Allora, il problema è solo di costi. Gestire i 4 finestrini senza automatismi costa poco: 4 pulsanti ( che in realtà non sono pulsanti ma chiamiamoli così) 4 motorini ed è fatta. Se vogliamo aggiungere la funzione auto up down la cosa si complica, i " pulsanti" devono avere 2 scatti e i motorini devono integrare un sistema di protezione in grado di rilevare uno sforzo eccessivo , un bloccaggio e la posizione del vetro. Nella Niro che ho l'unico finestrino con questa funzione è quello del conducente e l'elettronica sta nel motore stesso. Ovviamente se voglio tutti i vetri così il costo quadruplica. I tempi di vacche grasse sono finiti, il rame, il silicio e la componentistica in generale costano, le case sono in sofferenza e stanno cominciando a tagliare su cose che davamo ormai per scontate ma non indispensabili. Una centralina alzavetri minimamente seria costa più di 100€ , quella che ho messo ( e che ovviamente ho aperto prima di installare ? ) impiega un microprocessore ARM a 32 bit e una componentistica di qualità di grado automotive ( vibrazioni,tensioni di alimentazione e temperature di funzionamento estreme) ovviamente non può costare poco e quindi i vetri si alzano con la manina o cacci gli €€€€