• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Avviamento a freddo difficoltoso

Ho avuto diverse vetture Diesel e su tutte bisognava aspettare i primi freddi per capire che una candeletta era "partita". Quando cominciava a stentare per mettersi in moto o aumentava la fumosità all'avvio.
 
Ciao, volevo informarvi che il meccanico per la sostituzione delle 4 candelette mi ha chiesto 290€ ivati.
 
il meccanico per la sostituzione delle 4 candelette mi ha chiesto 290€
Considerando che il prezzo medio del singolo ricambio è di circa 20.5 Euro, ovvero 82 Euro per tutte e quattro le glow-plug...


... ci sarebbero oltre 200 Euro di manodopera. Anche presumendo un intervento della durata di ben 3 ore, si arriverebbe ad una tariffa oraria di 66 Euro circa. A titolo puramente informativo, ciascun meccanico specializzato dell’azienda per cui lavoro (che ha oltre mille dipendenti e non è certo una piccola officina) ha un costo orario massimo di 25 Euro. Facendo i debiti confronti, IMHO, il prezzo mi sembra un po’ eccessivo...
 
Se il meccanico ha preso prodotti buoni, si arriva anche a 40-50 euro a candeletta considerando il prezzo di listino.... quindi o prendiamo noi i ricambi (ammesso che il meccanico accetti di montare i ricambi forniti direttamente dal proprietario dell'auto) , altrimenti loro si forniscono dalla loro rete di distributori e non sperate che vi applichino i prezzi che vediamo noi su internet....l'alternativa è fare da se....
Personalmente non vedo così eccessivo il costo della riparazione, considerando anche dove è dovuto andare a intervenire il meccanico per la sostituzione delle candelette..
 
In fattura avrà segnato cosa ha montato....per curiosità ho chiamato un minuto fa il ricambista dove sono cliente da una vita, sia quando mio babbo aveva un officina, sia adesso per i lavoretti che cerco di fare da me.
Considerando che mi fa sconto dal listino, mi ha dato due prezzi, uno delle candelette Champion che scontate me le mette 70 euro l'una, se voglio risparmiare, mi ha proposto le Beru a 35 euro scontate dal prezzo di listino....
Post automatically merged:

 
Senza nulla togliere a Champion e Beru:

1579183697565.png


1579183704796.png
 
Prova per curiosità ad andare ad acquistare nel loro negozio fisico, ammesso che ne abbiano uno e vedrai che i prezzi non saranno quelli....
Mettiamoci in testa che gli acquisti on-line permettono ai negozi virtuali, dei prezzi che il negozio fisico non può praticare...
Mi ha detto varie volte un amico meccanico che è stato allievo di mio babbo, che capitano clienti che protestano per i prezzi dei ricambi, portando ad esempio i siti on-line... con fatture alla mano i prezzi che vengono praticati alle officine (a cui va aggiunta l'iva), sono sempre più alti rispetto ai prezzi dei negozi virtuali..... prezzo che listino ufficiale alla mano è il più delle volte il doppio del analogo proposto in rete....
 
Scusami Paolo,

Ma non riesco a percepire il problema... Qualunque meccanico autoriparatore è perfettamente in grado di acquistare on-line (come te, me e chiunque altro) qualsiasi parte di ricambio, con relativa fattura e spedizione urgente entro 24h.
 
Qui in zona Mugello i meccanici si rivolgono alla rete di magazzini che offrono la fornitura quotidiana di ricambi, basta effettuare l'ordine entro le 12,00 per avere la consegna nel pomeriggio, se invece l'ordine o gli ordini vengono effettuati nel pomeriggio, la consegna avviene il giorno successivo.
Tutto questo ha un costo, ma c'è la comodità di avere la merce -se disponibile- nel minor tempo possibile, il vantaggio maggiore però è il sistema di pagamento che di solito avviene con fatturazione a trenta, piuttosto che a novanta giorni. On-line paghi cash.....
Comunque tornando ai prezzi, indipendentemente dal costo alla consegna in officina, il meccanico applica il prezzo di listino, poi sta a lui applicare più o meno sconto al cliente....
Post automatically merged:

Ovviamente poi dipende dal meccanico prospettare un costo unitario economico, mettendo a scelta del cliente optare eventualmente per un ricambio più costoso, ma con maggiori garanzie di durata....
 
indipendentemente dal costo alla consegna in officina, il meccanico applica il prezzo di listino, poi sta a lui applicare più o meno sconto al cliente....
In questo consiste la correttezza dell'autoriparatore, o di qualsiasi tecnico che offra prodotti e/o servizi. Un piccolo ricarico sul prezzo di acquisto di una parte di ricambio è perfettamente comprensibile... ma, se si ottiene uno sconto sui prezzi di listino del 30-40%, non mi sembra affatto corretto mangiarsi tutto (ma proprio tutto) quest'ampio margine a spese dei Clienti che, presto o tardi, se ne accorgeranno. E cambieranno officina.
 
mi trovo purtroppo a dare ragione a Paolo, anche qui a Treviso, ma cosi era a Roma, tutte le officine si riforniscono dai propri autoricambisti di fiducia e mai pensano ad internet o aziende lontane.... vuoi per un discorso di scontistica, vuoi per il regalo a fine anno... per comprare le pastiglie dell'auto a meno di 110 euro devo sempre ordinarmelo sul web in autonomia e poi trovare chi me le monta.

Per il discorso avviamento a freddo difficoltoso invece? cosa si è capito? mi son perso nell'off topic
 
Indietro
Alto Basso