• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Antifurto meccanico

In Puglia (tempo fa) dalle mie parti.....
Ti invitavano gentilmente ad uscire dalla macchina con un bel ferro puntato :eek::eek:
Se la macchina gli interessava!!
Ho sentito anche di macchine portate via direttamente con il carroattrezzi :confused::confused:
In certe zone d'Italia sembra di stare nel far west.
 
Sebbene sia l'una che l'altra vettura siano poco appetibili per il ladri, quando vado in centro le posteggio - quando possibile - in parcheggi coperti e custoditi. Non solo per la questione furti, ma anche e soprattutto per gli atti vandalici, che sono in aumento esponenziale :(...
 
Buongiorno,
su un gruppo Facebook di cui sono venuto a conoscenza qui (e sul quale ci sono state vicissitudini per i sensori anteriori, per capirsi). Ho notato una sequela di post di furti, tentati furti, sfondamento di lunotti e vetri laterali.
Domanda: qualcuno di voi, in particolare chi vive a Roma, si avvale di antifurti meccanici. Se sì di che tipo? Ho letto che il più "sicuro" è il blockshaft ma, verosimilmente, invalida la garanzia sul tratto sterzante. In attesa che arrivi la Niro vorrei premunirmi.
Ciao, per evitare commenti riguardo l'inutilità degli antifurti, premetto subito che si tratta solo di un deterrente è che se vogliono i ladri possono avvelersi di qualsiasi mezzo di terra di aria o di mare per ecc. ecc.. Detto questo, se può esserti utile, Io ho installato questo blocca cambio: http://blocca-cambio.asi-altasicurezzaitaliana.com/ ho pagato circa 180 € comprandolo online e l'ho installato presso una carrozzeria autorizzata di via Laurentina. L'installazione è veloce così come lo è l'operazione di inserimento senza la chiave. Non vengono intaccate le parti meccaniche del cambio. Non so però se sia compatibile anche per la Niro.
 
Ultima modifica:
C'e la possibilita inviando le foto tramite wapp di sapere se lo fanno per la niro.
 
upload_2019-2-6_18-35-55.png


https://plus.google.com/+BloccaCambioAntifurtoMeccanicoAuto/posts/BcZ33eTfceC
 
Perfetto ma cosa vanno a modificare perche siamo sempre li con la famosa garanzia che kia non passa se ci sono problemi . Loro scrivono Non viene assolutamente fatto alcun intervento sul cambio del veicolo e pertanto non può essere interrotto il termine di garanzia originale del costruttore.
 
Io ce l'avevo sull'Opel Meriva solo che nel mio caso, oltre a bloccare meccanicamente il cambio in retromarcia, faceva in modo che la macchina non si potesse mettere in moto. Non ricordo se fosse della stessa casa costruttrice, ma ero più che soddisfatto.
 
se hai letto sullo stesso gruppo fb che seguo io, ti sei perso che in puglia hanno rubato kia che avevano il blockshaft :)
no, è stato chiesto se avevano il blockshaft e non era stata data risposta. è stato detto che in quella zona blockshaft è l'unica cosa valida. La cosa mi è stata confermata oggi anche da dei colleghi pugliesi che li hanno sulle loro auto anche se hanno detto "ma qui non serve"
 
In certe zone d'Italia sembra di stare nel far west.
Non solo in Italia: se vai sulla promenade des anglais a Nizza con una bella moto nuova,o auto di un certo valore, ti si affiancano al primo semaforo due tizi in moto e ti invitano cortesemente,cannone alla mano,a prendere il bus. Il tuo mezzo tempo 10 minuti finisce nei quartieri arabi e li non entra nessuno.
 
Questi "inviti" a prendere il bus, non sono furti ma rapine. Attenzione che l'assicurazione furto contempli la rapina. Ad esempio Genialloyd:
Cattura.JPG
Per questi eventi, bisognerebbe avere un sistema di controllo remoto per disattivare il veicolo.
 
