• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto STONIC

Riporto la mia esperienza personale..
Sulla mia Stonic ho fatto aspirare l'oilo in eccesso intorno ai 5.000 km. (circa 2- 300 grammi mi pare) poi ho continuato ad usare l'auto tranquillamente tenendo d'occhio il livello e sono arrivato a circa 28.500 senza dover aspirare l'olio perchè rimasto costantemente nei limiti ed, a quel punto, ho effetuato il tagliando (non sto ad arrivare al chilometraggio spaccato, in quel periodo con il lavoro potevo permettermi di farlo ed ho proceduto).
Fermo restando che sui diesel questo problema c'è e ci si può fare ben poco se non fare molta attenzione, ho raggiunto la convinzione che, nel mio caso, il motore era ancora da rodare e gli accoppiamenti tra le varie parti non erano ancora ottimali, poi con l'accumularsi dei chilometri il tutto si è assestato ed il trafilamento di gasolio attraverso le fasce dei pistoni è diventato trascurabile. Dico questo perchè altrimenti non saprei spiegare l'inalzamento del lubrificante di 7 - 8 millimetri in soli 5.000 km e poi nei successivi 23.000 nulla... Naturalmente percorsi e stile di guida invariati. Ciao!:)

Infatti, fino adesso avrò aspirato in 21700km
una sola volta, un paio di etti di olio sopra al massimo.Niente di cosi drammatico.
 
Sono un poco demoralizzato... i preventivi che mi stanno facendo per la Stonic Style + "Advanced Driving Assistant Pack" sono tutti sui 20.000... voglio più della Hyundai Kona di pari allestimento, che mi offrono a 17.500 con la scusa che la Kia ha 2 anni in più di garanzia (e questo è vero) e che "le kia sono più rifinite delle Hyundai" (?!?!?!?!?!?!?)
 
Ora farò inorridire gli amici del forum... 2.500 euro non sono noccioline, se ti piace anche la Kona prendila (strano però, quando ho preso la mia Stonic la kona era leggermente più cara..). Per quanto riguarda le finiture non saprei dire con certezza, a me paiono equivalenti.
 
5 litri di olio ti costeranno almeno 60 euro
IMHO, in caso di contaminazione da gasolio del lubrificante e relativo ed innalzamento del livello, non è affatto necessario cambiare tutto l'olio motore... Basta sostituirne 2 - 3 litri al massimo, per un costo di 24 Euro circa (acquistando on line il lubrificante indicato a libretto, il prezzo non supera gli 8 Euro/lt, spese di spedizione comprese). E' un'operazione che si potrebbe eseguire, diciamo, a metà tra un tagliando ed il successivo. Vedi seguente tutorial, please:

https://www.kiaclub.it/resources/ri...te-motore-solo-per-vetture-diesel-con-dpf.57/
 
Ora farò inorridire gli amici del forum... 2.500 euro non sono noccioline, se ti piace anche la Kona prendila (strano però, quando ho preso la mia Stonic la kona era leggermente più cara..). Per quanto riguarda le finiture non saprei dire con certezza, a me paiono equivalenti.
Ora farò inorridire gli amici del forum... 2.500 euro non sono noccioline, se ti piace anche la Kona prendila (strano però, quando ho preso la mia Stonic la kona era leggermente più cara..). Per quanto riguarda le finiture non saprei dire con certezza, a me paiono equivalenti.
Ahhhhh:confused::confused::confused:!!!
Comunque anche quando la presi io andai,per curiosità,a vedere la Kona e mi chiesero abbastanza di più.....esteticamente Stonic batte Kona 10 a 0....poi i gusti son gusti!!!;)
 
Salve,

torno per l'aggiornamento. Alla fine della fiera ho optato per il diesel, dopo averli provati entrambi.
Fatti i dovuti conti, il risparmio sul carburante non compensava sufficientemente il rischio di maggiori manutenzioni e la perdita di prestazioni.

Ho però ordinato la Kona, anche se esteticamente mi piace di più la Stonic, perché me l'hanno venduta con uno sconto maggiore (18.000 euro la versione XTech con FCA e vernice Metallizzata conro 19.500 di una stonic equivalente) e ho aderito all'offerta "zero anticipo e zero interessi" (3 anni a TAEG 1,3).

Rimarrò iscritto perché sono pur sempre auto "gemelle" e molte soluzioni ai problemi dell'una valgono per l'altra.

Vi ringrazio tutti per i consigli.
 
