• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Batteria scarica

Grazie Papinix e Greda, in attesa(lunga) della consegna posso già capire la Niro.
 
Ma il motore (termico) della Niro è spento.
Per esperienza personale, si può stare anche mezzora con clima acceso senza che il termico entri in funzione.
Provato l'estate scorsa. Ovviamente ci vogliono le batterie sufficientemente cariche.

Se il termico è spento mica gira l'alternatore per ricaricare la batteria o_O
Macchina in fermata con sistemi avviati consumerà la batteria di servizio... dovrebbe poi autonomamente avviare il termico al bisogno per ricaricare la batteria a 12V.
 
Ehm, credo sia necessario l'intervento di chi si intende più di me di motori/elettronica/elettricità, ma sono certo che non sia come dici tu. Niro non avvia il termico per ricaricare la 12v (la batteria nel baule), ma per ricaricare le batterie motore (sotto il sedile posteriore) quando scendono sotto una certa soglia. A conferma di ciò, quando ho lasciato l'auto accesa più di mezzora (ma in elettrico elettrica), non ho avuto nessun warning sulla batteria 12v (come quando si ascolta lo stereo ad auto spenta), ma si è acceso il termico quando le batterie motore sono scese sotto una certa soglia.
Come avvenga il caricamento della batteria 12v ad auto accesa (motore elettrico o termico indifferentemente) non lo so.
Se fosse come dici tu, quando si è in coda, il motore termico dovrebbe entrare in funzione per caricare la 12V? Che poi nelle ultime è pure integrata nell'altra?
La butto lì, non è che quando l'auto è accesa tutti i servizi sono alimentati dalle batterie motore? Il clima (A/C on) sicuramente si.
 
Appena starò meglio, adesso ho la febbre, proverò l'assorbimento dalla batteria a 12 volts in fase di accensione ; così eliminiamo tutti i dubbi.
Ehm, credo sia necessario l'intervento di chi si intende più di me di motori/elettronica/elettricità, ma sono certo che non sia come dici tu. Niro non avvia il termico per ricaricare la 12v (la batteria nel baule), ma per ricaricare le batterie motore (sotto il sedile posteriore) quando scendono sotto una certa soglia. A conferma di ciò, quando ho lasciato l'auto accesa più di mezzora (ma in elettrico elettrica), non ho avuto nessun warning sulla batteria 12v (come quando si ascolta lo stereo ad auto spenta), ma si è acceso il termico quando le batterie motore sono scese sotto una certa soglia.
Come avvenga il caricamento della batteria 12v ad auto accesa (motore elettrico o termico indifferentemente) non lo so.
Se fosse come dici tu, quando si è in coda, il motore termico dovrebbe entrare in funzione per caricare la 12V? Che poi nelle ultime è pure integrata nell'altra?
La butto lì, non è che quando l'auto è accesa tutti i servizi sono alimentati dalle batterie motore? Il clima (A/C on) sicuramente si.
concordo con una riflessione : per motivi facilmente intuibili, la parte multimediale è derivata dalla batteria 12 volts.
Immaginate di lasciare lo stereo acceso a contatto inserito ma a macchina spenta con l'impianto derivato dalla batteria EV........... disastro!
 
Ultima modifica:
Appena starò meglio, adesso ho la febbre, proverò l'assorbimento dalla batteria a 12 volts in fase di accensione ; così eliminiamo tutti i dubbi.
concordo con una riflessione : probabilmente, e per motivi facilmente intuibili, la parte multimediale è derivata dalla batteria 12 volts
Speravo in un intervento di @giupi, ma non osavo chiederlo, viste le richieste astronomiche presentatemi per lo smontaggio della radio :p:p:p
 
La butto lì, non è che quando l'auto è accesa tutti i servizi sono alimentati dalle batterie motore? Il clima (A/C on) sicuramente si.
E' così. Non si capirebbe il consumo da fermi in P della batteria al litio ascoltando musica e clima acceso. Piano piano, le tacche diminuiscono e poi dopo magari 15/20 minuti parte il termico per la ricarica per 1 o 2 minuti.

