• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Auto elettriche flop?

Pare che il governo voglia stanziare 1 miliardo l'anno per ripristinare il bonus per le auto ecologiche. Vedremo
Pare addirittura 1 mld all'anno fino al 2030 da destinare in parte all'industria, per favorire la transizione energetica, la produzione e l'occupazione, e in parte all'acquisto da parte dei cittadini.
Verosimilmente ne beneficeranno anche le auto elettriche.
 
Pare addirittura 1 mld all'anno fino al 2030 da destinare in parte all'industria, per favorire la transizione energetica, la produzione e l'occupazione, e in parte all'acquisto da parte dei cittadini.
Verosimilmente ne beneficeranno anche le auto elettriche.
Come dice @almifeda , vedremo... e aggiungo speriamo che vengano risolti gli attuali problemi, in modo da tramutare il presunto flop in un successo...
 
... e io pago! 😒
Nessuno ti impedisce di comprarne una.

Ogni volta che c'è un incentivo qualcuno ha da ridire: quando installai il fotovoltaico in molti mi dissero che non era giusto che prendessi dei soldi pagati da tutti in bolletta. Però nel 2008 quelli che parlavano non hanno avuto il coraggio come me di investire 16k€ per un impianto che poi avrebbe preso l'incentivo spalmato su 20 anni. Intanto tutta l'energia prodotta ( in questo momento sono a 34000 kwh, l'equivalente di 300.000 km a costo ed emissioni ZERO con la mia Twingo ze) ha evitato di inquinare l'aria che respiriamo TUTTI, anche coloro che sono contro. E ora posso anche dire a chi mi diceva vedrai nel tempo... Niente, nel tempo non ho avuto guasti, l'impianto funziona perfettamente ancora dopo 14 anni. L'incentivo sarebbe ottimale se si sviluppasse una filiera Italiana industriale dove produrre tecnologie automotive , batterie, elettronica ecc. invece di trasferire i soldi in Asia
 
Nessuno ti impedisce di comprarne una.

Ogni volta che c'è un incentivo qualcuno ha da ridire: quando installai il fotovoltaico in molti mi dissero che non era giusto che prendessi dei soldi pagati da tutti in bolletta. Però nel 2008 quelli che parlavano non hanno avuto il coraggio come me di investire 16k€ per un impianto che poi avrebbe preso l'incentivo spalmato su 20 anni. Intanto tutta l'energia prodotta ( in questo momento sono a 34000 kwh, l'equivalente di 300.000 km a costo ed emissioni ZERO con la mia Twingo ze) ha evitato di inquinare l'aria che respiriamo TUTTI, anche coloro che sono contro. E ora posso anche dire a chi mi diceva vedrai nel tempo... Niente, nel tempo non ho avuto guasti, l'impianto funziona perfettamente ancora dopo 14 anni. L'incentivo sarebbe ottimale se si sviluppasse una filiera Italiana industriale dove produrre tecnologie automotive , batterie, elettronica ecc. invece di trasferire i soldi in Asia
Certamente l'incentivo per il fotovoltaico è decisamente molto meno criticabile del supercashback o del bonus per lo psicologo. Hai fatto bene a fare questo investimento che andrebbe incentivato molto anche a livello condominiale.
Post automatically merged:

Dovrebbero investire massicciamente sui sistemi di ricarica ad induzione per i quali ci sono interessanti progetti pilota tipo le corsie di carica o parcheggi di ricarica wireless.
Poi ad esempio l'elettrico puro andrebbe certamente bene per i taxi o per il Trasporto pubblico locale ma non ho idea se abbiamo fatto qualche test con buoni esiti.
 
Ultima modifica:
I sistemi di ricarica ad induzione sono il festival del spreco: trasferire potenze di centinaia di kW è follia, le perdite sono elevatissime oltre a generare campi EM mostruosi e poi i costi per costruire centinaia di km di autostrada " wireless " sarebbero proibitivi. Molto meglio installare colonnine fast dappertutto, lavorare sulla chimica delle batterie. Che poi ad attaccare una spina ci vogliono pochi secondi
 
Nessuno ti impedisce di comprarne una.

