• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Assetto Proceed 1.5 T-GDI

Meno male che non sono l'unico visionario.
Sono in contatto con la comar sport, nel pomeriggio dovrebbero darmi la conferma di un assetto a ghiera, pressoché stradale con ammortizzatori regolabili in compressione.
 
La Eibach fa le molle per il tuo modello..
Ma non penso faccia ancora il gruppo molla/smorzatore..
Ricorda che c'è da capire bene come funziona la garanzia del veicolo se cambi le molle..
 
Le eibach sono troppo dure, vorrei qualcosa di soft, senza compromettere il confort.
Per quanto riguarda la garanzia, presumo vai a perdere la parte interessata....
 
Meno male che non sono l'unico visionario.
Sono in contatto con la comar sport, nel pomeriggio dovrebbero darmi la conferma di un assetto a ghiera, pressoché stradale con ammortizzatori regolabili in compressione.
visionario nom, perchè dalle foto è evidente lo spazio in più nel passaruota, solo che è da capire perchè "sembra" ci sia o sia molto evidente su tutte le MY22 -> con i cerchi da 17 rispetto alle stesse auto con i cerchi "stile GT" per intendersi.... :(
che sia "rialzata" è palese! ;)
 
Visionario no, perché avevo già fatto notare le stesse cose un anno fa 😂😂
 
...Sono intenzionato a intervenire sull'assetto della mia Proceed perché la trovo particolarmente alta, sopratutto al posteriore...
Mi consenti di andare controcorrente?
Ricordo che negli anni passati vi erano state lamentele perchè le molle con l'uso 'cedevano': non mi stupirei se il tenere un centimetro o due più alto fosse semplicemente un accorgimento per controbilanciare la cedevolezza delle stesse, e dar loro una 'speranza di vita' molto più lunga.
Secondo me basta aspettare senza far nulla... vedrai che col tempo e con l'uso il posteriore si abbassa da sè !
 
Esattamente, avevamo detto proprio questo.
Magari sono più alte perché poi "cedono"
Mi consenti di andare controcorrente?
Ricordo che negli anni passati vi erano state lamentele perchè le molle con l'uso 'cedevano': non mi stupirei se il tenere un centimetro o due più alto fosse semplicemente un accorgimento per controbilanciare la cedevolezza delle stesse, e dar loro una 'speranza di vita' molto più lunga.
Secondo me basta aspettare senza far nulla... vedrai che col tempo e con l'uso il posteriore si abbassa da sè !
 
Mi consenti di andare controcorrente?
Ricordo che negli anni passati vi erano state lamentele perchè le molle con l'uso 'cedevano': non mi stupirei se il tenere un centimetro o due più alto fosse semplicemente un accorgimento per controbilanciare la cedevolezza delle stesse, e dar loro una 'speranza di vita' molto più lunga.
Secondo me basta aspettare senza far nulla... vedrai che col tempo e con l'uso il posteriore si abbassa da sè !
Esattamente, avevamo detto proprio questo.
Magari sono più alte perché poi "cedono"

Ho anch'io la stessa impressione (come già scritto anche ad @Arapanza allegando foto della mia)
Dopo 1 anno e 3 mesi la vedo già un filo più bassa di prima
La Ceed dopo 4 anni è decisamente più bassa, per non parlare poi di quando è a pieno carico...

Al di là di queste considerazioni resta il fatto che un assetto un po' più "preciso" non mi dispiacerebbe... paragonata alla mia vecchia 156SW mi da decisamente meno affidamento sulle curve veloci... così a sensazione si avvicina molto di più all'Octavia :D
 
Mi consenti di andare controcorrente?
Ricordo che negli anni passati vi erano state lamentele perchè le molle con l'uso 'cedevano': non mi stupirei se il tenere un centimetro o due più alto fosse semplicemente un accorgimento per controbilanciare la cedevolezza delle stesse, e dar loro una 'speranza di vita' molto più lunga.
Secondo me basta aspettare senza far nulla... vedrai che col tempo e con l'uso il posteriore si abbassa da sè !
Assolutamente, io rispetto l'opinione di tutti!
Onestamente però, il tuo commento mi lascia un po perplesso. Ti sembra normale dover aspettare che le molle posteriori "decadano" per avere un altezza da terra che soddisfi i miei gusti? Con un assetto realizzato da kw, posso tenere un altezza da terra che più mi aggrada, senza avere il "pensiero" che prima o poi le molle posteriori andranno a farsi benedire.....IMHO!
 
Allora ricapitolando.
1) si, onestamente l'assetto del Ceed/CeedSW/ProCeed tutte GT Line non è bello da vedere (ho misurato se non erro un anno fa circa 67cm da asse ruota a passaruota)
2) Obbiettivamente, avendo avuto in passato auto con assetto, posso dire che è un assetto penoso quello di serie.. rollio come se non ci fosse un domani
3) abbassare l'auto con solo le molle fa un sacco di scena ma ahimè non permette allo smorzatore interno di lavorare nella corretta posizione (c'è chi segava lo stelo dello smorzatore della misura uguale al ribassamento della molla)
4) mettere un assetto completo molle e smorzatore, magari con la regolazione a ghiera, sarebbe la soluzione ideale ma c'è da capire se inficia la garanzia auto.
5) ahimè gli smorzatori di Kia (vedasi molti thread aperti) sembra che siano destinati a cedere .. con conseguente abbassamento del veicolo.

In questi giorni scrivo a Kia e chiedo cosa succede alla garanzia se monto ammortizzatori aftermarket
 
Allora ricapitolando.
1) si, onestamente l'assetto del Ceed/CeedSW/ProCeed tutte GT Line non è bello da vedere (ho misurato se non erro un anno fa circa 67cm da asse ruota a passaruota)
2) Obbiettivamente, avendo avuto in passato auto con assetto, posso dire che è un assetto penoso quello di serie.. rollio come se non ci fosse un domani
3) abbassare l'auto con solo le molle fa un sacco di scena ma ahimè non permette allo smorzatore interno di lavorare nella corretta posizione (c'è chi segava lo stelo dello smorzatore della misura uguale al ribassamento della molla)
4) mettere un assetto completo molle e smorzatore, magari con la regolazione a ghiera, sarebbe la soluzione ideale ma c'è da capire se inficia la garanzia auto.
5) ahimè gli smorzatori di Kia (vedasi molti thread aperti) sembra che siano destinati a cedere .. con conseguente abbassamento del veicolo.

In questi giorni scrivo a Kia e chiedo cosa succede alla garanzia se monto ammortizzatori aftermarket
Tendo a condividere un po tutto quello che hai scritto.
Per quanto riguarda la garanzia, vai a perdere quello che riguarda la sospensione, per il resto non avrai alcun problema. Molto dipende anche in che rapporti sei con la concessionaria.
 
C'è da dire anche che molle e ammortizzatori sono "consumabili" (come una frizione tanto per fare un esempio).
Se monti roba omologata e con caratteristiche dichiarate pari o maggiori a quelli di serie, non dovrebbero inficiare sulla garanzia.
Alla peggio, in ogni caso, per i primi 2 anni subentra la garanzia del prodotto stesso... nel caso di problemi, se Kia dichiara che li hai avuti a causa degli ammortizzatori nuovi, potresti avvalerti della garanzia degli stessi.
PS: ovviamente, in ogni altro caso (difetti non correlati al nuovo assetto) la garanzia KIA deve rispondere.
 
Indietro
Alto Basso