• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Assenza illuminazione comandi secondari

Stefano 78

Neoiscritto
Registrato
18 Giugno 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
BG
Kia
XCeed
Anno
2020
Ciao a tutti ho notato che nella xceed manca illuminazione portiera e anche in notturna non si vede dove sono tasti per regolare specchi elettrici . Dettagli che sono sfuggiti...
 
Io personalmente penso faccia parte del " triangolo delle bermuda Kia" in cui si sono persi migliaia di ingegneri quando c'era da fare cose semplicissime😂
 
esatto penso anche io. Super attenti ai dettagli poi per certe cose il buio🤔
Ciao.🤚
 
li hanno messi solo sulla Optima e forse sulla stinger 3.3 (mi sembra di ricordare che chi ha la versione diesel 2.2 non ha quei tasti illuminati)
 
Il codice della strada dice che alla guida devi tenere le mani sul volante, con unica licenza per i movimenti fulminei, istintivi e diretti all'azionare un comando, ma senza distaccare lo sguardo dalla strada e tenendo alta l'attenzione al mondo circostante (non al panorama, bensì a tutto ciò che potresti travolgere o possa travolgerti). Se di notte devi guardare i tastini sulla portiera, significa che non hai la capacità di usarli mentre guidi, perché per farlo distoglieresti occhi e cervello. Per quanto riguarda i passeggeri, son li per essere trasportati mica per rifare lo spot della "Stilo"


I coreani sono stati perfetti nell'equilibrare quanto necessario alla guida e quanto economicamente oltre misura per contenere il prezzo delle proprie vetture.
Vedi il discorso lucine segnalazione portiere aperte (c'è il catarifrangente).
Vedi lucine sui tasti delle portiere (usi il tatto)
Vedi la moquette "corta" zona pedaliera (finisce dove la vista non arriva più)
etc...
Queste cose che "desiderate" a voi non servono realmente e vi han fatto pagare un prezzo più contenuto in acquisto vettura, si perchè ogni ca***ta che chiedete significherebbe aumento del costo d'acquisto.

Ora godetevi l'auto ;)
 
Il codice della strada dice che alla guida devi tenere le mani sul volante, con unica licenza per i movimenti fulminei, istintivi e diretti all'azionare un comando, ma senza distaccare lo sguardo dalla strada e tenendo alta l'attenzione al mondo circostante (non al panorama, bensì a tutto ciò che potresti travolgere o possa travolgerti). Se di notte devi guardare i tastini sulla portiera, significa che non hai la capacità di usarli mentre guidi, perché per farlo distoglieresti occhi e cervello. Per quanto riguarda i passeggeri, son li per essere trasportati mica per rifare lo spot della "Stilo"


I coreani sono stati perfetti nell'equilibrare quanto necessario alla guida e quanto economicamente oltre misura per contenere il prezzo delle proprie vetture.
Vedi il discorso lucine segnalazione portiere aperte (c'è il catarifrangente).
Vedi lucine sui tasti delle portiere (usi il tatto)
Vedi la moquette "corta" zona pedaliera (finisce dove la vista non arriva più)
etc...
Queste cose che "desiderate" a voi non servono realmente e vi han fatto pagare un prezzo più contenuto in acquisto vettura, si perchè ogni ca***ta che chiedete significherebbe aumento del costo d'acquisto.

Ora godetevi l'auto ;)
Non sono d’accordo: seguendo questo ragionamento allora ogni illuminazione dei pulsanti è superflua... anche su radio e climatizzatore, e sfido chiunque a ricordarsi a memoria tutti i pulsanti tanto da non dover abbassare un attimo lo sguardo per cercarli e azionarli. Il fatto che i rivestimenti della moquette sono solo parziali anche, secondo me, non è un pregio, o meglio lo sarebbe su una Dacia che costa meno della concorrenza, mentre da un marchio come Kia che sfida i migliori concorrenti, facendosi pagare come loro, mi sembra più una presa in giro. Anche perché il discorso “costa meno della concorrenza” valeva 15 anni fa...
 
