• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

AutoMoto.it “le ibride plug-in sono già al capolinea“

Ragazzi ho letto tutti i vostri commenti , per il mio utilizzo sono contento della mia scelta dato che le ho a benzina ,percorro 5 mila km all'anno per adesso sono pienamente soddisfatto nessun problema , se faccio un viaggio mi fermo dal benzinaio in meno di cinque minuti faccio il pieno bevo un caffè e riparto. Voglio dire so che si deve pensare al pianeta , ma con tutte queste parole PHEV, BEV HEV sinceramente sto andando in paranoia e ancora più voglia di guidare una vettura a motore termico . Scusatemi ragazzi ma al pensiero che un domani spariranno mi viene un po di tristezza . Mi piace sentire ancora il vero sound di una vettura . :driving: :driving:😍
 
Ciao ragazzi,

Porto la mia di esperienza. Quasi due anni di utilizzo di una Kia Xceed Phev (da settembre 2020) e 22000 km all'attivo.

L'ho usata fino a maggio di quest'anno circa caricandola col suo caricatore shuko a 2kw e solo qualche volta mi è capitato che saltasse la corrente. Dopodichè ho cambiato casa, installato un wallbox con controllo dinamico dei consumi e ho portato la potenza della casa a 6kw. Inoltre ho scelto il contratto ore free che ti permette di scegliere 3h al giorno di uso della corrente gratuita. In quelle ore carico quasi gratuitamente l'auto, faccio partire gli elettrodomestici ecc (quasi perchè qualcosa di spese di trasporto si paga). Direi che in questo modo ho raggiunto il top della mia personale gestione. PS Non guardate il totale di spesa nel report generale perchè comprende, oltre ai rifornimenti, anche tagliandi e altro.

Venendo ai percorsi sono riuscito ad usarla principalmente come dovrebbe essere usata: la distanza casa lavoro e ritorno è oscillata tra i 30 e i 38km e, pur viaggiando per la maggior parte del tempo tra i 90 e i 110km/h senza interruzioni (percorso peggiore per le elettriche perchè non permette di ricaricare), ce l'ho sempre fatta con una sola carica. Vi allego anche qualche screen dei dati di utilizzo di un'app che uso maniacalmente (nel senso che inserisco sempre ogni dato di ricarica o pieno). NB Da quando ho il wallbox quando inserisco una ricarica flaggo l'opzione "ricarica gratuita".

In conclusione è un'ottima scelta la phev, purchè sia ben ponderata. Per me lo è stata: l'utilizzo è stato 83% elettrico e restante benzina, quando ho dovuto fare dei viaggi non ho avuto bisogno di preoccuparmi di eventuali colonnine con ottimi consumi tra i 19 e i 20km/l. Preciso che per ottenere tali consumi occorre partire a carica piena e attivare subito la modalità ibrida, la quale permette di viaggiare tra i 200 e i 300 km in autostrada a 136-138km/h facendo scendere la carica della batteria piano piano (PS Il dato 2-300 è indicativo perchè non l'ho osservato con attenzione).

Spero che la mia esperienza possa essere utile ad altri che stanno guardando a questo tipo di tecnologia.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-08-05 at 18.29.10.jpeg
    WhatsApp Image 2022-08-05 at 18.29.10.jpeg
    38,2 KB · Visite: 126
  • WhatsApp Image 2022-08-05 at 18.29.11 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-08-05 at 18.29.11 (1).jpeg
    49,2 KB · Visite: 130
  • WhatsApp Image 2022-08-05 at 18.29.11 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-08-05 at 18.29.11 (2).jpeg
    54,4 KB · Visite: 125
  • WhatsApp Image 2022-08-05 at 18.29.11.jpeg
    WhatsApp Image 2022-08-05 at 18.29.11.jpeg
    46,7 KB · Visite: 130
Condivido le tue considerazioni. Puoi farmi sapere come si chiama la app? Da una veloce ricerca non ho trovato niente di simile...
 
Hoops, scusa, ho visto solo adesso il minuscolo logo "DRIVVO" sulla prima schermata allegata. La scarico subito. Grazie!
 
Buonasera a tutti, sono possessore di una Xceed plugin da circa 3 mesi, nonostante i 54 km a carica piena non sono mai riuscito a fare più di 40. Potete darmi qualche info in merito? Grazie Luca
 
Indietro
Alto Basso