• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Barre portatutto e Box tetto

Io l'anno scorso ho acquistato, assieme alla Sportage le barre direttamente in concessionaria KIA. Hanno il logo KIA e anche il libretto di istruzioni ha il logo KIA, non c'è modo di capire se poi siano prodotte per KIA da Thule o altri.
Per il montaggio, ho banalmente seguito il libretto (per quanto criptico in alcuni passaggi, stile IKEA). Le barre longitudinali sul tetto hanno due possibili fori per ciascun punto di aggancio (quindi 8 fori in tutto, 2+2 avanti e 2+2 dietro) dove poter inserire il (singolo) perno di ciascuna barra a seconda del carico, un po' più avanti o un po' più indietro.
Nella parte interna della barra longitudinale, dove si trovano i fori in cui inserire il perno, va metallo su metallo e io montandole da solo un po' alla cieca ho graffiato la superficie che è tipo alluminio satinato... pazienza, non è una posizione molto visibile. Sulla parte esterna invece va un bel tappone di gomma a prova di graffio.
Le ho provate alcune volte con biciclette ed altro, sono senz'altro robuste, tuttavia trovo odioso (dopo averle sofferte uguali sull'auto precedente) la sezione ellittica e il profilo arcuato: dover trasportare una tavola è un'impresa ardua!
Infine, se non si chiudono adeguatamente tutte le fessure con i profili in plastica/gomma... fischiano!!!
 
Io monto le barre Thule wingbar edge dal 2016 quando ho acquistato l'auto... sono davvero un ottimo prodotto... mentre per il box ho scelto un Farad da 480 litri che non è alla pari del Thule, ma fa il suo dovere quando lo monto per le vacanze...
 
@Luca Peruzzo non ho ben capito il montaggio ma soprattutto il posizionamento. Le mie barre non hanno perni da infilare sulle longitudinali ma un sistema di ancoraggio che appoggia sulla barra longitudinale. Sulle barre longitudinali, ho notato dei tappini (3 in tutto per barra) e quattro fori nella parte interna della barra (due anteriori e due posteriori). A cosa servono? Sia i tappini che i fori intendo... per il Box ho scelto un Thule Pacific M 200 perché non volevo sporgesse oltre il tetto dell'auto.
 
@Luca Peruzzo non ho ben capito il montaggio ma soprattutto il posizionamento. Le mie barre non hanno perni da infilare sulle longitudinali ma un sistema di ancoraggio che appoggia sulla barra longitudinale. Sulle barre longitudinali, ho notato dei tappini (3 in tutto per barra) e quattro fori nella parte interna della barra (due anteriori e due posteriori). A cosa servono? Sia i tappini che i fori intendo... per il Box ho scelto un Thule Pacific M 200 perché non volevo sporgesse oltre il tetto dell'auto.
le mie barre KIA si agganciano alla longitudinale con un sistema a ganascia la cui parte esterna è una grande gomma sagomata che si adatta esattamente al profilo esterno della longitudinale. La parte interna della ganascia si appoggia alla parte interna della longitudinale tramite una piastra metallica con al centro un perno di circa mezzo cm che va inserito in uno dei fori (anteriori o posteriori), che appunto servono a questo.
1652969297256.png


Poi con un sistema a vite si stringe la ganascia fino a bloccarla.
Dei tappini posti superiormente ... non saprei.
PS: si trovano molte informazioni anche in un vecchio thread su barre KIA e altre marche:
Kia Carens > accessori > Barre portatutto corrimano basso
 
Ciao una domanda sulle barre..
io possiedo le barre originale per Sportage 2017, sono compatibile con il nuovo modello?
Grazie
 
ciao Nessuno mi sa aiutare?
Perchè a breve dovrei ritirare il nuovo modello di Sportage, proprio poco prima delle ferie, e vorrei capire se le mie vecchie barre sono compatibili col nuovo modello prima di trovarmi fregato :confused:
Grazie
 
Vorrei aiutarti ma io ho la Sportage del 2016... le barre della Thule, che avevo già sulla Sportage, sono riuscito a montarle anche sulla Niro 2021 di mia moglie... questa è l'unica cosa che ti posso dire... mi spiace... ciao
 
Indietro
Alto Basso