Anche adesso i modelli di gamma medio/alta Kia li porti via (effettivamente e su strada) a 10.000 euro meno della diretta concorrenza (per tipologia), considerando pure gli accessori inclusi nel listino che per BMW e Mercedes o VW sono a richiesta.
 
Non sono d’accordo: seguendo questo ragionamento allora ogni illuminazione dei pulsanti è superflua... anche su radio e climatizzatore, e sfido chiunque a ricordarsi a memoria tutti i pulsanti tanto da non dover abbassare un attimo lo sguardo per cercarli e azionarli. Il fatto che i rivestimenti della moquette sono solo parziali anche, secondo me, non è un pregio, o meglio lo sarebbe su una Dacia che costa meno della concorrenza, mentre da un marchio come Kia che sfida i migliori concorrenti, facendosi pagare come loro, mi sembra più una presa in giro. Anche perché il discorso “costa meno della concorrenza” valeva 15 anni fa...
a me sembra che se siete così coscienti delle cose che non vi danno ma pagate lo stesso il prezzo richiesto, loro sono semplicemente nel giusto... mica vi nascondono le auto prima dell'acquisto.. .ve le mettono in mostra e fanno utilizzare in prova proprio per mostrarvi il prodotto.
Se pensate che altro marchio dia di più al giusto prezzo, correte a farvi fare un preventivo.

Per il resto non vedo nel tuo pensiero motivazioni per modificare il mio e sentirmi più sicuro sapendo di persone che guidano dovendo guardare il pulsante apri/chiudi vetro per utilizzarlo alla guida
 
a me sembra che se siete così coscienti delle cose che non vi danno ma pagate lo stesso il prezzo richiesto, loro sono semplicemente nel giusto... mica vi nascondono le auto prima dell'acquisto.. .ve le mettono in mostra e fanno utilizzare in prova proprio per mostrarvi il prodotto.
Se pensate che altro marchio dia di più al giusto prezzo, correte a farvi fare un preventivo.

Per il resto non vedo nel tuo pensiero motivazioni per modificare il mio e sentirmi più sicuro sapendo di persone che guidano dovendo guardare il pulsante apri/chiudi vetro per utilizzarlo alla guida
Non ho mai detto che non ero cosciente di quanto compravo, o che mi abbiano venduto la macchina promettendo che avrebbe avuto i pulsanti illuminati e invece non li aveva... ognuno di noi se l’ha comprata ha soppesato pregi e difetti e ha valutato di conseguenza. Ciò non toglie che una volta comprata si evidenzino sia i pregi che i difetti e le molteplici ingenuità progettuali... poi se dobbiamo trovare pregi anche nei difetti per essere più contenti del nostro acquisto, ognuno fa ciò che crede. Ovviamente ci sono molti marchi che offrono di meglio a prezzi simili... ormai o ti butti sul low cost oppure sono tutte uguali.
 
...ognuno di noi se l’ha comprata ha soppesato pregi e difetti e ha valutato di conseguenza...
...Ciò non toglie che una volta comprata si evidenzino ...

Matteo ti trovo un po' confuso :hilarious:
io di mio, nel confronto con altri marchi trovo più equilibrate le scelte di KIA rispetto ad altre marche ed addirittura meno errori.

Torno in topic... si potrebbe capire se rimediando una pulsantiera di altro modello KIA con pulsanti illuminati si possa fare un patchwork dei pezzi arrivando ad una pulsantiera illuminata....ma credo sia alla portata di solo utenti esperti nel fai-da-te spinto
 
Torno in topic... si potrebbe capire se rimediando una pulsantiera di altro modello KIA con pulsanti illuminati si possa fare un patchwork dei pezzi arrivando ad una pulsantiera illuminata....ma credo sia alla portata di solo utenti esperti nel fai-da-te spinto
feci una cosa del genere sulla mia Uno D che non aveva i tasti retroilluminati, mentre esistevano nella versione 60S... mi armai di santa pazienza e comprai i vari pezzi, come ricambi... spesi un botto di soldi, un sacco di tempo e un minimo di fatica, ma alla fine avevo tutti i tasti del cruscotto retro illuminati, compreso quello per i fendi nebbia che feci montare in seguito
 
Non sono d’accordo: seguendo questo ragionamento allora ogni illuminazione dei pulsanti è superflua... anche su radio e climatizzatore, e sfido chiunque a ricordarsi a memoria tutti i pulsanti tanto da non dover abbassare un attimo lo sguardo per cercarli e azionarli....

