• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Batteria scarica

Niro77

Neoiscritto
Registrato
14 Febbraio 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
LI
Kia
Niro
Anno
2018
Salve a tutti, ho acquistato una Niro una settimana fa e ho percorso 600km usandola tutti i giorni; avrei una domanda per voi del forum che avete maggior esperienza: dopo averci viaggiato, anche per diversi km e spengo l'auto, se mi metto a smanettare con il computer di bordo mi viene scritto sul display che la batteria è scarica e che devo accendere la macchina; è cosi anche per voi o la mia batteria non si ricarica come dovrebbe in moto e quindi rimane sempre con una carica bassa? PS Ho già controllato che i morsetti siano stretti bene e lo sono.
 
Succede a tutti.

E' molto probabile che sia più un avvertimento per evitare di scaricare troppo la batteria dei servizi che un vero e proprio warning di batteria scarica, anche perchè te lo segnala quasi subito.
 
e' un avviso normale ti indica che in quelle condizioni non ricarica e puoi al limite scaricare la batteria
 
Non ti allarmare lo fa anche a me e quando ho fatto il tagliando ho chiesto al capo officina il perché di questa cosa, mi ha risposto che non è nulla di particolare ma serve solo a ricordarci di non stare troppo tempo con il motore spento altrimenti si può scaricare la batteria. Saluti.
 
Penso venga scritto su tutti i modelli Kia con il nav....... e una precauzione........
 
... ma se tu ricaricassi la batteria fino al 100%, anche senza scollegarla dalla vettura, il warning si attiverebbe dopo molto più tempo...
 
Quale batteria? La 12V? il warning non è legato all'effettiva carica, è legato al fatto di utilizzare i servizi a macchina spenta e compare piuttosto presto, giusto a rompere le balle quando si sta spippolando allegramente tra le funzioni del sistema.
 
Quindi se in teoria arrivasse al limite di scarica dovrebbe avviarsi il motore x ricaricare,giusto? O solo si spegne tutto
 
il warning non è legato all'effettiva carica
Ovviamente, non possedendola, non conosco affatto la Niro. So soltanto che quando ritirai la Cee'd, nel 2014 (!), il warning mi comparve non appena spensi il motore (ma l'infotainment era ancora acceso). Mi bastò ricaricare ben bene la batteria e da allora non si è più ripresentato...
 
Ultima modifica:
Quindi se in teoria arrivasse al limite di scarica dovrebbe avviarsi il motore x ricaricare,giusto? O solo si spegne tutto
Non arriverà mail al limite di scarica, l'auto spegnerà da sola tutti i servizi accesi, radio etc. Ti ricordo che qui si sta parlando di un messaggio che esce solo a macchina spenta (pulsante su OFF e quadro spento). È impossibile che l'auto si accenda da sola.
Forse il warning di @Rosso Antico ha una logica diversa, quello di cui parli tu esce quando, dopo aver spento l'auto, si accende l'impianto radio, dopo un po' esce quel messaggio di avviso batteria scarica.
 
Ovviamente, non possedendola, non conosco affatto la Niro. So soltanto che quando ritirai la Cee'd, nel 2014 (!), il warning mi comparve non appena spensi il motore (ma l'infotainment era ancora acceso). Mi bastò ricaricare ben bene la batteria e da allora non si è più ripresentato...

..e come l'hai ricaricata ben bene?
 
Per smanettare o ascoltare musica ricordatevi di tenere Niro "accesa" e cambio in P
 
Se non ricordo male il codice della strada impone di tenere spento il motore quando si è in sosta... o_O
 
Ma il motore (termico) della Niro è spento.
Per esperienza personale, si può stare anche mezzora con clima acceso senza che il termico entri in funzione.
Provato l'estate scorsa. Ovviamente ci vogliono le batterie sufficientemente cariche.
 
Indietro
Alto Basso