• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Astina olio

pastone2810

Utente
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
47
Punteggio reazioni
12
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2019
Non ridete, oggi controllo l’olio alla mia Kia niro, e dopo aver pulito l’astina, la rimetto dentro per la verifica. Quando lo estratta ne mancava un pezzettino di circa 2-3 cm. E’ plastica , non ferro, ed in kia mi hanno assicurato che non succede niente. C’è da fidarsi?
 
Fatto salvo che l'astina andrebbe ovviamente sostituita, non dovrebbe accadere nulla di strano poichè l'ingresso della pompa olio è munito di un filtro metallico a rete piuttosto fitta (quindi il pezzetto in plastica non verrebbe tritato dalla pompa, mettendone i frammenti in circolo nel motore con possibile rischio di grippaggio). C'è da sperare che, al prossimo cambio olio, il pezzetto venga via assieme al lubrificante esausto.
 
Se prendi una di quelle cannette che aspirano l'olio non riesci a togliere tu il pezzetto ?
 
Non ridete, oggi controllo l’olio alla mia Kia niro, e dopo aver pulito l’astina, la rimetto dentro per la verifica. Quando lo estratta ne mancava un pezzettino di circa 2-3 cm. E’ plastica , non ferro, ed in kia mi hanno assicurato che non succede niente. C’è da fidarsi?
A me e' successa una cosa simile , solo che mi si e' rotta la parte terminale dell' astina pulendola durante il controllo del livello , quindi la parte rotta non e' rimasta dentro al motore , ho avuto fortuna
 
A me sembra che per fare quel pezzo in plastica invece che in metallo bisogna avere la plastica (o peggio) nel cervello. E pensare che avranno risparmiato nella migliore delle ipotesi un Euro.
 
A me sembra che per fare quel pezzo in plastica invece che in metallo bisogna avere la plastica (o peggio) nel cervello. E pensare che avranno risparmiato nella migliore delle ipotesi un Euro.
Assolutamente d'accordo. La cosa che farò è di sicuro ordinare un'asta nuova. Bastava lasciarla di metallo. Integralmente. Dei veri geni.
 
A me sembra che per fare quel pezzo in plastica invece che in metallo bisogna avere la plastica (o peggio) nel cervello. E pensare che avranno risparmiato nella migliore delle ipotesi un Euro.
Certi PM, che siano sudcoreani, italiani o meno, vorrebbero far carriera con questi "colpi di genio". Purtroppo c'è sempre qualcuno che, a questa gente, lascia carta bianca. Tipicamente, manager di alto livello o, addirittura, CEO, più incompetenti di loro. Personalmente, ne ho conosciuti due o tre di questi personaggi ... tutti ugualmente esaltati ed ugualmente incapaci ☹️.
 
Ultima modifica:
Consolatevi, nelle nuove kia non avranno neppure usato plastica vergine ma riciclata, la vostra astina dell'olio tempo fa era uno spazzolino da denti
 
Ultima modifica:
La storia di questa astina ...sapete che io sono un po' fissato col livello dell'olio motore. Ogni volta che faccio le misurazioni la guardo e noto la sua fragilità. Non avrei mai pensato che la terminazione di plastica si rompesse. Io invece ho paura che la parte di metallo si stacca dal manico. Il discorso del caro @pastone2810 mi ha ricordato di questa fragilità. Ovviamente, per i meccanici Kia non c'è nulla di anormale. Che può essere vero perché il pezzo di plastica è nella coppa d'olio. Ma la mia domanda è...se e staccato o se è rotto in più pezzi? Bastava fare un cambio d'olio e staccare la coppa , pulirla magari anche cambiare il filtro se è un'automatica, rimontare tutto ed ecco fatto tutto a regola d'arte. Invece ... tranquillo, non succede nulla. Altro che ... tranquillo. L'unica cosa che nel vano motore è ancora in garanzia e che riguarda la parte termica è l'interno del motore. Praticamente dov'è adesso il pezzo incriminato.
 
Fai come me, mai guardato il livello con l'astina e vivo tranquillo, mai avuto problemi: per quanto ne so magari l'astina non me la hanno neppure messa 😄
Macchie d'olio per terra non ce ne sono, la spia della pressione non si accende, tutto ok...
 
@still , la Peugeot mangiava l'olio come una dannata, nei ultimi tempi anche la Daihatsu. Per un motore termico l'olio è come il sangue. Privarlo non è proprio una buona idea. Il turbo una volta rimasto senza una pellicola soddisfacente sulle due boccole ti saluta. Come anche un minimo di 1500 eurini. E l'ho fanno di fretta ed in fretta. Meglio controllare.
 
Indietro
Alto Basso