• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

auto nuova con problemi e gomme vecchie di due anni

un ben trovato anche a tutti voi e vi aggiorno sul problema gomme vecchie di due anni e come mi sono accorto di ciò. Dove sono andato per il problema start and stop ho chiesto delle gomme invernali quanto costavano perchè quelle che ho montate sono da 19 e costano parecchio quindi la Kia, a detta del signore dell'accettazione , per venir incontro ai clienti ha predisposta tutto un kit completo 8 cerchi e gomme con valvole ecc) al costo di 1400 euro circa. Così gli ho detto che su alcuni siti internet il prezzo era inferiore di molto, la sua risposta è stata che le gomme generalmente sono vecchie e quindi fanno questi prezzi bassi...........Invece la concessionaria dove ho comprato la macchina ha detto che non è un problema loro perchè le acquistano cosi dalla casa madre. Poi ho telefonato alla kia italia segnalando il problema; la signora che mi ha risposta mi è sembrata alquanto stupita dicendomi che in tanti anni non gli era mai successo di ricevere una telefonata del genere. Comunque informerà i sui capi e mi faranno sapere. A naso ho l'impressione che mi dovrò tenere queste gomme. Chiedo alla comunità se conoscete un sito serio dove poter acquistare le gomme invernali. Saluti
 
buongiorno a tutti volevo aggiornarvi sulle mie disavventure con la mia kia.
Per farla breve io ho comprato una macchina nuova sulla carta ma vecchia di due anni. Tramite un amico ho scoperto che la mia macchina è stata fabbricata l 1/12/2016 quindi la casa madre non risponde delle gomme perché quando sono state montate sulla macchina avevano due mesi. Infatti nella risposta hanno detto che il problema riguarda il venditore perché loro hanno consegnato la macchina con tutte le cose a posto e secondo loro il concessionario dovrebbe vendere la macchina entro al massimo sei mesi se ciò non avviene, per correttezza, dovrebbero venderla come km zero. Tutto questo spiega anche il problema del non funzionamento dello start and stop che non si è mai attivato perché la batteria era scarica. Il concessionario non si è degnato di darmi una risposta alle mie email e anche per telefono si rimpallano la responsabilità. Adesso gli ho mandato le risposte scritte dalla Kia e aspetto.
Sono deciso ad andare avanti anzi ho già contattato un avvocato per vedere cosa si può fare.
un saluto a tutti
 
Sarebbe interessante capire che giri ha fatto la tua auto...
Ricapitolando:
Prodotta il 1° dicembre 2016, è ragionevole pensare che entro gennaio/febbraio 2017 la vettura fosse in Italia.. e poi che fine ha fatto? E' rimasta un anno buttata alle intemperie in un piazzale? Oppure è salita su una bisarca per essere consegnata ad una concessionaria? Se si, cosa ne hanno fatto? Era una vettura dimostrativa da far provare ai potenziali clienti, magari come si è già scritto su un altro post con la strumentazione staccata per non accumulare chilometri? Ha fatto bella mostra di sè in qualche vetrina per dei mesi saltando da una sede all'altra (sarebbe il minore dei mali)? La Kia penso sia in grado di tracciare i movimenti dei suoi veicoli (quanto meno la prima destinazione, poi se le concessionarie si passano i mezzi tra loro penso sia un pò più difficile). Mi pare che questo intrallazzo (altro termine non mi viene) rasenti la truffa o la frode commerciale... Hai fatto bene a rivolgerti ad un legale, rompigli le balle a stà gentaglia e se ci riesci batti cassa pesantemente, tanto capiscono solo quando vengono messe loro le mani in tasca..
 
Non ottieni niente perche dopo una dura battaglia anche con l'aiuto di avvocato con concessionario e kia italia un nostro amico che ha da sempre avuto problemi con un sorento ultimo modello 3 volte cambiato disco spindisco e cuscinetto reggispinta perche strappava si e stufato ha mandato affanculo concessionario kia italia e permutato il sorento per un VW Tiguan.Kia Italia ha un pessimo modo di rapportarsi con la clientela se ci sono problemi e se ci si mette la disonesta' della concessionaria abbiamo un abbinamento deleterio per chi compra un auto kia che presenta problemi.
 
