• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto STONIC

Ciao.
Per i pochi km che fai andrei sul benzina senza pensarci due volte.
Il GPL con così pochi km non conviene mai come spesa complessiva contando anche la manutenzione dell'impianto.
Io ho il vecchio 1.0 T-GDI 120 cv non Hybrid generazione Kappa sulla mia Stonic del 2018 e sto come medie tra i 17/19 km/l. 30% urbano 70% extraurbano collinare e alpino, pochissima autostrada. 15000 km/l'anno.
 
Ma diciamo che non mi interessa la velocità,penso più che altro al discorso consumi...discorso cambio indifferente perchè da sempre sono abituato con quello manuale..più che altro ho paura di questi motori 1.0 perchè qualcuno me lo sconsiglia perchè dicono che lavora ad alti regimi e quindi sforzato e di coseguenza consuma....per qusto mi nasce la confusione :rolleyes: voi che avete i 1.0 ditemi un pò
Per i consumi la casa madre da 18 km/l per il 1200 84cv e circa 20 km/l per il 1.000 120 CV parlando di percorsi misti. Sostanzialmente non c'è grossa differenza. Sicuramente il 1.0 è più pronto rispetto all aspirato 1200. Però diciamo che se prevalgono percorsi brevi e cittadini il 1200 risente di minori problematiche di affidabilità.
 
Come dico sempre, dipende dall' uso che se ne fa!!!
E ognuno sa per sé.
Fino ad ora, sia per il " vecchio" 1.0 benzina puro ( che ho pure io) sia per il più recente 1.0 mild hybrid mi pare di aver letto praticamente solo pareri positivi, sia in termini di consumi, sia in termini generali prestazionali dell'auto.
Non ho mai notato particolari sforzi, certo a pieno carico, e a me capita poche volte ( dipende quante volte capita a te) una calo prestazionale puoi ben capire da solo che c'è, figurati quindi il 1.2 aspirato o il gpl!!!!
Sei giovane, ed io un po' di brio con 1.0 ce lo darei!!! ;)
Inoltre, andrei almeno sulla style, la Stonic con i cerchi da "15 non si può vedere per me, poi, per carità, ognuno ha i suoi gusti!!!
 
Una cosa è certa non puoi avere prestazioni ottime e consumi ridotti. Prestazioni e consumi sono tra loro inversamente proporzionali.

Mi permetto di aggiungere che l'allestimento style è da scegliere rispetto all Urban per i maggiori accessori non tanto per la questione pneumatici. Oltretutto la style monta non più i 17 pollici ma ora ha quelli da 16. Io ho la style del 2019 senza pacchetto e quindi aveva quelli da 15. Esteticamente non sono il massimo ma si risparmia in benzina e nel cambio di gomme.
 
Ultimi 15000km, da tagliando a tagliando, 17,2km/l con la 1.0.
Tanta città, zero autostrada... Non ci sono qua
 
Una cosa è certa non puoi avere prestazioni ottime e consumi ridotti. Prestazioni e consumi sono tra loro inversamente proporzionali.

Mi permetto di aggiungere che l'allestimento style è da scegliere rispetto all Urban per i maggiori accessori non tanto per la questione pneumatici. Oltretutto la style monta non più i 17 pollici ma ora ha quelli da 16. Io ho la style del 2019 senza pacchetto e quindi aveva quelli da 15. Esteticamente non sono il massimo ma si risparmia in benzina e nel cambio di gomme.
io sono stato combattuto fino all'ultimo dal prendere un allestimento Style ed un Urban con lo style e design pack (parlando sempre di una stonic col motore 1.0 100cv mild hybrid), praticamente stesso prezzo.

Da una parte avevo cruise control e bracciolo anteriore (per una Style bianca), dall'altra avevo fari full led e cerchi in lega che la rendono simile alla gt line almeno esternamente, oltre ad un colore di maggiore gradimento (smoke blue). Alla fine ho optato per la Urban "arricchita".
Post automatically merged:

Una cosa è certa non puoi avere prestazioni ottime e consumi ridotti. Prestazioni e consumi sono tra loro inversamente proporzionali.

Mi permetto di aggiungere che l'allestimento style è da scegliere rispetto all Urban per i maggiori accessori non tanto per la questione pneumatici. Oltretutto la style monta non più i 17 pollici ma ora ha quelli da 16. Io ho la style del 2019 senza pacchetto e quindi aveva quelli da 15. Esteticamente non sono il massimo ma si risparmia in benzina e nel cambio di gomme.
io sono stato combattuto fino all'ultimo dal prendere un allestimento Style ed un Urban conil techno e design pack (parlando sempre di una stonic col motore 1.0 100cv mild hybrid), praticamente stesso prezzo.

