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motore Aumento livello olio motore 1.6 CRDi

Volpe42

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Ciao a tutti, i più attenti ed esperti lo sapranno già, trovo comunque che sia utile ribadire la cosa.
La mia Stonic ha attualmente 5300 km, oggi ho controllato il livello dell'olio motore ed ho constatato che era di circa 7-8 mm. sopra il livello massimo consentito. Purtroppo non ho controllato, all'atto del ritiro dell'auto, se il livello del lubrificante era corretto, volendo credere che i controlli di routine pre consegna sono stati fatti significa che l'auto in poco più di 5000 km durante le rigenerazioni del dpf ha fatto salire di circa 200 grammi il lubrificante.. Come lo so? E' la quantità che è stata aspirata dall'officina per riportare al livello massimo consentito l'olio ed anche il meccanico era sorpreso. Potrebbe esssere un cattivo utilizzo da parte mia (qualche rigenerazione l'ho interrotta volontariamente) però mi è sembrato utile rendervi partecipi della cosa.. Amici Stonici e non solo, tenete d'occhio le vostre 1.6 diesel, se il lubrificante sale troppo, il pericolo è che s'inneschi un'autocombustione e sono cavoli amari, oltre ad essere pericoloso per la nostra incolumità (il motore inizia a girare improvvisamente oltre il massimo dei giri e non si spegne neanche togliendo il contatto), la meccanica viene letteralmente disintegrata.:arghh::banghead:
 
Questa del lubrificante l'ho già sentita ma non conosco nessuno a cui è capitato.
Vado OT ma voglio raccontare una situazione simile in cui mi sono imbattuto con la precedente vettura (motore con DPF normativa Euro 5b), la dovevo riconsegnare alla concessionaria dove ho preso la Stonic e mi sono impegnato ad effettuare il tagliano (ovviamente con relativa fattura) presso la casa madre.
L'officina nel cambiare l'olio quasi sicuramente per errore ne ha aggiunto 5 litri (contro i 3,5 da libretto) me ne sono accorto solo il giorno prima della riconsegna a distanza di quasi un mese.
Per timore proprio che accadesse qualcosa l'ho aspirato con una pompa apposita fino a raggiungere il livello (circa 2 litri in più), mi sono poi recato con la bottiglia dell'olio che avevo tolto dal capo officina e dopo aver subito una mezza presa in giro che mi ha letteralmente fatto saltare i nervi me ne sono andato altrimenti non so come andava a finire.
Essendo poi sopraggiunto il dubbio che l'olio non fosse stato sostituito ma solo rabboccato ho proceduto a nuova sostituzione di olio e filtro presso altra officina e in mia presenza.
Forse è stata solo fortuna perché 2 litri sono veramente tanti (oltre 1,5 volte la capacità dichiarata) ma non è successo nulla.
Tornando sulla discussione secondo me in questi motori moderni (diesel) l'olio andrebbe controllato a intervalli di 3.000 km e possibilmente dopo molti chilometri dall'ultima rigenerazione, andrebbe poi sostituito al massimo ogni 20.000 Km questo per evitare che si diluisca troppo (sulle precedenti vetture ho sempre sostituito olio e filtro a 17.500).
Non so se la nostra vettura ha comunque un avviso che segnala quando è stato raggiunto il numero di chilometri e di rigenerazioni per cui è necessario procedere spero che sia presente visto che tutti i motori Diesel di ultima generazione hanno questo tipo di allerting.
Se dovesse capitare la situazione che il motore inizia ad aspirare e bruciale l'olio di lubrificazione, se si è fermi per spengerla occorre ingranare la quarta tenendo premuto fortissimo il freno e togliere letteralmente il piede dalla frizione se si sta camminando occorre frenare con forza fino a fermarsi ovviamente senza abbassare il pedale della frizione.
 
Io ho avuto il problema del livello dell'olio con la Bravo 1.6, dovuto sicuramente alla discesa del Diesel incombusto durante le rigenerazioni del DPF interrotte.
Solo dopo aver acquistato un OBD reader ho imparato a riconoscere le rigenerazioni (e scoprire che spesso le interrompevo la sera, lasciando il tempo tutta la notte al diesel di discendere nella coppa dell'olio).
Ricordo infatti che al cambio olio/filtro il meccanico mise il quantitativo minimo e mi spiegò che era "normale" che nella mia situazione aumentasse.
 
Anche io sulla rio a 5000 l'ho fatto aspirare anche se in officina mi han detto che non era nulla di preoccupante
 
succedeva anche a me con la mito, il problema era che nel 1,3 mjet la distribuzione viene tenuta in sede da un pattino che tiene in posizione la catena grazie alla pressione dell' olio, quest'ultimo quando si miscelava e saliva di livello non esercitava più la pressione adeguata con i rischi del caso.. a 80,000 km mi andò fuori fase e mi costò 770 euro.. ora. non sarà questo il caso, ma io controllerei lo stesso presso un officina kia.
 
Insomma guidiamo delle bombe ad orologeria :D
 
Mah.. Ora la uso tranquillamente, poi vedrò come si comporta, in realtà non sono particolarmente preoccupato, mi ha solo sorpreso. Se continua così, quando sarà ora di fare il tagliando chiederò che vengano inseriti 2 - 300 grammi di olio in meno e magari anticipo un pochino l'operazione, 30.000 sono troppi se bisogna aspirare il lubrificante con questa frequenza.
 
A me 30000 sembrano tanti a prescindere, specialmente per chi ha il dpf :confused:
 
Eppure così è previsto...
 
io facevo ogni 20.000.... e mi sembravano troppi lo stesso
 
Cavolo é una cosa preoccupante, devo cominciare a controllare allora.
 
Non bisogna preoccuparsi più di tanto a mio parere, è una caratteristica/difetto dei i motori diesel degli ultimi 10 - 15 anni, una volta si controllava l'olio per vedere se scendeva troppo, ora bisogna stare attenti che non salga, fa parte comunque delle piccole operazioni che tutti noi dovremmo fare per conservare al meglio ed a lungo le nostre auto..;)
 
Ultima modifica:
Si non facciamocene una paranoia, tenete controllato il livello una volta al mese e in caso anticipate i tagliandi o fate aspirare l'olio in più
 
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