Non ottieni niente perche dopo una dura battaglia anche con l'aiuto di avvocato con concessionario e kia italia un nostro amico che ha da sempre avuto problemi con un sorento ultimo modello 3 volte cambiato disco spindisco e cuscinetto reggispinta perche strappava si e stufato ha mandato affanculo concessionario kia italia ha ridato indietro il sorento e si e comprato un VW Tiguan
Si, ho letto le vicissitudini del nostro amico.
In questo caso però più che la Kia mi sembra che abbiano fatto giochetti strani le concessionarie, un veicolo prodotto nel 2016 non andava assolutamente venduto come nuovo, andava targato e messo sul mercato come km0, deve esserci un limite temporale credo...
 
Non ti so dire in qualunque caso prodotto fine 2016 potrebbe essere rimasto nei parcheggi in korea in attesa di trovare un paese dove destinarlo poi un altro mese di viaggio per arrivare a Livorno li sara' rimasto qualche altro mese in attesa che Kia Italia abbia abbattuto il prezzo per mollare le ultime carens e invogliare le concessionarie a ordinarle.
Il mercato grigio dell'auto
Così si comprano le Km zero

Si chiamano Km zero e sono le nuove protagoniste del mercato dell'auto.
Chi le compra risparmia un po', ma l'affare vero lo fa chi le vende. Come dimostra appunto la tabella che pubblichiamo per la prima volta in questa pagine: qui è indicato esattamente quanto costano ai concessionari e ai venditori le vetture Km zero, e dal confronto con il listino ufficiale è evidente l'alto, altissimo margine di guadagno.

Ci sono differenze di prezzo abissali, rese possibili solo per un piccolo "guizzo" burocratico: le Km 0 sono infatti ufficialmente macchine usate, pertanto libere da prezzi di listino imposti.
Differenze di prezzo di cui beneficia solo in piccola parte il consumatore.

Ma andiamo per gradi. Il sistema funziona così: per fare numeri di vendita (poi premiati con forti incentivi al raggiungimento di un determinato traguardo) il concessionario si "compra" da solo le vetture. Nel senso che le paga per intero e poi le intesta a se stesso. A questo punto le macchine figurano ufficialmente vendute e targate e il concessionario stesso può rivenderle al prezzo che vuole.
Il punto è che a volte - sempre per fare numeri - sono le stesse case Madri che attraverso filiali o importatori diretti si "auto comprano" le proprie vetture, poi rimettendole sul mercato a prezzi da saldo.
Ecco, da qui ha origine una specie di mercatino riionale delle Km zero, al quale grandi e piccoli rivenditori attingono per poi rivenderle ai clienti finali. Esistono perfino siti web dedicati ai venditori (protetti da password) dove scegliere le migliori occasioni da re-immetere sul mercato.

Un mercato senza regole e nel più totale caos. E già perché a volte le cosiddette Km 0 fanno migliaia di Km sulle bisarche, viaggiando da una concessionaria all'altra e rimanendo comunque invendute per anni, danneggiandosi ovviamente per la lunga inattività. Ma chi la compra spesso questo non lo sa. E si porta a casa una macchina con le ruote quadrate, le guarnizioni danneggiate e i liquidi da cambiare.
Senza contare poi i casi in cui una vettura ha viaggiato per due o trecento Km a scopo dimostrativo (le famose prove clienti) per poi venir venduta come "nuova a Km 0".
Qui si entra però nel campo delle vere e proprie truffe. E il discorso cambia.

I danni del sistema però non finiscono qui: il meccanismo dei Km 0 rende incomprensibili i numeri di mercato. Queste vetture infatti sono vendute quasi per finta visto che poi rimangono comunque nelle sedi delle concessionarie, mentre anche i dati di vendita dell'usato alla fine sono "dopati" visto che queste vetture vengono contate anche per quanto riguarda le statistiche delle auto di seconda mano. Insomma un caos. Che danneggia sempre il consumatore, anche chi compra semplicemente una vettura nuova a prezzo di listino perché in breve tempo si trova possessore di una vettura che vale molto meno.
 
Senza contare poi i casi in cui una vettura ha viaggiato per due o trecento Km a scopo dimostrativo (le famose prove clienti) per poi venir venduta come "nuova a Km 0".
Qui si entra però nel campo delle vere e proprie truffe. E il discorso cambia.

Questa era una delle mie ipotesi, gli hanno venduto nel marzo del 2018 una vettura prodotta a dicembre 2016, potrei ovviamente sbagliarmi, secondo me però qualche magheggio l'hanno fatto, non so se illegale ma sicuramente di una scorrettezza enorme...
 
Basta andare in un altra officina kia far dialogare la carens tramite il body computer in modo da sapere cose e' stato fatto da quando e' nata,ruote a parte.
 
Indietro
Alto Basso