Perfetto ma cosa vanno a modificare perche siamo sempre li con la famosa garanzia che kia non passa se ci sono problemi . Loro scrivono Non viene assolutamente fatto alcun intervento sul cambio del veicolo e pertanto non può essere interrotto il termine di garanzia originale del costruttore.
Ciao, questo è il processo di montaggio del blocca cambio per la Cee'd:

Prima:
upload_2019-2-9_16-28-4.png


Durante:
upload_2019-2-9_16-28-35.png


Lavoro finito:
upload_2019-2-9_16-29-41.png


In pratica, l'antifurto viene installato intorno al blocco di plastica sotto la leva del cambio e fissato su di una apposita piastra. Ricordiamoci che la leva muove solo dei cavi, il cambio rimane nel vano motore.

* immagini prese dalla rete
 
Ciao, questo è il processo di montaggio del blocca cambio per la Cee'd:

Prima:
Vedi l'allegato 16032

Durante:
Vedi l'allegato 16033

Lavoro finito:
Vedi l'allegato 16035

In pratica, l'antifurto viene installato intorno al blocco di plastica sotto la leva del cambio e fissato su di una apposita piastra. Ricordiamoci che la leva muove solo dei cavi, il cambio rimane nel vano motore.

* immagini prese dalla rete
Mi riferivo alla leva mi sono espresso male,se cosi e' a parte il foro sulla plastica non viene toccato niente.
 
Buonasera a tutti,
Sono in possesso della Niro HEV Evolution da una settimana e stiamo ancora cercando di conoscerci meglio. Ne sono davvero entusiasta.
Al momento del ritiro in concessionaria ho verificato anche il sotto il cofano ecco la sorpresa. La Niro HEV Evo modello 2021 NON ha più la porta OBD2 nel vano motore, quindi un'entrata in meno da andare a proteggere;). Ecco il dettaglio:
Niro HEV_Evo_my2021 NO ODB vano motore.jpeg


Ho preso appuntamento in una concessionaria fuori KIA per far montare il Block-Shaft2. Hanno chiesto 380 euro, iva ed installazione inclusa. Volendo, con altri 130 euro, posso aggiungere la scatola in acciaio per proteggere la porta OBD2 nel vano abitacolo alla sinistra del volante. In questo caso potrei usare la stessa chiave tipo "netoma" per entrambi di dispositivi ma.. non sono molto convinto per la scatola perchè proteggere la centralina ECU con una corazzattura in acciaio non è facilissimo visto che la Niro HEV ha 2 centraline ECU accostate, una per il motore termico e l'altra per la gestione della trazione elettrica. Ho già mandato foto della centralina alla Block-box che però ha risposto di aver bisogno di un esame più attento presso una sede romana di loro fiducia, non hanno mai montato su Niro HEV.
Magari quando sarò in concessionaria KIA per il block-shaft, per ora confermo solo quello, valuteremo insieme meglio. Proteggere la OBD2 interna ha senso solo se si abbina la corazza alla centralina...
 

Allegati

  • Niro HEV Evo ECU my2021.jpeg
    Niro HEV Evo ECU my2021.jpeg
    206,7 KB · Visite: 169
Non mi ricordo dove, ma avevo letto che il connettore nel vano motore non è OBD (non ha nemmeno la stessa forma e lo stesso numero di pin) ma serve come diagnostica, non so se aggiuntiva e/o complementare a quella disponibile da OBD. Comunque non dovrebbe essere utile ai fini dell'accesso alla ECU e la sua lettura/programmazione.
 
Non mi ricordo dove, ma avevo letto che il connettore nel vano motore non è OBD (non ha nemmeno la stessa forma e lo stesso numero di pin) ma serve come diagnostica, non so se aggiuntiva e/o complementare a quella disponibile da OBD. Comunque non dovrebbe essere utile ai fini dell'accesso alla ECU e la sua lettura/programmazione.
Varrebbe per tutte le Kia o soltanto per la Niro?
 
Indietro
Alto Basso