• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto STONIC

1. Ieri ho provato il motore 1.6 CRDi
2. se lo prendessi non me ne pentirei di certo, ma vanno valutati i consumi.
3. mai e poi mai cerchi da 18"... potrei disegnarvi la mappa di tutte le imperfezioni della strada fatta

Devi provare la Stonic e non una "sorella", la guida è leggermente diversa e rende la sensazione dell'auto diversa.
Cambia rivenditore e vai a provare l'auto giusta coi motori che vuoi... non andare per "sorelle"... non stai provando la vera auto che vuoi comprare.

1. la coppia di un qualsiasi motore Diesel te la scordi su qualsiasi altro motore... a meno che, come giustamente detto, non vai sopra i 4mila giri ma anche lì comunque sei fiacco (e comunque inizia a consumare ben di più). Quella volta che devi superare col benzina, devi ricordarti di scalare... col Diesel hai ripresa anche con la stessa marcia.... ed in collina/montagna fidati che c'è tanta differenza.

2. il Diesel consuma meno... quindi il tuo problema non è il "consumo" di carburante.

3. io sinceramente ti direi di tenerti i 18", con le ruote da 16" potresti sentire l'auto ballerina e in cambi di direzione veloci ti sembra che il retrotreno sia troppo leggero e si muova (un pò come i Golf vecchie serie); meglio piantata a terra che troppo "leggera". Coi 16 e motore diesel poi secondo me la cosa si accentua ancor di più avendo la Stonic solo trazione anteriore.

Online si legge spesso:
Il 1.6 diesel spinge con grande disinvoltura un’auto così piccola e leggera, ed è anche fluido e poco assetato, oltre che abbinato a un cambio dagli innesti precisi. Il tutto invita a una guida briosa, resa agevole dallo sterzo diretto e leggero, dalla tenuta di strada elevata e dal rollio in curva ridotto. Tuttavia, se il fondo stradale è dissestato, i saltellamenti non mancano. E il comfort risente pure della scarsa insonorizzazione: il rombo del 1.6 (e quello delle gomme) è evidente.

Quindi il problema non è la gomma ma l'insonorizzazione da rivedere e l'assetto starato... ma per questo secondo punto puoi intervenire aftermarket andando da un gommista/meccanico e facendo ri-tarare (tolgono e rimettono in pressione col gas), o alla peggio sostituire, ammortizzatori e molle (queste o le comprimono o le accorciano).

Fatto nelle ere addietro sui miei Golf e sempre migliorato da notte a giorno la tenuta di strada; uno l'auto deve sentirla sicura e non di avere la sensazione di perdita di controllo o aderenza.


Come vedi qui ognuno dice la sua, quindi dal momento che la "spesa" è tua.... tua deve essere la scelta finale in merito a come senti l'auto. Quindi provale e riprovale finchè non sei convinto tu... e no che ti dobbiamo convincere noi.
 
Ultima modifica:
A questo proposito, il volante della Kona (avevano solo quella) è troppo leggero... abituato a quello della Golf mi era difficile tenerlo fermo
Purtroppo, i servo elettrici hanno ormai definitivamente soppiantato la precisa e reattiva idroguida :(. Il trend è comunque inarrestabile: non si potrebbero avere altrimenti le feature di assistenza al parcheggio, LDWS, LKAS, guida autonoma, etc. E' normale avere, almeno all'inizio, la sensazione che lo sterzo sia un po' troppo leggero, vago ed impreciso. Ma, alla lunga, ci si fa l'abitudine ;).
Devi provare la Stonic e non una "sorella"... Quindi provale e riprovale finchè non sei convinto tu...
:quoto:al 100%.
 
Ma sto scr cosa è? un'altra diavoleria che hanno introdotto per uccidere i diesel?
Quindi chi acquista il motore diesel della stonic oggi si ritrova pure la menata dell'adblue?
 
Ma sto scr cosa è? un'altra diavoleria che hanno introdotto per uccidere i diesel?
Credimi, l'SCR (cioè la Selective Catalytic Reduction) è MOLTO meglio del precedente sistema introdotto in funzione della normativa Euro 6, ovvero il catalizzatore LNT che, per funzionare, aveva bisogno di ULTERIORI post-iniezioni di gasolio, in aggiunta a quelle necessarie per rigenerare il DPF (!). E poi, una confezione, ad esempio, da 5 lt. di AdBlue costa pochissimi Euro e consente di percorrere migliaia di km prima che sia necessario un rabbocco. Puoi trattare la questione alla stregua, diciamo, del liquido lavavetri. Personalmente, sono convinto che non ci siano particolari problemi...
 
