• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto STONIC

complessivamente quanti km hai fatto con la stonic gpl, la trovi una buona vettura? mi preoccupano i 7 anni di garanzia sei costretto per 7 anni a fare i tagliandi...
 
da metà gennaio 13.000 circa, fino ad ora zero problemi, la mia fortunatamente non è mai stata interessata dal problema degli strattonamenti. I tagliandi volendo li puoi anche fare dal tuo meccanico di fiducia sempre che usi ricambi originali
 
Eccomi di ritorno.

Ho provato il GPL. Non è poi così moscio come temevo: non ha la spinta di un turbo, ma gli 1,4 litri di cilindrata danno la forza che serve per il peso dell'auto; è ovviamente pigro, ma a mio parere pretendere prestazioni da un gpl/metano è un controsenso perché vanifica il concetto di risparmio massimo.

Diciamo che per le mie esigente ATTUALI e il mio stile di guida potrebbe essere sufficiente: non mi disturba guidare come un vecchietto col cappello.

Però... è una motorizzazione che soddisfa al limite le mie esigenze attuali. In prospettiva di tenere l'auto 10 anni o finchè funziona, con la possibilità di vedere crescere la famiglia, la percorrenza e tutto il resto, il GPL sarebbe una scelta non furba, credo

A conti fatti, per una percorrenza "stupida" di 20.000 Km annui siamo al limite del risparmio e GPL / Diesel si equivalgono... risparmierei mediamente 500-600 euro l'anno di carburante, ma al costo di maggiori manutenzioni... quindi non c'è nemmeno un grande risparmio.

Credo quindi che mi butterò sul Diesel, specie dopo aver scoperto dal libretto di manutenzione che la distribuzione si rifà ai 240.000 Km (quindi teoricamente al 10° anno)
 
Ultima modifica:
Confermo quanto riportato da @Chiper e indicato da @Pavel (rileggendo il mio post ammetto di averlo scritto veramente male), con il vecchio DPF (normativa 6B senza SCR ma con LNT) rigenerazioni più ravvicinate 200-250 km e di maggiore durata (25/30 minuti almeno sulla mia), con SCR (normativa 6d-temp) rigenerazioni meno frequenti e di durata inferiore oltre a ribadire che il motore è completamente diverso non solo come filtro emissioni ma anche come distribuzione (6B 1.6 CRDI 110CV catena , 6d-Temp 1.6 CRDI 115 CV cinta dentata). La cinta si cambia alla stessa percorrenza quindi oltre 200K km il consiglio qualora dovessi scegliere la motorizzazione diesel è che se ti dovessi accorgere che sta rigenerando cerca per quanto possibile di far terminare il ciclo non solo per non farlo iniziare da capo quando riavvierai l'auto ma per evitare qualsiasi problema.
 
Ultima modifica:
La cinta si cambia alla stessa percorrenza quindi oltre 200K km il consiglio qualora dovessi scegliere la motorizzazione diesel è che se ti dovessi accorgere che sta rigenerando cerca per quanto possibile di far terminare il ciclo non solo per non farlo iniziare da capo quando riavvierai l'auto ma per evitare qualsiasi problema.

Come ci si accorge della rigenerazione in corso, visto che non c'è una spia ? l'impennata del consumo istantaneo ?

... con le tue giuste valutazioni "prima e dopo", confermi quello che avevamo suggerito fin dall'inizio :D

Beh, scegliere il Diesel contro il GPL è come sparare ad un pesce in barile...il punto era avere consigli da chi ha GPL e lo usa prettamente in collinare extraurbano.
 
Io avrei un altro dubbio invece.. stando sullo stesso chilometraggio scegliendo il diesel al posto del benzina puro il sovrapprezzo di 1500 euro in quanto tempo si ammortizzerebbe?
 
Io avrei un altro dubbio invece.. stando sullo stesso chilometraggio scegliendo il diesel al posto del benzina puro il sovrapprezzo di 1500 euro in quanto tempo si ammortizzerebbe?

il Conto è semplice, dipende solo da consumo reale e costo delle manutenzioni. Devi però avere dati molto precisi perché la differenza non è molta.

( Percorrenza annuale (Km) : consumo (Km/l) ) * Costo (€/l) = Spesa annuale (€)

Fai la differenza tra Benzina e Diesel e hai il risparmio di carburante... avevo trovato questo sito https://www.spritmonitor.de/en/ che pubblica i dati raccolti da un'APP per tenere i dati delle auto. è abbastanza utile per vedere i consumi medi reali

Per le manutenzioni non ti so dire
 
Bisognerebbe tenere conto pure del risparmio sull'assicurazione visto che il diesel già di suo costa di più e ci sono 600 cc di differenza e assicurazioni mi pare che variano sulla cilindrata e non sui cavalli come il bollo
 
Benzina 1,52 euro/l - Consumi 15 km/l
Diesel 1,42 euro/l - Consumi 20 km/l
Percorrenza 20.000 km/anno.
Col diesel risparmi coi dati sopra 600 euro all'anno quindi ammortizzi la spesa dopo 2/3 anni.

Ovvio che dipende dai consumi effettivi (sono stato credo basso per entrambi) e quindi se fai più strade cittadine o extraurbane o autostrada.

Considera che col diesel paghi di più di assicurazione (cavalli fiscali): col bollo siamo quasi uguali (cavalli motore).Io ad esempio faccio non più di 7-8.000 km/anno. Per cui avrei convenienza col diesel solo oltre 6-7 anni.
 
Come ci si accorge della rigenerazione in corso, visto che non c'è una spia ? l'impennata del consumo istantaneo ?
Esatto :good:.
Consiglio disinteressato: se non hai mai avuto una vettura Diesel con DPF, tieni spesso sotto controllo il livello del lubrificante motore, che tende ad aumentare fisiologicamente, contaminandosi con gasolio, per via delle rigenerazioni del filtro ;).
 
Io avrei un altro dubbio invece.. stando sullo stesso chilometraggio scegliendo il diesel al posto del benzina puro il sovrapprezzo di 1500 euro in quanto tempo si ammortizzerebbe?
Proviamo ad ipotizzare questo scenario: Stonic 1.6 diesel consumo medio 18,5 km/l; Stonic 1.4 gpl 12,8 km/l più o meno dovremmo esserci anche se molto dipende dal tipo di guida e strade percorse (io ad esempio riesco a stare anche sui 15 km/l). Ora dal sito del ministero dei trasporti il costo medio in Italia del diesel a giugno è stato di 1,487 euro al litro mentre per il gpl di 0,638. Ipotizzando sempre una percorrenza annuale di 20.000 km avremo una spesa di 1607 euro per il diesel e di 997 euro per il gpl, con una differenza di 610 euro.
La motorizzazione diesel però prevede il tagliando ogni 30.000 km, il gpl ogni 15.000 quindi il risparmio di 610 euro a favore del gpl bisogna scalare un tagliano in più, che mediamente penso possa essere sui 200 euro il risparmio a favore del gpl passa a circa 400 euro annui
 
Ultima modifica:
Credo però che nell' ultima richiesta avesse chiesto un confronto tra diesel vs benzina.
Nel diesel proprio ogni 30.000km oppure ogni anno il tagliando ?
 
...e comunque i tagliandi non sono "ogni X KM e comunque 1 ogni anno" ?
ipotizzando che tenga l'auto x 10 anni e che i km annui restino sempre 20K, si troverebbe a fare 3 tagliandi in più (13) con il GPL rispetto al diesel (10) ;)
 
Indietro
Alto Basso