Da una parte avevo cruise control e bracciolo anteriore (per una Style bianca), dall'altra avevo fari full led e cerchi in lega da 16 pollici che la rendono simile alla gt line almeno esternamente, oltre ad un colore di maggiore gradimento (smoke blue). Alla fine ho optato per la Urban "arricchita".
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

a giorni dovrebbe arrivarmi la Piccanto style dopo 4 mesi di attesa. Passando dal concessionario ho visto la Stonic, macchina che mi piace parecchio ed ho pensato di cambiare la mia golf TGE del 2015 anche a fronte di una buona valutazione del concessionario. Però non ho voglia di aspettare altri 4/5 per avere la macchina anche a fronte del fatto che dovendo dare indietro la mia non vivrei tranquillo questi mesi (ora la macchina è perfetta ma metti che me la righino o prende una piccola botta... insomma una di quelle cose che se la macchina è tua te ne freghi ma se la devi dare dentro poi c'è da discutere).
Per cui valuto quello che è disponibile in pronta consegna e ora ha delle 1200 benzina. Adesso vengo da una macchina 1400 turbo da 110 cv, per cui non vorrei che la differenza di propulsione si notasse vistosamente. Io guido tranquillo, ma vorrei capire durante un sorpasso o quando vai in montagna / vacanza a pieno carico come viaggia.

Per cui vi chiedo come sono le prestazioni di questa motorizzazione. grazie e saluti.
 
Noteresti un evidente calo di prestazioni. Il 1200 non è turbo. E' il motore più basico della linea Kia. Con questo non dico che non sia affidabile. Dico solo che in montagna e quando sei a pieno carico anche in piano tutto diventa complicato anche il più semplice dei sorpassi. Di contro ti farebbe risparmiare se lo usi senza esagerare molto col pedale del gas. Ma lo sforzi i consumi tendono a lievitare non tanto forse come nel 1.0 turbo però che è in generale più pronto come risposta e prestazioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti ringrazio delle informazioni. Il montagna ci vado due volte l'anno per cui potrei fregarmene. Ma nell'uso di tutti i giorni come è? In autostrada quale è una velocità di crociera accettabile da lato rumore/consumi? Se dovessi cercare un GPL a parte la potenza tra le due versioni quali sono le differenze ? Ultima cosa la capacità di carico e la I'abiitabilita come sono?Grazie molte
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per il GPL quasi tutti di potranno dire di evitarlo in quanto storicamente ha sempre dato dei problemi. In buona parte risolti ma non del tutto.
Io ho il 1.0 turbo per cui non posso parlare di esperienza diretta del 1200 aspirato: col 1.0 direi che oltre i 130 km/h i consumi aumentano molto; riguardo al rumore (che oltre ad una certa velocità è dovuto quasi esclusivamente al rotolamento degli pneumatici) non ho mai avvertito problemi fino a 150-160 km/h (ovviamente fatti in Germania sulle Autobahn laddove non ci sono limiti ah ah ah ah). Capacità di carico e abitabilità credo che la Stonic sia una delle peggiori del suo segmento: per i miei utilizzi va più che bene ma quando ripeto altre auto del segmento mini b-suv hanno di meglio da offrire come spazio a disposizione. Voglio dire che per me in 4 in estate con valigie al seguito (e soprattutto se ci sono bambini piccoli con passeggini annessi e connessi) è impossibile farci stare dentro tutto quanto, ma questo credo che sia un male comune al tipo di segmento di auto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno a tutti e buon 1° Maggio, mi presento:
Sono un nuovo utente e vorrei acquistare una Kia Stonic, ma sono terribilmente indeciso su quale motorizzazione prendere, la mia percorrenza sarà mista, con circa il 70 % di urbano e il restante 30% suddiviso tra extraurbano e autostrada, vivo a Roma e fino ad adesso ho avuto solo auto Diesel.
Ho provato da poco il 1.0 benzina 3 cilindri e devo dire che va bene e non credevo proprio che un motore così piccolo andasse così bene, ma dall'altra parte mi spaventa la durata perché un motore così piccolo potesse sprigionare così tanti cavalli.
Grazie a tutti
Ciao io avevo un 1.5 disel, per il primo anno è andato tutto bene perché facevo circa 100 km al giorno 70 di autostrada e tangenziale e 30 in citta. Ma quando ho avuto il trasferimento per lavoro a 5 km da casa la mia auto ha incominciato ad avere problemi in effetti si ostruiva il filtro anti particolato e non riuscivo a fare la rigenerazione perché i km percorsi a basse velocità erano pochi. Ho provato di tutto e alla fine ho preferito vendere la mia auto che aveva appena 28000 km e acquistare la stonic 1000 mild hibryd 100 cavalli e devo dire la verità mi trovo bene per ora nessun problema.
 
Indietro
Alto Basso