Ogni volta che c'è un incentivo qualcuno ha da ridire: quando installai il fotovoltaico in molti mi dissero che non era giusto che prendessi dei soldi pagati da tutti in bolletta. Però nel 2008 quelli che parlavano non hanno avuto il coraggio come me di investire 16k€ per un impianto che poi avrebbe preso l'incentivo spalmato su 20 anni. Intanto tutta l'energia prodotta ( in questo momento sono a 34000 kwh, l'equivalente di 300.000 km a costo ed emissioni ZERO con la mia Twingo ze) ha evitato di inquinare l'aria che respiriamo TUTTI, anche coloro che sono contro. E ora posso anche dire a chi mi diceva vedrai nel tempo... Niente, nel tempo non ho avuto guasti, l'impianto funziona perfettamente ancora dopo 14 anni. L'incentivo sarebbe ottimale se si sviluppasse una filiera Italiana industriale dove produrre tecnologie automotive , batterie, elettronica ecc. invece di trasferire i soldi in Asia
Io ho da ridire sugli incentivi perché sottraggono risorse economiche a chi non ha i mezzi. Dare dei soldi per acquistrare un'auto elettrica, pannelli solari o la cucina nuova significa darli a chi ha già quella capacità di spesa, mentre chi NON PUO' cambiare l'auto perché ne ha una vecchia di 15 anni e non ha i soldi per cambiarla non avrà NULLA, idem per la cucina nuova, i pannelli solari e tutti quei beni dal valore significativo. Per questo trovo iniqui gli incentivi STATALI, niente in contrario per quelli privati, un'azienda faccia quel che vuole, ma i soldi delle tasse di tutti andrebbero spesi per il bene di tutti in primis: abbassare la pressione fiscale, migliorare il welfare, rendere efficiente la PA, la scuola e la ricerca scientifica. Se un bene è desiderabile, chi ha i denari se lo acquista, se c'è bisogno di un incentivo si vede che tanto desiderabile non lo è, è una semplice regola di mercato. Sulla carta tanti prodotti sembravano bellissimi e desiderabili ma si sono rivelati dei fuochi fatui e sono spariti dal mercato in un amen oppure esistono ma appagano una nicchia di consumatori, come per esempio i blu ray, i TV 3D, i visori da realtà virtuale e così via, per quanto mi riguarda l'auto a batteria, così come è oggi è un prodotto di nicchia che ha tutto il diritto di esistere ma salvo incredibili rivoluzioni tecnologiche lo resterà per molti anni a venire e forse per sempre, le fuel cell sono molto più versatili e non c'è bisogno di costruire centinaia di centrali nucleari in giro per il pianeta per esempio. Sono abbastanza certo che nel 2035 la maggior parte dei veicoli saranno ancora propulsi da un motore endotermico, magari alimentato da carburanti sintetici, ottenuti sequestrando la co2 dall'atmosfera e ottuenuti da dei bioreattori a impatto zero...
 
Io fino a che non diventa obbligatorio (ovvero la presunta vita della mia attuale Proceed) resto sul tradizionale ICE, poi si vedrà... che sia un flop si o un flop no non penso di essere nella posizione di poterlo dire, negli ultimi anni ho visto tante di quelle cose che ritenevo impossibili diventare realtà che ormai non mi sbilancio più su niente :D
 
