• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione BACO PERICOLOSO CAMBIO AUTOMATICO SPORTAGE 2022

Perla

Neoiscritto
Registrato
24 Settembre 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2022
Fate attenzione quando la leva del cambio è in posizione N e l'auto è sfrenata. Se spegnete il motore e togliete la chiave, NESSUN ALLARME O INDICAZIONE vi avverte che l'auto può muoversi, come fanno tutti gli altri marchi in commercio! È PERICOLOSO!!!
Ho comunicato la cosa alla concessionaria a mezzo Pec e mi ha risposto che la macchina è omologata e sul libretto istruzioni ci sono le indicazioni in merito. Mi sembra alquanto superficiale ciò.
 
Nonostante l'inusuale presentazione... Benvenuto :welcome:

Mi sembra che se ne sia già parlato... Fai una ricerca nella sezione Sportage, non sei il primo a segnalarlo 😉
 
Non ho provato...ci proverò
 
La mia mette in automatico il freno a mano
 
Si ma a me hanno consegnato l'auto senza aver azionato il pulsante hold che aziona il freno automatico. Ho parcheggiato l'auto in un garage e l'ho ritrovata 10 metri più avanti. Meno male che non è successo nulla. La concessionaria, a valle della mia raccomandata, mi ha detto che dovevo leggere il libretto istruzioni!
 
Quella di leggere il manuale dovrebbe essere la prima cosa, e spegnere il veicolo e lasciarlo in n è una cosa che non si dovrebbe mai fare, serve solo per trainata su di un carro attrezzi, la concessio aria ha perfettamente ragione.
 
Allora, facciamo chiarezza: tutte le auto con cambio automatico del mondo hanno un allarme ottico acustico nel caso in cui inavvertitamente si lascia il cambio in posizione sbagliata proprio per avvertire il conducente. La Sporrage no ed è questo che contesto e quindi la concessionaria ed il produttore non hanno per niente ragione. È uno standard di sicurezza universalmente adottato.
 
La mia se la spengo mette in auto.atico anche il p, sulla q3 non mi sembra ci fosse l'allarme ma potrei sbagliarmi, mai spenta l'auto in n
 
Mi è successo il primo giorno, quando ho ritirato la macchina e chi me l'ha consegnata non ha attivato il freno automatico.....non essendo abituato a questa macchina.....è comunque ho altre due auto aziendali: una Skoda ed una Ford e hanno entrambe l'allarme quando si spegne l'auto e non si mette la leva in posizione P
 
Confermo che spegnendo in n passa in automatico in p, per cui non necessita di allarme, prova a portarla in officina magari è solo da aggiornare la centralina cambio
 
Proprio in officina mi hanno detto che sono tutte così......ho la Sportage 1.6 benzina business che ha la leva meccanica e non il joystick servoassistito
 
Ecco risolto il mistero, non avendo il sbw, non passa in automatico in p, comunque mai lasciare la macchina in n, pericolosissimo.
 
Le cose devono essere fatte a "prova di imbecille". Ha ragione @Perla riguardo alla funzione che deve mettere il cambio in "P". Tra l'altro è un cambio elettronico e non con leva meccanica.
 
Indietro
Alto Basso