Se non ricordo male il codice della strada impone di tenere spento il motore quando si è in sosta... o_O
Con "accesa" intendevo appunto la situazione descritta sopra in cui il termico è spento. La condizione per non farlo partire quando si è in sosta è di avere almeno una o due tacche oltre la metà. Qui spengo anche i led diurni con il freno a pedale.
 
Allora, se ho capito bene il funzionamento:
-Batteria 12V: fornisce corrente alla strumentazione di bordo (come nelle auto non ibride): radio, aria condizionata, e HPCU (Hybrid Power Control Unit componente che controlla, tra l'altro, il motore elettrico).
-HPCU: composta da un inverter che fornisce energia al motore elettrico (e viceversa ricarica le batterie ad alto voltaggio) e un convertitore DC-DC (LDC) per ricaricare la batteria a 12V.
-Batterie 240V: forniscono corrente al motore elettrico.
-Alternatore reversibile (HSG): Avvia il motore termico e ricarica la batterie da 240V.

Se la batteria 12V è a terra l'HPCU non si avvia e non sarà possibile mettere in moto l'auto (Su MY2017, per le MY2018 esiste invece apposita procedura).
Con il veicolo acceso la strumentazione consumerà la batteria a 12V ma la HPCU comanderà la LDC per convertire energia dalle batterie a 240V a quella a 12V.
 
Con il veicolo acceso la strumentazione consumerà la batteria a 12V ma la HPCU comanderà la LDC per convertire energia dalle batterie a 240V a quella a 12V.

Se non ho capito male dato che mi capita di stare con motore acceso(anche se in elettrico) per diversi minuti non rischio di scaricare la batteria (12V) perchè quella Hybrida la ricarica in caso di necessità?
E se non erro, quando la Hybrida sta per scaricarsi sotto un certo limite si avvia il termico per ricaricare questa.
Non vorrei rischiare di scaricare la bateria a 12V per soste di questo tipo.Penso di aver trovato la risposta qui ora : https://www.kiaclub.it/threads/live...tteria-del-motore-elettrico.8705/#post-103778 grazie comunque
 
Se non ho capito male dato che mi capita di stare con motore acceso(anche se in elettrico) per diversi minuti non rischio di scaricare la batteria (12V) perchè quella Hybrida la ricarica in caso di necessità?
E se non erro, quando la Hybrida sta per scaricarsi sotto un certo limite si avvia il termico per ricaricare questa.
Non vorrei rischiare di scaricare la bateria a 12V per soste di questo tipo.Penso di aver trovato la risposta qui ora : https://www.kiaclub.it/threads/live...tteria-del-motore-elettrico.8705/#post-103778 grazie comunque

Esatto. È fondamentale avere l'auto accesa in modo da permettere all'HPCU di regolare i flussi da batterie impianto a quella dei servizi ed eventualmente avviare il termico.
 
Oggi, causa temporale imprevisto sono corso velocemente in auto a chiudere i finestrini ma sempre per la fretta di rientrare a casa ho lasciato il quadro dell'auto accesa e l'ho dimenticata cosi.
Dopo circa 2 ore non trovando le chiavi ho capito cosa avevo fatto e tornato all'auto ho realizzato che la batteria dei servizi era completamente scarica. Ho collegato il caricabatteria che ho e subito sono riuscito ad accendere il quadro ma a causa delle alte temperature il motore anche con un piccolo tocco di acceleratore si accende per pochi secondi e si rispegne visto che la batteria di trazione e oltre la metà. L'auto una volta accesa funziona reglolarmente, per sicurezza ho fatto un giretto di una decina di minuti.

Quello che chiedo è: una volta accesa l'auto (con la lancetta che si sposta in alto al limite della zona ricarica), la batteria dei servizi viene automaticamente ricaricata da quella di trazione? se si, verrà ricaricata completamente utilizzando l'auto o è meglio cambiarla?

Grazie a tutti.
 
La cosa migliore, visto che hai il caricabatterie, è ricaricarla del tutto.
 
La cosa migliore, visto che hai il caricabatterie, è ricaricarla del tutto.

È il caso di toglierla dall'auto oppure posso ricaricarla lasciandola nel suo vano nel bagagliaio?

Grazie
 
La puoi lasciare nell'auto ma è bene che non azioni il quadro strumenti durante la carica
 
Ok, grazie per le risposte
 
Indietro
Alto Basso