• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Aspirazione Olio e rabbocco

Meyfil

Utente attivo
Registrato
11 Gennaio 2018
Messaggi
90
Punteggio reazioni
8
Provincia
FI
Kia
Rio
Anno
2017
Come da topic. Dopo varie diatribe con la Kia che ho menzionato in vari post per la mancata rigenerazione del FAP e non avendo concluso nulla, mi ritrovo ad adottare questa soluzione che a parer mio la più semplice ma non la più ragionevole. Per avere una maggiore assistenza da parte di Kia dovrei mettere in mezzo avvocati e fare delle perizie ma essendo un umile operaio non saprei come affrontare simile spese, quindi mi ritrovo a dover far finta di nulla e "cavarmela" da me per non pagare tutte le volte un tagliando anticipato che alla fine del secchio sono in totale doppie spese NON PREVISTE. Come avevo già letto in alcuni post ci sono persone che aspirano tramite apposita pompa l'olio in eccesso e lo rimettono. È possibile sapere da questi utenti quale tipo di pompa viene utilizzata e dov'è stata acquistata e il tipo di olio che viene messo e dove viene acquistato? Grazie in anticipo
 
la pompa può essere questa, ma stai attento che va bene solo per olio, gasolio e al massimo la benzina, altrimenti, con altri liquidi, si rompe la pompa, perché viene lubrificata con lo stesso liquido aspirato.
leggiti la guida pubblicata da @Rosso Antico, nella quale è indicato anche l'olio da usare. puoi comprarlo dove vuoi, ma ricordatri che quello esausto deve essere smaltito dalle officine o dai benzinai
 
Ciao @Meyfil,

Happy to oblige:

https://www.kiaclub.it/resources/ri...te-motore-solo-per-vetture-diesel-con-dpf.57/

La pompetta che vedi nel tutorial è stata da me acquistata su Amazon:

https://www.amazon.it/FreeTec-Estra...9229&sr=1-2&keywords=pompa+aspira+olio+motore

Ma, di equivalenti, ce ne sono a bizzeffe, sia on-line, che presso i ferramenta ed i negozi di hobbistica.

In merito al lubrificante, controlla bene nella sezione Manutenzione e Dati Tecnici del libretto della tua Rio. Su Gommadiretto ed altri siti specializzati si può trovare il lubrificante adatto a prezzi interessanti.

Non te la prendere... e buon lavoro :ciao:
 
@Meyfil tempo fa segbalai a te a @Tao che ad alcuni possessori di Rio e Sportage stavano facendo degli aggiornamenti alla centralina per risolvere in parte il problema della diluizione dell'olio. Hai provato a chiedere in officina se per la tua macchina è disponibile tale aggiornamento?
 
Indietro
Alto Basso