Ciao a tutti,oggi ho fatto il test drive con la Stonic 1.0 Urban e mi ha fatto una buona impressione ma sono davvero confuso su che motirizzazione indirizzarmi e volevo qualche consiglio da voi che ne avete già una in possesso...considerate che faccio la media di 20 km al giorno per lavoro considerando le uscite in settimana magari facciamo il conto di 25 km al giorno..la signora della concessionaria non mi consigliava una gpl dato che non faccio tanti km e cmq costerebbe di più e doppia manuitenzione,però io ho avuto un'auto gpl e mi sono trovato molto bene...se vedo che non consuma molto ci farei anche qualche viaggio con l'auto....forte dubbio su questi motori 1.0 benzina,o un motore diesel o addirittura gpl COSA DITE VOI??
 
Ciao a tutti,oggi ho fatto il test drive con la Stonic 1.0 Urban e mi ha fatto una buona impressione ma sono davvero confuso su che motirizzazione indirizzarmi e volevo qualche consiglio da voi che ne avete già una in possesso...considerate che faccio la media di 20 km al giorno per lavoro considerando le uscite in settimana magari facciamo il conto di 25 km al giorno..la signora della concessionaria non mi consigliava una gpl dato che non faccio tanti km e cmq costerebbe di più e doppia manuitenzione,però io ho avuto un'auto gpl e mi sono trovato molto bene...se vedo che non consuma molto ci farei anche qualche viaggio con l'auto....forte dubbio su questi motori 1.0 benzina,o un motore diesel o addirittura gpl COSA DITE VOI??

Ciao e benvenuto nel forum :welcome:

25Km/giorno vuol dire mediamente 6K Km in un anno
Mettiamoci qualche viaggio e arriviamo a 10K Km all'anno (se va bene)... e questo esclude il diesel

Se cerchi nel forum vedrai che l'abbinata KIA/GPL non è una delle più felici, soprattutto su Stonic... e questo esclude il GPL

A questo punto rimane il benzina (che per il tuo kilometraggio è più che adeguato).
A te la scelta se 1.2 DPI, 1.0 TGDi 100cv o 1.0 TGDi 120cv, a seconda di quanto sia importante per te lo spunto e la guida "briosa" :)
 
Concordo con quanto detto dal collega Ivan. Riguardo la scelta tra 100 e 120 cv, aggiungerei un dettaglio non indifferente, cioè la pendenza media del tuo solito tragitto: in salita o prettamente pianeggiante ?
 
Grazie mille delle info,allora la signora della concessionaria mi consigliava bene per la 1.0...cmq sia all'andata vado a scendere perchè abito in un paese etneo e vado a Catania e al ritorno e un pò in salita ma non saprei come calcolare la pendenza media.
 
1.200cc a 84 cavalli solo benzina aspirato cambio manuale
1.000cc a 100 cavalli mild-hybrid benzina turbo cambio manuale
1.000cc a 120 cavalli mild-hybrid benzina turbo cambio automatico

Quindi come vedi oltre alla cilindrata devi valutare se vuoi un motore benzina puro o mild-hybrid e infine se lo vuoi con cambio manuale o automatico. Inoltre il 120 cv lo trovi solo dall'allestimento Style in su (quindi non sulla Urban).
 
Ma diciamo che non mi interessa la velocità,penso più che altro al discorso consumi...discorso cambio indifferente perchè da sempre sono abituato con quello manuale..più che altro ho paura di questi motori 1.0 perchè qualcuno me lo sconsiglia perchè dicono che lavora ad alti regimi e quindi sforzato e di coseguenza consuma....per qusto mi nasce la confusione :rolleyes: voi che avete i 1.0 ditemi un pò
 
Ma diciamo che non mi interessa la velocità,penso più che altro al discorso consumi...discorso cambio indifferente perchè da sempre sono abituato con quello manuale..più che altro ho paura di questi motori 1.0 perchè qualcuno me lo sconsiglia perchè dicono che lavora ad alti regimi e quindi sforzato e di coseguenza consuma....per qusto mi nasce la confusione :rolleyes: voi che avete i 1.0 ditemi un pò
Avendo tante salite da fare, io ti consiglierei 1.0 myld Hybrid 120 cv, ma questo allestimento lo trovi solo con cambio automatico, dunque ad un prezzo superiore.
Invece, il 1.0 myld Hybrid 100 cv (che è quella che ho io) ha il cambio manuale e costa meno.
Sul discorso consumi credo che cambi poco: ti consiglio di cercare sul forum tale motorizzazione, in quanto ne abbiamo ampiamente discusso qualche mese fa.
In sintesi, posso riportarti la mia esperienza e dirti che i consumi sono ottimi sul pianeggiante (4-5 l/100 km), appena sufficienti in salita (8-9 l/100 km), ma ovviamente questo dipende tanto dal tuo stile di guida.
 
Mi associo a @K_rio21, percorro 12/13 mila km/anno e la media da computer di bordo si aggira sui 19 km/l abbondanti. Non sono un velocista, diciamo che rispetto i limiti e in autostrada raramente viaggio a 130.
Ah, ho una Stonic 1.0 mild.
 
Indietro
Alto Basso