• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Avviso pressione gomme

Niro80

Utente attivo
Registrato
10 Febbraio 2018
Messaggi
84
Punteggio reazioni
23
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti, mi si è accesa per la prima volta la spia pressione bassa gomme. In particolar modo anteriore destra. Pressione a 2.2 bar per tutte tranne una appunto a 2.1 . Ho fatto fare un controllo al volo da un gommista e dice tutto ok Da manuale indica che potrebbe accadere con calo di temperature e quindi con una pressione non indicata per la temperatura esterna. Di fatto ieri sono calate le temperature di diversi gradi (7 gradi in questo momento). Consigli? Vi è capitato? Se non ho forato, provo a farle gonfiare domani mattina dal benzinaio e vediamo che succede!
 

Allegati

  • IMG_20181119_191305.jpg
    IMG_20181119_191305.jpg
    88,2 KB · Visite: 427
Fai gonfiare le gomme a 2,5 bar con un manometro buono preferibilmente quello che usano i gommisti, non certo quello che trovi dal benzinaio che viene sbattuto per terra decine di volte al giorno.
 
Domani mattina provo a gonfiare a 2.5 come da etichetta sul montante. Vi farò sapere
 
Adesso che fa un freddo cane (2 gradi oggi) a gomme calde il cdb mi segnala 2,4 tutte. Gonfiate ieri sera a 2,5 con manometro del piffero (compressore del gonfiaeripara della continental). Appena metto mano a in manometro serio le controllo.
 
Quando ho messo su le termiche ( qualche giorno fa ) mi segnava 2.5.....
Oggi con 3 gradi mi segnava 2.3
Quindi penso che con l'abbassamento delle temperature le valvole facciano questo scherzo:cold::Jawdrop:
 
Quando ho messo su le termiche ( qualche giorno fa ) mi segnava 2.5.....
Oggi con 3 gradi mi segnava 2.3
Quindi penso che con l'abbassamento delle temperature le valvole facciano questo scherzo:cold::Jawdrop:
Non sono le valvole.
A volume costante, all'aumentare della temperatura, aumenta la pressione e viceversa, quindi temperatura e pressione sono direttamente proporzionali.
 
Gonfiato i pneumatici e problema rientrato
 
Questa mattina avevo tutte le pressioni a 2.1 ma nessun allarme.
La mia niro ha una A.I. che ha capito che tanto andranno subito ad una pressione accettabile uscendo dal box. Non ho foto/video a supporto, ma l'esempio riportato è esplicativo :D

1edc042a300e34fa6a9b4d6ecab6eec0.png
 
ah beh... se esci dal box tutti i giorni così, fai felici i gommisti e i costruttori di pneumatici... :D:D:D
 
Lasciamo stare che la Niro non è certo il mezzo adatto a fare burnout.
Ritornando in tema, 2.1 su tutte e nessun allarme.
Il fatto che sia possibile aver bucato tutte le gomme non è contemplato :rolleyes:
 
evidentemente, per i progettisti, 2,1 bar non è una pressione pericolosa...
 
Questa mattina uscito dal box 2.4 tutte le gomme, dopo una decina di minuti erano a 2.5 per tornare a 2.4 in caso di soste prolungate, 1° C.
 
Domani mattina provo a gonfiare a 2.5 come da etichetta sul montante. Vi farò sapere
Se non riesci a a gonfiarle al piu' presto dopo la partenza e nelle ore piu' fredde, o se e' previsto un forte abbassamento di temperatura nei giorni successivi, gonfiarle appena (ma appena appena) piu' della pressione indicata potrebbe non guastare, giusto per considerare l'effetto della variazione delle temperatura
 
Gonfiate a 2.4 circa (da quel che vedo sul monitor). Per ora zero problemi:)
 
Indietro
Alto Basso