Concordo con il pensiero di @ilmat.
Per me è l'aver scoperto che la pulsantiera non si illumina è una mancanza che non gradisco.
Non è certamente grave ma, dato che ho preso l'allestimento Evolution, di certo non mi aspetto, nel 2019, che sulla versione top ci sia una simile "mancanza" (tale la reputo).
Aggiungo che per abitudine tendo a memorizzare la posizione dei vari pulsanti per cui non ne faccio un problema pratico ma estetico.
Detto questo, tengo la macchina così come, non faccio alcuna modifica perchè non la ritengo necessaria e non ci perdo tempo.



a me sembra che se siete così coscienti delle cose che non vi danno ma pagate lo stesso il prezzo richiesto, loro sono semplicemente nel giusto... mica vi nascondono le auto prima dell'acquisto.. .ve le mettono in mostra e fanno utilizzare in prova proprio per mostrarvi il prodotto.
Non condivido questo aspetto, per il semplice fatto che alcune cose sono visibili e saltano di più all'occhio altre meno.
E queste ultime, la maggior parte delle volte, le scopri solo dopo che entri in possesso della macchina.
D'altra parte non ti danno l'auto per fare "test e collaudo" e quando ne prendi visione tra quelle esposte in area vendita (dove puoi stare tutto il tempo che vuoi a guardarla e riguardarla) c'è naturalmente la batteria staccata, per cui impossibile accendere il quadro ed esaminarla minuziosamente da quel punto di vista.
Oggi però con l'evoluzione tecnologica, questo aspetto è ampiamente superato e si riesce a sapere più di quanto sappiano in concessionaria (un bel vantaggio a favore del consumatore).

Sulla mia Ceed Evolution ad esempio, ero consapevole che:
- i vetri posteriori funzionano solo ad impulsi (sebbene 18 anni fa erà già diffuso l'uso dell'alzavetro in modalità continua per gli allestimenti "top")
- la chiave intelligente rispetto alla mia vecchia auto non gestisce l'apertura/chiusura degli vetri.

Queste sono le mancanze "gravi" con cui ho dovuto fare i conti, della serie la macchina è così, o la compri o cambi marchio.

Per accorgermi della pulsantiera avrei dovuto avere la macchina tra le mani per un giorno (cosa che avevo chiesto al venditore e che non ha voluto concedermi perchè ritenuta una richiesta fuori dal comune.
E dire che per le macchine che ho avuto in passato, mi è sempre stato concesso di prendere l'auto a metà mattina e riportarla in concessionaria al pomeriggio (in totale le ho avute per circa 6 ore - dalle 10 alle 16).

Ovviamente, se alla fine ho acquistato la Ceed accettando le due su indicate mancanze, di certo non sarebbe stata la pulsantiera non illuminata ad impedirmi l'acquisto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io lo notai quando andai a vederla in concessionaria perché era sera e mi saltò all’occhio il fatto che non fossero illuminati i pulsanti degli specchi; anche il venditore convenne con me che fosse un’usanza alquanto fuori luogo da parte di kia
 
Io lo notai quando andai a vederla in concessionaria perché era sera e mi saltò all’occhio il fatto che non fossero illuminati i pulsanti degli specchi; anche il venditore convenne con me che fosse un’usanza alquanto fuori luogo da parte di kia
Usanza comune dei costruttori orientali risparmiare sulle cose meno usate o meno in vista
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io anche una luce anche sulla portiera è consigliabile . Ho trovato scomodo e molto più pericoloso in marcia al buio guardare in basso a sx la pulsantiera dei vetri per cercare il chiudi specchi.
Classica situazione strettoia in centro storico incroci altra macchina non si passa se non stringendo specchi.
Adesso a memoria so dov'è. Altrimenti salta lo specchio elettrico quanti euro...
 
Indietro
Alto Basso