• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto STONIC

Proviamo ad ipotizzare questo scenario: Stonic 1.6 diesel consumo medio 18,5 km/l; Stonic 1.4 gpl 12,8 km/l più o meno dovremmo esserci anche se molto dipende dal tipo di guida e strade percorse (io ad esempio riesco a stare anche sui 15 km/l). Ora dal sito del ministero dei trasporti il costo medio in Italia del diesel a giugno è stato di 1,487 euro al litro mentre per il gpl di 0,638. Ipotizzando sempre una percorrenza annuale di 20.000 km avremo una spesa di 1607 euro per il diesel e di 997 euro per il gpl, con una differenza di 610 euro.
La motorizzazione diesel però prevede il tagliando ogni 30.000 km, il gpl ogni 15.000 quindi il risparmio di 610 euro a favore del gpl bisogna scalare un tagliano in più, che mediamente penso possa essere sui 200 euro il risparmio a favore del gpl passa a circa 400 euro annui

1) fai i conti con i prezzi delle tue parti.... da me il Diesel costa fisso sopra a 1,55 ormai

2) come ti hanno detto, il diesel fa tagliandi ogni 30.000 Km oppure 1 anno. Se fai meno di 30.000 vale 1 anno quindi

3) il GPL necessita di alcuni interventi che per il Diesel non sono previsti. Se le valvole non sono pneumatiche, devono essere registrate ogni X Km; tra i 100.000 e i 150.000 Km ti toccherà poi rifare la testata, quando le valvole non saranno più regolabili. Il filtro del GPL è bene cambiarlo molto spesso; etc

Il risparmio viene sostanzialmente solo dal Carburante. Più Km fai, più puoi compensare le spese di gestione.
 
Scusatemi tantissimo se spezzo una lancia per il mio partito (quello della benzina) ma io con tutte queste "problematiche" di gpl e del diesel andrei sempre e solo ad occhi chiusi sul benzina. A costo di fare il pieno a Livigno dove la benzina costa 0,9 euro /l. Una battuta ma sinceramente gpl e diesel non fanno per me. Ai tempi buoni facevo anche 20-30.000 km/anno col benza dell'alfa. Ovvio che si spendeva una follia.
 
1) fai i conti con i prezzi delle tue parti.... da me il Diesel costa fisso sopra a 1,55 ormai

2) come ti hanno detto, il diesel fa tagliandi ogni 30.000 Km oppure 1 anno. Se fai meno di 30.000 vale 1 anno quindi

3) il GPL necessita di alcuni interventi che per il Diesel non sono previsti. Se le valvole non sono pneumatiche, devono essere registrate ogni X Km; tra i 100.000 e i 150.000 Km ti toccherà poi rifare la testata, quando le valvole non saranno più regolabili. Il filtro del GPL è bene cambiarlo molto spesso; etc

Il risparmio viene sostanzialmente solo dal Carburante. Più Km fai, più puoi compensare le spese di gestione.
Le valvole sono pneumatiche quindi nessuna regolazione, la testata io non l’ho mai rifatta sulle precedenti auto a gpl avendoci fatto anche più di 200.000 km. Il filtro viene sostituito ad ogni tagliando ed ha un costo di poche decine di euro
 
Il discorso delle valvole era saltato fuori perché alcune officine ci avevano provato in qualche tagliando a caricare il costo.
Fino a 150.000 km la macchina e in garanzia quindi se la testata andasse mai rifatta la deve pagare Kia Italia.
 
Le valvole sono pneumatiche quindi nessuna regolazione, la testata io non l’ho mai rifatta sulle precedenti auto a gpl avendoci fatto anche più di 200.000 km. Il filtro viene sostituito ad ogni tagliando ed ha un costo di poche decine di euro

Meno male, allora niente regolazioni periodiche; quando però sono a fine corsa vanno rifatte però. Con la Fiat Stilo mi capitò dopo 150.000 km.

Il discorso delle valvole era saltato fuori perché alcune officine ci avevano provato in qualche tagliando a caricare il costo.
Fino a 150.000 km la macchina e in garanzia quindi se la testata andasse mai rifatta la deve pagare Kia Italia.

Onestamente non credo; l'usura delle valvole e delle loro sedi è una una caratteristica dei motori a gas, per questo li fanno con sedi rinforzate; è normalissima usura, quindi non credo proprio che sia passato in garanzia. Certo, se capita troppo in anticipo vuole dire che c'è un problema di costruzione e che la cosa va discussa.

Comunque avevo trovato il dato della durata della testata qui nel forum; forse la RIO ha un motore diverso allora.
 
@STB_Caos
Sorry ma non credo abbiamo fatto motori rinforzati per il GPL almeno nel caso della Stonic.
Prendono il motore benzina prodotta dalla casa madre Hyundai e ci piazzano sopra un impianto GPL.
Il discorso dell'usura è molto relativa: pure i pistoni possono usurarsi nel tempo ed acquisire un gioco maggiore nel cilindro rispetto a quando usciti di fabbrica. Se la cosa crea problemi a mio parere devono passare il tutto in garanzia. Poi ovvio che tra la teoria e la pratica c'è un bel abisso.
 
