• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione BACO PERICOLOSO CAMBIO AUTOMATICO SPORTAGE 2022

Quello delle versioni business non è elettronico
 
OK, però dovrebbe comunque segnalarlo... Anche sulla Proceed ho la leva, e se spengo ed apro lo sportello lasciando il cambio in qualcosa di diverso da P me lo segnala immediatamente, sia visivamente sul cruscotto che con allarme acustico 🤷‍♂️
 
Infatti è, a proposito di sicurezza vorrei precisare che il tutto va impostato "a prova di cretino" perché ricordiamoci che il momento del co......ne arriva per tutti e, proprio in questo caso i dispositivi di sicurezza hanno la loro fondamentale importanza. Anche i super uomini possono sbagliare!!
 
Sono perfettamente d'accordo con tutti voi, poichè, su una macchina che costa decine di migliaia di euro, ed è piena di aiuti elettronici, un 'BIP BIP' aggiuntivo potevano metterlo.

Ma ATTENZIONE: dando per scontato che chi guida un'auto abbia la patente, e ricordando come, per ottenerla, debba aver studiato il Codice della Strada, forse qualcuno scorda che tale Codice della Strada impone, tutte le volte che si abbandona il posto di guida, di ATTIVARE IL FRENO DI STAZIONAMENTO (c.d. 'freno a mano'). (!)o_O
 
Infatti, anche io ho la Proceed ed ho visto che mi segnale e suona e accende un allarme visivo sul cruscotto digitale che DEVO mettere in P altrimenti neanche il quadro mi si spenge, lo fa non appena spengo l'auto, senza neanche aprire la portiera!
Perchè due auto della stessa KIA una ha l'allarme ed una no? non penso c'entri il fatto del tipo di cambio automatico (DCT o Convertitore...) è proprio una scelta progettuale ..... inconcepibile...
OK, però dovrebbe comunque segnalarlo... Anche sulla Proceed ho la leva, e se spengo ed apro lo sportello lasciando il cambio in qualcosa di diverso da P me lo segnala immediatamente, sia visivamente sul cruscotto che con allarme acustico 🤷‍♂️
 
Infatti, anche io ho la Proceed ed ho visto che mi segnale e suona e accende un allarme visivo sul cruscotto digitale che DEVO mettere in P altrimenti neanche il quadro mi si spenge, lo fa non appena spengo l'auto, senza neanche aprire la portiera!
Perchè due auto della stessa KIA una ha l'allarme ed una no? non penso c'entri il fatto del tipo di cambio automatico (DCT o Convertitore...) è proprio una scelta progettuale ..... inconcepibile...
Azzardo la mia ipotesi, che non giustifica la mancanza da parte di Kia.
Avendo progettato il sistema per la versione DCT con controllo del cambio "a cursore", non hanno pensato a questo tipo di avviso perchè potendolo controllare dal software, è la macchina che invece di suonare attiva il Parking (posizione P del cambio automatico) in autonomia.
Avendo segmentato i vari allestimenti hanno previsto la leva del cambio per l'allestimento business e, non potendolo impostare la posizione P in automatico, si sono persi un pezzo... c'era almeno da mandare l'avviso come fanno le altre auto con cambio automatico a leva.
 
Quel che mi rattrista è che il concessionario mi risponde dicendo che la vettura è stata omologata e di andarmi a leggere il libretto istruzioni! (600 pagine). Intanto un mio amico, distratto ha sbattuto sull'auto parcheggiata di fronte a lui....Non è professionale ciò che mi hanno risposto...proprio no.
 
Il libretto delle istruzioni va comunque letto ho almeno consultato nei paragrafi che sono i piu' importanti.
 
Certo ma non c'è scritto nulla in merito all'assenza di qualsivoglia allarme....dovrebbero in modo onesto dire che è stato un errore e che magari cercheranno di rimediare.
 
Azzardo la mia ipotesi, che non giustifica la mancanza da parte di Kia.
Avendo progettato il sistema per la versione DCT con controllo del cambio "a cursore", non hanno pensato a questo tipo di avviso perchè potendolo controllare dal software, è la macchina che invece di suonare attiva il Parking (posizione P del cambio automatico) in autonomia.
Avendo segmentato i vari allestimenti hanno previsto la leva del cambio per l'allestimento business e, non potendolo impostare la posizione P in automatico, si sono persi un pezzo... c'era almeno da mandare l'avviso come fanno le altre auto con cambio automatico a leva.
giusta come considerazione, ma... purtroppo non spiega perchè IO che ho il DCT e comunque ho la leva del cambio (non il cursore) che devo spostare manualmente in P, e l'avviso appunto c'è ed è stato messo.... perchè non metterlo su Sportage? :rolleyes:
 
Hanno fatto una cavolata. Punto e quel che è peggio non lo vogliono ammettere.
 
Comunque a parte il discorso di bug vari, avvisi e rettifiche / aggiornamenti necessari che devono essere fatti a cura e spese di Kia, l' abc Della scuola guida é inserire Marcia piú bassa e Freno a Mano. Questo a prescindere dal tipo di cambio e o presenza di Freno di stazionamento a Mano o elettronico. Eventuali avvisi Sono un di piú..... la segnalazione acustica visiva sul cruscotto é una mancanza importante da parte del costruttore, ma la mancanza del conducente , a prescindere dal suo quoziente intellettivo é ancor piú grave purtroppo per il codice Della Strada. Quindi attenzione.
 
Si certo. La sicurezza va oltre il codice della strada. E i dispositivi hanno questo scopo.
 
Indietro
Alto Basso