• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni blocchetto accensione

mimmomix74

Neoiscritto
Registrato
15 Febbraio 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
SR
Salve, Mia moglie, non so come ha fatto, ma gli si è rotto un pezzo della meccanica del blocchetto accensione. La parte dove si inserisce la chiave funziona perfettamente, la parte guasta è la meccanica che comanda la parte elettronica che da l'impulso per l'avviamento del motore. Qualcuno sa se si trovano in commercio dette parti di ricambio? Non sono riuscito a trovare niente all'infuori che del kit completo blocchetto accensione che comporterebbe lo smontaggio anche del supporto collegato all'asse sterzo e che tra le altre cose non so come smontare in quanto vi sono delle viti strane, tutte tonde.
Spero in un vostro aiuto. Grazie
 
Le viti sono rese cosi di serie,le serrano fino alla rottura della testa,in modo che eventuali ladri non possano accedervi.
Servono speciali estrattori che normalmente le officine hanno.
 
ok grazie per avermi risposto, ma non sai se percaso vendono la meccanica interna separatamente dal kit completo? Ho provato pure in qualche autodemolizione ma tutti mi dicono che di macchine come questa se ne vedono poche.
 
Non credo si trovino ricambi, cercando il blocchetto intero non originale potresti trovare qualcosa a buon prezzo,certo resta l'incognita se puoi di cambiarlo da te,personalmente non vedo la cosa facile,ma non impossibile.
 
Un consiglio, prova ad andare da un buon elettruto e magari vedi se ti può montare il semplice pulsante esterno d'avviamento! ;)
Se ho ben capito, ti manca solo il consenso all'impulso di accensione....ma il blocchetto è in grado di sbloccare sterzo ed accendere il quadro!
 
Lavoro da cani,contro ogni normativa di sicurezza e buon senso.
Perlomeno un relè che tagli il cavo di corrente onde evitare di azionare il motorino quando la macchina è in moto,e poi servirebbe qualcosa che dovrebbe inibire il funzionamento del pulsante se il bloccasterzo non è sbloccato,insomma questa strada è meglio lasciarla perdere e fare le cose perbene
 
Vabbè...era solo per dare un'idea!!
E' chiaro che si deve fare da un buon elettrauto!
Molti lo fanno proprio per non affrontare le spese della sostituzione del blocchetto di avviamento!
Specie su auto vecchiotte!!
 
Gia meglio il secondo video,anche se non taglia l'alimentazione del pulsante quando la macchina è in moto,perlomeno il rischio di partire con il bloccasterzo inserito è scongiurato.;)
 
Ottime info!!
Ma quale sarebbe la modifica migliore e più economica??
 
Pulsante+relè,se fatto a regola d'arte è la soluzione più economica,specialmente se fatto in proprio.
Se fatto da un professionista va aggiunta circa un ora di manodopera,ma resterebbe in ogni caso una soluzione più economica(e anche più racing) che sostituire il blocchetto accensione.
 
Ottima info!!
Ti aspetto con un bel schema, nella sezione tutorial!!!:D:D:D:p:cool:
 
purtroppo non si riesce ad avviare nemmeno il quadro perché praticamente il pezzo meccanico che comanda sulla parte elettronica, è spezzato. Quindi non avviene lo spostamento dei contatti. Comunque visto che non si trova il pezzo di ricambio non originale ne soluzioni alternative, Ho dovuto acquistare il kit completo originale per il costo di 200€. Non penso che un elettrauto mi faccia risparmiare più di tanto per installare un tipo di accensione come da foto che avete inserito. tra le altre cose il lavoro dovrà essere fatto in modo da rendere difficile l'avviamento a malintenzionati. Anche se dovessi risparmiare 50€ per fare tutto ciò e che io non penso assolutamente (un elettrauto prenderebbe almeno 100€ di sola manodopera), a mio parere conviene fare un lavoro al fine di avere il sistema originale.
 
Si,hai scelto la soluzione migliore,mi spiace per te per i 200€,i ricambi purtroppo sono cari(per tutto).
 
Indietro
Alto Basso