• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Bip bip cinture non allacciate

Quando si accende la macchina, se non hai la cintura allacciata, te lo segnala (come quando ti muovi) e poi smette.
Evidentemente hanno pensato che uno si debba legare prima di accendere il motore.
Boh, a me se non mi muovo non suona, ne per i posti ant che per quelli post.
Io mi siedo, accendo e intanto collego telefono, imposto assistenze varie, metto musica, apro tettuccio etc ma non suona mai
Poi, se parto slegato (io impossibile ma per altri occupanti, sia ant che post) inizia a suonare.
 
@Darko ovviamente in movimento suonano... Probabilmente è diversa la tempistica quando smettono e rimane solo la spia che segnala. Magari nel caso delle donne incinte si può andare in conce e con un software dedicato togliere l'avviso.
 
Non sono mai riuscito guidare senza essere "legato". E come mancarmi qualcosa. Comunque so che dopo un po' smette. Cinque o più minuti. Mio cognato (napoletano!!!! giuro che non voglio offendere nessuno!!!!) non l'ho mette mai, dice che le da fastidio 🤣🤣🤣.
Ciao @Miti106 , non so se stai rispondendo a me o al thread.
Nel caso fosse una risposta a me, probabilmente non mi sono spiegato, me ne scuso.
Ci riprovo:
Io salgo in macchina; la accendo; l'auto suona per qualche secondo perchè l'ho accesa senza essermi prima allacciato la cintura; attendo che gli altri passeggeri salgano e si preparino; in questo frangente anche io mi preparo, magari collego il cellulare o imposto una destinazione, accendo la radio, ecc.; prima di muovere l'auto, mi allaccio la cintura e poi parto.
Guido sempre con la cintura allacciata e pretendo che tutti gli occupanti facciano lo stesso.

Segnalavo solo che, per come sono abituato io a gestire la partenza, l'auto emette sempre una segnalazione di avviso perchè viene accesa senza che la cintura del guidatore sia stata allacciata, e non perchè venga guidata senza cintura allacciata.
Post automatically merged:

Boh, a me se non mi muovo non suona, ne per i posti ant che per quelli post.
Io mi siedo, accendo e intanto collego telefono, imposto assistenze varie, metto musica, apro tettuccio etc ma non suona mai
Poi, se parto slegato (io impossibile ma per altri occupanti, sia ant che post) inizia a suonare.
A me invece emette 3 bip. Ho una MHEV Diesel DCT style.
 
Ragazzi, era una risposta generica, tranquillo @Jimsy . Abbiamo auto diverse. Ed ogni una ha il suo modo di segnalare questa funzionalità. Sulla storia di mio cognato... è un fenomeno... è riuscito convincere pure la vigilessa e non darle la multa.
 
Io le allaccio sempre, ma dopo aver acceso il motore e devo dire che quel suono di avviso all'avvio mi dà davvero noia.
Ripeto, le allaccio subito dopo, da sempre.

Mi piace di più accendere subito il motore ed alimentare la vettura in modo che partano anche tutti sistemi e siano pronti quando inizio le manovre.
Fatta l'accensione procedo con le restanti procedure e controlli (allacciare le cinture, spie cruscotto, ostacoli/pedoni attorno, portiere chiuse, ecc.) prima di muovermi.
Altro buon motivo per cercare di entrare nell'engineering mode... magari si può disattivare.
Ovviamente la segnalazione di "cintura non allacciata" quando la vettura è in movimento non la voglio assolutamente disattivare.
Purtroppo nell’engineering mode non c’è assolutamente nulla che si può modificare di interessante. O comunque con i codici di accesso che al momento sono noti.

Per le cinture, dopo 30s il suono si interrompe per le posteriori.
 
Ciao @Miti106 , non so se stai rispondendo a me o al thread.
Nel caso fosse una risposta a me, probabilmente non mi sono spiegato, me ne scuso.
Ci riprovo:
Io salgo in macchina; la accendo; l'auto suona per qualche secondo perchè l'ho accesa senza essermi prima allacciato la cintura; attendo che gli altri passeggeri salgano e si preparino; in questo frangente anche io mi preparo, magari collego il cellulare o imposto una destinazione, accendo la radio, ecc.; prima di muovere l'auto, mi allaccio la cintura e poi parto.
Guido sempre con la cintura allacciata e pretendo che tutti gli occupanti facciano lo stesso.

Segnalavo solo che, per come sono abituato io a gestire la partenza, l'auto emette sempre una segnalazione di avviso perchè viene accesa senza che la cintura del guidatore sia stata allacciata, e non perchè venga guidata senza cintura allacciata.
Post automatically merged:


A me invece emette 3 bip. Ho una MHEV Diesel DCT style.
Anche a me fa 3 suoni ma non mi sono mai fatto troppe domande.
Penso che sia tipo un check.
Avevo capito che a te continuava a suonare senza sosta se eri senza cinture (tu e anche gli altri occupanti) anche da fermo.
Ho frainteso.
Sorry
 
Anche a me fa 3 suoni ma non mi sono mai fatto troppe domande.
Penso che sia tipo un check.
Avevo capito che a te continuava a suonare senza sosta se eri senza cinture (tu e anche gli altri occupanti) anche da fermo.
Ho frainteso.
Sorry
Nessun problema. Ci mancherebbe!
Se allacci la cintura prima di accendere il motore quei tre bip non li fa.
 
Indietro
Alto Basso