• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Aria condizionata

correggetemi se sono inesatto...ma da quando ho climatizzatori (automatici) ho sempre sentito il rumore allo spegnimento dell'auto (tranne che sulla soul...ma forse solo perchè ben insonorizzata tanto che non sento rumore neanche in funzionamento...o semplicemente perchè proprio questo meno rumoroso)...e credo, e a memoria è stato confermato da meccanici, sia l'alberino del compressore che continua a girare per inerzia al momento dello spegnimento e trascina eventuali cinghie e quant'altro deve girare per il funzionamento del clima...
è che man mano che si usa l'auto...pian piano si sentono anche i minimi rumori che l'auto fa...proprio per l'abitudine e l'affinamento a ciò.
ora sento il minimo della mia auto più spesso che non all'inizio...dove più volte ho creduto provando la riaccensione fosse spenta...
non escludo possa essere anche qualcosa di simile a quanto da me indicato...proprio perchè alcuni motori hanno l'inerzia libera di scaricarsi dopo che ne viene richiesto il fermo.

cordialità

ps...ora proverò a voler sentire se anche per la mia auto si percepisce tela sibilo allo spegnimento...e integrerò se necessario il thread...

:):):)

Stasera ho riascoltato bene se questo "piiiiii" lo faceva anche senza aver acceso l'aria e confermo che lo ha fatto lo stesso,
 
Stasera ho riascoltato bene se questo "piiiiii" lo faceva anche senza aver acceso l'aria e confermo che lo ha fatto lo stesso,

probabilmente allora è qualcosa di diverso o qualche altro alberino di altro componente...se provassi ad aprire il cofano e spegnere l'auto per cercare da dove proviene il suono?...(sempre che tu non ci abbia già pensato)
 
Indietro
Alto Basso