• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Assistenza anti collisione (FCA)

beh... secondo me è bene controllarne il giusto funzionamento... come è giusto fidarsi di un sistema che fino al momento giusto stia lì fermo.... se la mia inchiodasse ogni volta che sclero a c**o ad un bilico avrei finito freni e gomme... spero che nessuno provi a testare il pedone... test già fatto da top gear anni fa!!...
Io volevo provare con mio fratello appena portata la macchina a casa ma non si fidava:D
Comunque non sono d’ accordo Su quanto lettonei primi messaggi, il sistema non entra in funzione solo per bloccare completamente la vettura, è in grado di modulare la frenata a seconda dell’emergenza. Due volte su tre che mi è entrato in funzione ha prima avvisato e poi ha incominciato leggermente la frenata finché non ho sterzato a sinistra ed evitato la macchina davanti (stava svoltando a destra ma ci ha messo più del tempo calcolato da me, in ogni caso l’avrei evitata anche senza il suo aiuto)Un’altra cosa, il sistema è influenzato dal tempo atmosferico! Con neve o pioggia potrebbe avere malfunzionamenti dati dal non-riconoscimento degli ostacoli da parte del radar sotto alla targa. A me è capitato che fosse oieno di neve e mi ha segnalato subito che il radar era bloccato e il sistema disattivato

novità su questo argomento per me, ho scoperto che funziona senza problemi, nella stessa giornata ho avuto due occasioni:
1- la solita situazione, rotonda sgombra, quello davanti a me parte e poi si ferma, io convinto che fosse andato controllo se posso andare anche io e senza guardare quello che mi precedeva intanto parto, me ne accorgo in tempo, freno ma non totalmente e la macchina ha potenziato la frenata inchiodando senza suoni ne niente (credo sia l'assistenza alla frenata o una cosa simile, l'ho letto anche nel manuale ma non ricordo dove).
2- ero su una strada dritta, con una possibile svolta a destra, quello davanti a me invece di rallentare e girare, si allarga a sinistra e poi gira a destra, io mi ero accorto di tutto, e quando stava girando davanti a me, ho provato ad accellerare per superarlo, e la macchina ha accellerato per tipo mezzosecondo (poi nonostate il pedale dell'accelleratore premuto aveva smesso di accellerare), è partito il suono di avviso collisione ed ha cominciato a rallentare da sola (nessuna frenata brusca ma un rallentamento controllato), poi appena ha avuto campo libero mi ha permesso di accellerare di nuovo

dopo tante prove non sono riuscito a farlo partire per vedere se funzionava, ed alla fine quando non mi interessava neanche più l'ho scoperto! ahaha

Ultima modifica:
novità su questo argomento per me, ho scoperto che funziona senza problemi, nella stessa giornata ho avuto due occasioni:
1- la solita situazione, rotonda sgombra, quello davanti a me parte e poi si ferma, io convinto che fosse andato controllo se posso andare anche io e senza guardare quello che mi precedeva intanto parto, me ne accorgo in tempo, freno ma non totalmente e la macchina ha potenziato la frenata inchiodando senza suoni ne niente (credo sia l'assistenza alla frenata o una cosa simile, l'ho letto anche nel manuale ma non ricordo dove).
2- ero su una strada dritta, con una possibile svolta a destra, quello davanti a me invece di rallentare e girare, si allarga a sinistra e poi gira a destra, io mi ero accorto di tutto, e quando stava girando davanti a me, ho provato ad accellerare per superarlo, e la macchina ha accellerato per tipo mezzosecondo (poi nonostate il pedale dell'accelleratore premuto aveva smesso di accellerare), è partito il suono di avviso collisione ed ha cominciato a rallentare da sola (nessuna frenata brusca ma un rallentamento controllato), poi appena ha avuto campo libero mi ha permesso di accellerare di nuovo

dopo tante prove non sono riuscito a farlo partire per vedere se funzionava, ed alla fine quando non mi interessava neanche più l'ho scoperto! ahaha
Ora però guida con più attenzione :)
Ora però guida con più attenzione :)
Riguardo a questo argomento sapete per caso il limite di velocità entro il quale funziona. ? O non c'è limite?

Non ho capito... cioè dici che funziona solo sotto i 15 km/h? Oppure funziona dai 15 in su?
Io ho letto se non sbaglio funziona dai 10 km/h in su, ma troppe variabili meglio non farci troppo affidamento

Io ho letto se non sbaglio funziona dai 10 km/h in su, ma troppe variabili meglio non farci troppo affidamento
Confermo
IMG_20180424_213914.webp

Penso sia una cosa pericolosetta. Ma dubito che sia un funzionamento regolare. Sei passato in concessionaria?

Sulla energy c'è di sicuro

mi sto convincendo sempre di più che tutti questi sistemi automatici di sicurezza sono da usare solo in autostrada e non nei centri abitati...

Anche io mi sono trovato tempo fa in una situazione simile come ho spiegato in un’altra discussione, però a me ha solo rallentato ed è partito il segnalatore acustico, ora considerando che a te ha inchiodato penso sia dovuto al fattore velocità, evidentemente a quella velocità la macchina ha deciso per una frenata più brusca

Il sistema AEB ed FCA sono la stessa cosa, quindi fai riferimento a quello scritto nella sezione FCA, e come già detto nella energy è presente negli altri allestimenti va aggiunto con un pacchetto

Il sistema AEB ed FCA sono la stessa cosa, quindi fai riferimento a quello scritto nella sezione FCA, e come già detto nella energy è presente negli altri allestimenti va aggiunto con un pacchetto

Giusto per essere precisi, sono gestiti dallo stesso sistema, ma due funzioni diverse: la FCA consiste in un suono di allarme e avviso a display. L'AEB invece invece è l'azionamento automatico dei freni.

Ho qualche perplessità circa ilfunzionamento del sistema di frenata assistita: il sistema è dettato su risposta “normale”, volevo sapere quanto il sistema sia intrusivo, cioè: quando entra in azione? Ad oggi non mi è mai capitato di avere nemmeno qualche tipo di segnale di alert.
Sono perplesso, devo settore qualche altra cosa? Grazie a chi mi risponderà!

Indietro
Alto Basso