• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Aumento livello olio motore 1.6 CRDi

Scusatemi tutti per la mia ignoranza non so se aprire discussione o cercarla ma non ho ben capito cosa è la rigenerazione cioe io sto aspettando una kia stonic 1.6 energy e tutti parlate di rigenerazione, di olio, di filtro ma cosa è la rigenerazione e cosa devo stare attento sono preoccupato quando avviene come accorgersene o come non interromperla cosa fare ditemi tutto ho paura non conosco kia e non conosco queste rigenerazioniIl mio stile di guida è di circa 15 km mi fermo perché arrivo dalla ragazza e poi riparto per fare circa in tutta la serata perché la macchina la prendo la sera circa 60 o 80 km ma circa tra i 30 e 100 km/h tranne se vado in autostrada a 120 ma le rigenerazioni danno problemi se faccio tratti brevi?
 
L aumentare del olio è per il troppo utilizzo ovvere x 15000 o 20000 km? O per mancato processo di completamento della rigenerazione
 
L aumentare del olio è per il troppo utilizzo ovvere x 15000 o 20000 km? O per mancato processo di completamento della rigenerazione

L'aumento può verificarsi quando le percorrenze sono troppo brevi. Se si spegne il motore durante il processo di rigenerazione, una piccola quantità di gasolio potrebbe discendere nella coppa andando a contaminare l'olio e aumentando il volume.
 
Se si spegne il motore durante la rigenerazione viene a dire che prima di spegnere devo vedere se la S&S è disattivato xk c e il processo di rigenerazione? Percorrenze troppo brevi nel senso che faccio pochissima strada nel corso della giornata con tanti intervalli? Xk io faccio intervalli ogni 15 km circa xk arrivo da una parte e poi posteggio e faccio corsetta poi riparto x la sera fare 40 o 70 km di giri tra paesi e paesini
 
Se si spegne il motore durante la rigenerazione viene a dire che prima di spegnere devo vedere se la S&S è disattivato xk c e il processo di rigenerazione? Percorrenze troppo brevi nel senso che faccio pochissima strada nel corso della giornata con tanti intervalli? Xk io faccio intervalli ogni 15 km circa xk arrivo da una parte e poi posteggio e faccio corsetta poi riparto x la sera fare 40 o 70 km di giri tra paesi e paesini

La rigenerazione si avverte quando lo S&S non si attiva, osservando i consumi istantanei da computer di bordo (consumi maggiori) e sentendo la ventola motore accesa anche con temperatura dell'acqua regolare.
Per percorsi brevi intendo accendere e spegnere la macchina in continuazione, io sulla Bravo avevo il problema della rigenerazione che partiva dopo circa 3/4 Km dall'accensione... solo che il mio tragitto casa lavoro è di 6/7 Km e spegnevo sempre l'auto mentre era ancora in corso la pulizia del filtro.
 
Va bene @Frengo85 quindi il consiglio è vedere come si comporta la stonic e anche di vedere sempre il livello dell olio la mia manutenzione generale è sempre ad un anno a 12000 km e la mia concessionaria mi ha detto che hai miei 2500 km ho il cambio olio filtri gratuito per vedere l andamento della macchina
 
Va bene @Frengo85 quindi il consiglio è vedere come si comporta la stonic e anche di vedere sempre il livello dell olio la mia manutenzione generale è sempre ad un anno a 12000 km e la mia concessionaria mi ha detto che hai miei 2500 km ho il cambio olio filtri gratuito per vedere l andamento della macchina

Sicuro sia un anno e 12000Km? Altri modelli Kia Diesel hanno il tagliando ogni 2 anni o 30000... Comunque controllare il livello dell'olio (e dei liquidi motore in genere) sarebbe una pratica da effettuare spesso.
 
@Frengo85 sono io che a 12000 faccio la manutenzione ogni anno quel che siano i chilometri o 10.000 o 15000 la manutenzione cambi olii o tutti i filtri che ci siano io lo faccio macchine che ho e la stonic che deve venire
 
Raga buongiorno ho controllato la mia stonic nuova diesel e il livello dell olio si trova vicino alla metà è normale? Non è vicino alla F aiutatemi che devo fare non mi da nessun segnale nel cruscotto e caso mai che olio devo mettere devo chiamare all officina devo fare 45km per andare a controllo vorrei risolverei io.... Rispondete al piu presto cmq la mia stonic ha 855km presa il 7 maggio ma possibile l olio è a 3 quarti? E non c'è nessun segno? Poi nel computer di bordo c e qualcosa che mi dice livello dell olio?
 
Ultima modifica:
Tranquillo @Gabriele b.,
Se il livello del lubrificante è a metà tra le due tacche, non c'è da preoccuparsi. Dovresti solo rabboccare (tenendoti comunque sempre leggermente al di sotto della tacca F) con l'olio indicato nelle sezioni Manutenzione e Dati tecnici del libretto conducente della tua Stonic. In passato, Kia aveva come partner la Shell e, per il tuo propulsore, suggeriva il lubrificante Shell Helix Ultra Professional 5w-30 (specifica ACEA C3), ma adesso credo che l'olio previsto sia il Total Quarz (specifica ACEA C2 - C3). Consulta il libretto e facci sapere ;).
PS: fai attenzione, il livello del lubrificante dev'essere controllato A CALDO e dopo almeno 5 minuti dallo spegnimento del motore.Pagina libretto Stonic relativa a lubrificante motore:

upload_2018-5-25_14-23-34.png
 
Ultima modifica:
Ho ricontrollato l olio ma a freddo e l olio era sopra alla F CHE SIGNIFICA? Va bene sta sera controllo l olio da caldo e dopo5 minuti dallo spegnimento
 
Ciao! L'olio è tenuto d'occhio, per il momento pare che non salga, sono a 13.700 km. e non ho dovuto aspirare nulla dalla prima volta a circa 5.000 se non ricordo male... Che dire, forse inconsciamente sono stato più attento a non interrompere le pulizie del filtro, comunque stavo pensando di acquistare una pompa aspira lubrificante come da tutorial di @Rosso Antico, così all'occorrenza ne tolgo un pochino io ed eventulmente ne aggiungo di nuovo per rigenerarlo tra un cambio e l'altro, vedremo...
 
Ciao! L'olio è tenuto d'occhio, per il momento pare che non salga, sono a 13.700 km. e non ho dovuto aspirare nulla dalla prima volta a circa 5.000 se non ricordo male... Che dire, forse inconsciamente sono stato più attento a non interrompere le pulizie del filtro, comunque stavo pensando di acquistare una pompa aspira lubrificante come da tutorial di @Rosso Antico, così all'occorrenza ne tolgo un pochino io ed eventulmente ne aggiungo di nuovo per rigenerarlo tra un cambio e l'altro, vedremo...

Io ho un migliaio di km in meno della tua, e nonostante abbia già acquistato la pompa per aspirare l'olio non l'ho ancora fatto.......sono 2-3 mesi che mi riprometto di farlo, ma continuo a rimandare......entro fine mese devo assolutamente farlo.
 
Indietro
Alto Basso