@STB_Caos,
hai quindi già firmato per la motorizzazione 1.6 CRDi?

Non ancora, sto facendo il giro dei concessionari per farmi fare delle offerte.


@STB_Caos
Sorry ma non credo abbiamo fatto motori rinforzati per il GPL almeno nel caso della Stonic.
Prendono il motore benzina prodotta dalla casa madre Hyundai e ci piazzano sopra un impianto GPL.
Il discorso dell'usura è molto relativa: pure i pistoni possono usurarsi nel tempo ed acquisire un gioco maggiore nel cilindro rispetto a quando usciti di fabbrica. Se la cosa crea problemi a mio parere devono passare il tutto in garanzia. Poi ovvio che tra la teoria e la pratica c'è un bel abisso.

Se Kia sa che i propri motori verranno ufficialmente gasati, immagino abbia preso le proprie precauzioni. in genere "rinforzati" vuol dire che le sedi valvola sono trattate o direttamente di materiali più resistenti. Un amico ad esempio convertì a metano una Focus con sedi valvola in alluminio; a 100.000 Km era da buttare
 
Confermo, le sedi valvola delle auto che vengono vendute direttamente dalla casa a gpl sono sempre rinforzate
 
Il tagliando del diesel è ogni 2 anni o 30Km e non ogni anno.

Per essere precisi però, col discorso DPF, il tagliando del diesel viene inesorabilmente anticipato perchè grazie alle rigenerazioni l'olio viene contaminato dal gasolio. Questa esperienza l'ho vissuta con la Rio, il tagliando andava fatto ogni 20.000 perchè il livello dell'olio si alzava di molto. Alla fine calcola che anche col diesel farai un tagliando l'anno.
 
Per essere precisi però, col discorso DPF, il tagliando del diesel viene inesorabilmente anticipato perchè grazie alle rigenerazioni l'olio viene contaminato dal gasolio. Questa esperienza l'ho vissuta con la Rio, il tagliando andava fatto ogni 20.000 perchè il livello dell'olio si alzava di molto. Alla fine calcola che anche col diesel farai un tagliando l'anno.

Dipende,io l'ho aspirato e cambiato dopo 1 anno da solo,e il tagliando lo faccio fare a settembre che l'auto fa 2 anni.
Se uno ha un minimo di manualità,lo si fa' tranquillamente a casa con una piccola pompa elettrica,che tra l'altro serve anche a togliere l'olio
in eccesso quando serve.
 
Questa operazione ha comunque un costo, 5 litri di olio ti costeranno almeno 60 euro. E poi dopo 10.000 km il tagliando ordinario. Penso che a livello di tagliando, benza o gasolio, si equivalgano come spesa.
 
Ultima modifica:
Questa operazione ha comunque un costo, 5 litri di olio ti costeranno almeno 60 euro. E poi dopo 10.000 km il tagliando ordinario. Penso che a livello di tagliando, benza o gasolio, si equivalgano a livello di spesa.

Io e mio padre,che ha la stessa auto mia, all'epoca abbiamo preso 20lt di shell 5w-30 su ebay in Germania e l'abbiamo pagato pochissimo,
di preciso non ricordo quanto perché è passato un po' di tempo,ma ti assicuro non più di 5-6€ al litro.
Mi è costato pochissimo il cambio olio e mio padre ha fatto lo stesso.
Per l'olio se si cerca bene su Internet, si trovano degli ottimi prezzi altro che 60€ per 5lt,e parlo di olio top di gamma,non quello delle patatine.
 
Riporto la mia esperienza personale..
Sulla mia Stonic ho fatto aspirare l'oilo in eccesso intorno ai 5.000 km. (circa 2- 300 grammi mi pare) poi ho continuato ad usare l'auto tranquillamente tenendo d'occhio il livello e sono arrivato a circa 28.500 senza dover aspirare l'olio perchè rimasto costantemente nei limiti ed, a quel punto, ho effetuato il tagliando (non sto ad arrivare al chilometraggio spaccato, in quel periodo con il lavoro potevo permettermi di farlo ed ho proceduto).
Fermo restando che sui diesel questo problema c'è e ci si può fare ben poco se non fare molta attenzione, ho raggiunto la convinzione che, nel mio caso, il motore era ancora da rodare e gli accoppiamenti tra le varie parti non erano ancora ottimali, poi con l'accumularsi dei chilometri il tutto si è assestato ed il trafilamento di gasolio attraverso le fasce dei pistoni è diventato trascurabile. Dico questo perchè altrimenti non saprei spiegare l'inalzamento del lubrificante di 7 - 8 millimetri in soli 5.000 km e poi nei successivi 23.000 nulla... Naturalmente percorsi e stile di guida invariati. Ciao!:)
 
Indietro
Alto Basso