso si metta in moto ed il block-shaft NON fosse stato correttamente sbloccato. Una volta capito bene il movimento da fare con la chiave (si tratta di spingere e girare allo stesso tempo) è tutto molto facile ed immediato.
Le seconda immagine è un pò sfocata, chiedo scusa, è fatta con con l'obiettivo da selfie, è il foro d'entrata della chiave.
Ora se proprio la vogliono, devono usare il carroattrezzi...
 
Ultima modifica:
Ora se proprio la vogliono, devono usare il carroattrezzi...
In un'altra vita ero molto giovane e mi occupavo di abbigliamento, andai a cena con un noto imprenditore del settore di Torino ... al ritorno la sua auto non c'era più! L'aveva fatta "incastrare" testa e coda tra due camion dell'azienda: non solo carro attrezzi ma anche qualche sistema per "estrarla" dato che non sarebbe andata in moto con i diversi antifurto installati!
Ma quella era una Mercedes classe S delle più costose immatricolata da due giorni ...
 
Non siamo più padroni di niente Ragazzi sopprattutto delle nostre cose !! Che tristezza
Comunque è un ottimo sistema direi !!! :good:
 
Riattivo questa discusione in quanto vorrei acquistare il seguente prodotto per la xceed PHEV che l'elettrauto di fiducia mi ha consigliato rispetto alla protezione dell'ECU in quanto, anche se si sostituisce la centralina, se non si ha accesso alla porta OBD, il ladro non può fare nulla.
Ora, la porta OBD è di facile accesso per l'installazione? Su internet lo vendono sul sito ufficiale a 160€. l'elettrauto mi ha chiesto 250€..... onestamente vorrei fare da solo.....
https://blockbox.it/prodotto/block-box-obd-sly-series/
 
Riattivo questa discusione in quanto vorrei acquistare il seguente prodotto per la xceed PHEV che l'elettrauto di fiducia mi ha consigliato rispetto alla protezione dell'ECU in quanto, anche se si sostituisce la centralina, se non si ha accesso alla porta OBD, il ladro non può fare nulla.
Ora, la porta OBD è di facile accesso per l'installazione? Su internet lo vendono sul sito ufficiale a 160€. l'elettrauto mi ha chiesto 250€..... onestamente vorrei fare da solo.....
https://blockbox.it/prodotto/block-box-obd-sly-series/
Se non è cambiato niente sulla PHEV rispetto alle altre motorizzazioni e/o modelli, la porta OBD si trova dietro lo sportellino dei fusibili nell'abitacolo, a sx del volante, basta tirare per aprirlo... semplicissimo accedervi
Più che altro bisogna vedere se c'è lo spazio per montare la protezione sopra indicata... lo sportellino è praticamente a filo della porta OBD
 
Se non è cambiato niente sulla PHEV rispetto alle altre motorizzazioni e/o modelli, la porta OBD si trova dietro lo sportellino dei fusibili nell'abitacolo, a sx del volante, basta tirare per aprirlo... semplicissimo accedervi
Più che altro bisogna vedere se c'è lo spazio per montare la protezione sopra indicata... lo sportellino è praticamente a filo della porta OBD
Nel dubbio ho chiesto compatibilità al produttore.....
 
Non credo si possa montare per mancanza di spazio.
 
a mio modesto parere questa blindatura non serve a niente: alla presa obd arrivano 4 fili per alimentazione e can bus che camminano in bella vista nella scatola dei fusibili. l'eventuale ladro che vuole fa partire l'auto tramite la presa non perderà sicuramente tempo a scassinare la protezione blindata, basta tagliare i 4 filetti e collegarli al volo ad una presa obd recuperata da un'auto demolita ed il gioco è fatto... una bella assicurazione è meglio o un antifurto veramente serio
 
a mio modesto parere questa blindatura non serve a niente: alla presa obd arrivano 4 fili per alimentazione e can bus che camminano in bella vista nella scatola dei fusibili. l'eventuale ladro che vuole fa partire l'auto tramite la presa non perderà sicuramente tempo a scassinare la protezione blindata, basta tagliare i 4 filetti e collegarli al volo ad una presa obd recuperata da un'auto demolita ed il gioco è fatto... una bella assicurazione è meglio o un antifurto veramente serio
Per l'assicurazione F+I, quella è scontata..... però volevo anche un antifurto non invasivo..... con la Bravo ebbi una PESSIMA esperienza con Blockshaft che alla fine gli ho dovuto sostituire piantone dello sterzo nuovo (senza il blocchetto antifurto.....).
 
Se hai dei problemi block shaft interviene sempre con la garanzia te lo dico perche ho parlato con l'istallatore quando avevo la niro.
 
Se hai dei problemi block shaft interviene sempre con la garanzia te lo dico perche ho parlato con l'istallatore quando avevo la niro.
Guarda, l'ho portata più volte (ciascuna delle quali mi hanno smontato mezzo cruscotto... Ti lascio immaginare la felicità visto che l'auto era nuova) senza mai risolvere il problema... In pratica quando giravo il volante faceva un una serie di click e si alleggeriva di scatto il volante. Dalla disperazione alla fine sono andato in Fiat, ho ordinato un nuovo piantone dello sterzo e l'ho fatto cambiare. Il tutto a mie spese (1200€) e senza che neanche mi resrituissero i 300€ del costo del Blockshaft (che preso e buttato).
Post automatically merged:

Quindi per me Blockshaft ed in generale tutti gli antifurto che richiedono modifiche all'auto hanno chiuso.
 
Indietro
Alto Basso