• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto STONIC

Se si è soliti cambiare auto ogni 7/10 anni il benzina gpl ci sta entro i 15k l anno. Diversamente io penderei sul diesel a prescindere...
Poi la percorrenza media statale città autostrada è un altro punto da considerare.

A sto punto considerando il sovrapprezzo di acquisto e i maggiori costi di manutenzione mi chiedo il risparmio rispetto al benzina puro dove sta...
 
infatti me lo chiedo anche io a questo punto
sarà anche per quello che in America non sanno nemmeno che cosa sono le auto a metano e gpl
 
Mah....io tutta sta usura non l'ho mai constatata in 20 anni di auto a gpl, se non il dover cambiare gli iniettori quando si arriva vicino ai 200.000 km. La Cruze che ho dato via per la Stonic aveva 200.000 km percorsi in 9 anni e gli iniettori hanno iniziato a dar noia negli ultimi 5-6 mesi in cui l'avevo (l'auto a bassi regimi strattonava). Per il resto zero problemi, tagliandi a 15.000 km fino a che è stata in garanzia (costo dai 150 ai 250 euro a seconda del tagliando) poi ogni 20.000 km
 
Mah....io tutta sta usura non l'ho mai constatata in 20 anni di auto a gpl, se non il dover cambiare gli iniettori quando si arriva vicino ai 200.000 km. La Cruze che ho dato via per la Stonic aveva 200.000 km percorsi in 9 anni e gli iniettori hanno iniziato a dar noia negli ultimi 5-6 mesi in cui l'avevo (l'auto a bassi regimi strattonava). Per il resto zero problemi, tagliandi a 15.000 km fino a che è stata in garanzia (costo dai 150 ai 250 euro a seconda del tagliando) poi ogni 20.000 km
second te consuma più del previsto? sei soddisfatto dell'auto in generale? ripresa come va?
 
infatti me lo chiedo anche io a questo punto
sarà anche per quello che in America non sanno nemmeno che cosa sono le auto a metano e gpl
in America la benzina costa la metà che da noi ecco perchè non sanno cosa sia il gpl o il metano :)
Il risparmio ragazzi c'è eccome, rispetto al benzina i tagliandi si fanno allo stesso chilometraggio e quello del gpl costa un pò di più ma roba di qualche decina di euro, per contro mettendo un consumo a benzina medio di 16 km/l ad un costo di 1,6 euro al litro per una percorrenza di mettiamo ipotesi 16.000 km l'anno sono 1.600 euro l'anno di benzina. Con il gpl il consumo è di circa un 20% maggiore del benzina, quindi ipotizziamo 12,8 km/l ad un costo di 0,7 euro al litro fa 875 euro l'anno, non è la metà ma quasi. Ora, anche se il tagliando costa 40-50 euro di più rimangono sempre 800 euro in più in tasca che personalmente parlando non mi sembrano pochi :-D
 
Ultima modifica:
secondo te si nota molto la perdita di 3cv del gpl contro i 100 del benzina? perchè ho provato il 1.4 benzina e l'ho sentito smorto in ripresa forse è perchè era nuova la vettura e ancora legata?
 
No, non si notano per nulla, invece quando si mette l'aria condizionata a palla un pò di calo di potenza si nota sia a benzina che a gas
 
peccato i soli 130 n/m di coppia pochi per il peso della vettura mi dispiace
 
Guarda, dipende sempre da cosa pretendi dall'auto. Io amo la guida tranquilla, considera che appena posso inserisco il cruise control...problemi di sorpassi non ne ho mai rilevati, non so dare un giudizio sulla guida in montagna perchè dove abito io è pianeggiante. Quindi per ora con la Stonic a gpl mi trovo molto bene
 
eh a me piace la guida briosa e non calma
 
Allora fatti il 1.0 o il diesel, io mi tengo gli 800 euro in tasca ;-) :)
 
Questione di gusti, a me la Mokka non piace proprio, però de gustibus....riguardo il motore non so dare giudizi non avendola mai provata, non so nemmeno quanto pesi rispetto alla Stonic. Comunque non andiamo ot! ;-)
 
Questione di gusti, a me la Mokka non piace proprio, però de gustibus....riguardo il motore non so dare giudizi non avendola mai provata, non so nemmeno quanto pesi rispetto alla Stonic. Comunque non andiamo ot! ;-)
pesa 1400 e rotti kg... e nemmeno a me piace più di tanto... tornano alla stonic gpl però mi rompe la poca ripresa del motore, riprende uguale alla mia benzina del 2002... volevo qualcosa di più dopo 17 anni ma spendere meno di carburante...
 
Purtroppo avere la moglie ubriaca e la botte piena non è facile....io ripeto, guido auto a gas da 20 anni, non ho mai trovato motori brillanti in ripresa da farti emozionare....però io non cercavo quello dalle auto che ho posseduto, chi sceglie il gpl lo fa per una questione di risparmio come spiegavo sopra con l'esempio degli 800 euro in più in saccoccia a fine anno, se si cerca altro meglio non prenderlo in considerazione (pur confermando che a me questo 1.4 della Stonic non sembra un polmone, ti farei provare il 1.6 della Dacia di mia moglie, sempre a gas...quello si veramente imbarazzante)
 
Indietro
Alto Basso