Ultima modifica:
Ah, siccome ho letto l'altro commento in cui l'aggiunta di questo filtro allunga i tempi e accorcia il chilometraggio delle rigenerazioni.
 
l'aggiunta di questo filtro ... accorcia il chilometraggio delle rigenerazioni
Immagino che ci si riferisse al catalizzatore LNT... l’SCR non è un filtro, ma un catalizzatore che si serve dell’AdBlue, ovvero una soluzione acquosa di urea che si combina con gli ossidi di azoto (i famigerati NOx), producendo innocuo vapore acqueo. Dicono che, con questo sistema, si ottenga un abbattimento dei NOx di oltre l’80%...
 
Ultima modifica:
Ah, siccome ho letto l'altro commento in cui l'aggiunta di questo filtro allunga i tempi e accorcia il chilometraggio delle rigenerazioni.
Come dice @Rosso Antico questo problema può darlo il vecchio sistema LNT (che la mia Rio monta e infatti mi rigenera ogni 150-200 km per 15-20 min), l'SCR lavora in rigenerazione continua continuando ad iniettare l'AdBlue nello scarico senza accumulare i NOx come fa invece il catalizzatore LNT.
Ad oggi pare che l'SCR lavori male a basse temperature (urbano) ma non ho notizie di particolari problematiche riscontrate, se non rotture di componenti meccanici (come la pompa o l'iniettore che costano un patrimonio), ma quelli possono capitare su qualunque componente dell'auto.
 
Rileggendo il commento di Fabio sopra scrive che senza scr le rigenerazioni sono più brevi e meno frequenti
 
senza scr le rigenerazioni sono più brevi e meno frequenti
E' il DPF ad essere rigenerato, NON l'SCR, che consuma AdBlue. Come ti ha già confermato il buon @Chiper, è invece il "vecchio" catalizzatore LNT (Lean NOx Trap) a richiedere post-iniezioni di gasolio per ridurre i NOx ad N2 e quindi rilasciarlo in atmosfera.
 
Ok, comunque oggi con tutte ste restrizioni uno a comprare un diesel ci pensa 12 volte, una volta erano trattori ora con tutti sti adeguamenti sono più delicati di un benzina.
 
oggi con tutte ste restrizioni uno a comprare un diesel ci pensa 12 volte
Sono d'accordo, anche se i dispositivi anti-inquinamento sono ispirati da una giustissima causa. Poi, c'è la questione legata al mercato dell'auto ed agli andamenti delle vendite: ci vuole il "bastone" costituito dalla demonizzazione (vera o presunta) del Diesel, per poter allettare con la "carota" della trazione ibrida e/o elettrica ;)... ma temo proprio che siamo andati fortemente OT :(. Sorry.
 
... per fortuna ma mia è senza AdBlue... con tutti i problemi/limiti che comporta col cavolo che ne voglio una con l'additivo.
 
... da settembre 2019 tutte le nuove immatricolazioni devono avere l' AdBlue/Urea per il discorso "Diesel 6.2" o "6D-Temp (come vuoi chiamarlo)

- l'additivo deve sempre essere presente nell'auto altrimenti l'auto non si avvia;

- il serbatoio dell'additivo non è attualmente coibentato (provato da me su in montagna) quindi il liquido si ghiaccia (sembra sotto i 3-4 °C) e se il motore non "sente" il liquido non si avvia (io ho provato su BMW e MB e ho scperto che è posto vicino al motorino del preriscaldamento così viene scaldato "di riflesso");

- l'additivo brucia/scompone le particelle CO2/NOx ma indirettamente "brucia" il catalizzatore, quindi il catalizzatore andrà cambiato un pò prima rispetto alle auto vecchie;

- "sembra" inoltre che con temperature estreme nostrane (dicono oltre i 45 °C) c'è un calo delle proprietà del liquido e quindi "non funziona bene"... tradotto non riduce nulla e butta fuori gas di scarico normale.

- sempre secondo le "linee guida" si legge anche: "[...] per quanto riguarda la conservazione, per conservarlo al meglio deve essere tenuto lontano dalla luce diretta del sole e a una temperature inferiore ai 30 gradi. Una tipica auto diesel di medie dimensioni percorre 1.000 km con un litro di AdBlue. La maggior parte dei serbatoi appositi contiene circa 10 litri o più. Il consumo comunque dipende, non solo dai km percorsi, ma anche dallo stile di guida e dal carico, questo soprattutto se si tratta di veicoli commerciali."


... detto ciò: nel tuo caso io comunque comprerei Diesel (e considera che io in casa ho sia Diesel che Benzina)
 
Ma tutti questi componenti sono coperti dalla garanzia sei 7 anni?ad esempio ho letto che la valvola scr costa uno sproposito
 
Indietro
Alto Basso