Io ho da ridire sugli incentivi perché sottraggono risorse economiche a chi non ha i mezzi. Dare dei soldi per acquistrare un'auto elettrica, pannelli solari o la cucina nuova significa darli a chi ha già quella capacità di spesa, mentre chi NON PUO' cambiare l'auto perché ne ha una vecchia di 15 anni e non ha i soldi per cambiarla non avrà NULLA, idem per la cucina nuova, i pannelli solari e tutti quei beni dal valore significativo. Per questo trovo iniqui gli incentivi STATALI, niente in contrario per quelli privati, un'azienda faccia quel che vuole, ma i soldi delle tasse di tutti andrebbero spesi per il bene di tutti in primis: abbassare la pressione fiscale, migliorare il welfare, rendere efficiente la PA, la scuola e la ricerca scientifica. Se un bene è desiderabile, chi ha i denari se lo acquista, se c'è bisogno di un incentivo si vede che tanto desiderabile non lo è, è una semplice regola di mercato. Sulla carta tanti prodotti sembravano bellissimi e desiderabili ma si sono rivelati dei fuochi fatui e sono spariti dal mercato in un amen oppure esistono ma appagano una nicchia di consumatori, come per esempio i blu ray, i TV 3D, i visori da realtà virtuale e così via, per quanto mi riguarda l'auto a batteria, così come è oggi è un prodotto di nicchia che ha tutto il diritto di esistere ma salvo incredibili rivoluzioni tecnologiche lo resterà per molti anni a venire e forse per sempre, le fuel cell sono molto più versatili e non c'è bisogno di costruire centinaia di centrali nucleari in giro per il pianeta per esempio. Sono abbastanza certo che nel 2035 la maggior parte dei veicoli saranno ancora propulsi da un motore endotermico, magari alimentato da carburanti sintetici, ottenuti sequestrando la co2 dall'atmosfera e ottuenuti da dei bioreattori a impatto zero...
Gli incentivi nel settore auto sono la classica "mancia" che la politica italiana è tenuta a dare alla lobby delle automobili. Purtroppo ci sono troppe ingiustizie sociali in Italia che a parer mio non c'è la minima volontà di risolvere ne tanto meno di affrontare. Quando leggo che col reddito di nullafacenza si sono spesi finora 20 mld mi viene la gastrite.
Detto questo credo le auto elettriche abbiano un potenziale enorme considerato che a mio modesto parere attualmente scontano troppi difetti e fronte di alcuni pochi vantaggi (per l'uso che ne potrei fare io con le mie finanze).
La ricerca e gli investimenti speriamo possano portare a qualcosa di interessante nei prossimi 15-20 anni.
 
Gli incentivi nel settore auto sono la classica "mancia" che la politica italiana è tenuta a dare alla lobby delle automobili.Mi sa che ti sbagli perche tutti i paesi europei allora danno le mance.
 
Gli incentivi nel settore auto sono la classica "mancia" che la politica italiana è tenuta a dare alla lobby delle automobili.Mi sa che ti sbagli perche tutti i paesi europei allora danno le mance.
Forse all'estero non sfruttano gli incentivi, di qualunque tipo, per rubare.
Poi non è che dobbiamo necessariamente fare ciò che fanno le altre nazioni, che certamente non hanno le finanze e il debito disastrati come noi.
L'incentivo per il tuo prossimo sfizio elettrico lo pagheranno i tuoi figli e i tuoi nipoti... e se non ne hai quelli degli altri, che è pure peggio.
 
I saggi teutonici
Probabilmente sarò già morto e ancora discuteranno sulla questione. C'è un fatto che ancora nessuno considera, le auto a guida autonoma. Il fatto che un veicolo possa andare ovunque in completa autonomia pone nuovi scenari riguardo al possesso. Mi spiego, se faccio due conti, la mia auto durante i giorni feriali la uso per 40 minuti, il resto del tempo sta ferma ad aspettarmi, nei WE la uso di più ma comunque su 54 ore se ne sta parcheggiata per 49. Potrei, invece di acquistarla per intero, noleggiarla con un abbonamento per il tempo che effettivamente mi serve, altri la noleggerebbero in altri orari, inoltre potrebbe essere sfruttata per il trasporto di beni in modo autonomo, come la spesa on-line, trasporto di medicinali urgenti o consegne a domicilio per conto di ditte come amazon... Ecco che milioni di veicoli potrebbero sparire e quelli circolanti essere sfruttati h24 o quasi. Invece del possesso personale, destinato più a chi ne ha bisogno per lavoro, come mezzi da lavoro, trasporto, si potrebbe optare per una enorme fetta di utenti con abbonamenti regolari o selezionare singole corse attraverso per mezzo di app.
 
Indietro
Alto Basso